Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5, IA in aiuto dei giocatori bloccati

In-Game Resource Surfacing Platform: sarebbe questo il nome altisonante per quello che Sony sta cercando di brevettare per la sua futura PlayStation 5. Cos'è? Un'intelligenza artificiale che aiuta i giocatori bloccati in un determinato punto o contro un determinato boss in tempo reale.



La compagnia giapponese spera infatti di brevettare e quindi utilizzare ufficialmente in futuro una IA che assista ogni giocatore nel corso della sua esperienza videoludica attraverso la ricerca di dati di gioco e di altri giocatori. Per fare un esempio pratico, la IA di Sony potrebbe consigliarci di recuperare un determinato oggetto in-game oppure, se non disponibile, consigliarci di comprarlo sul PlayStation Store.



“Molti videogiochi hanno centinaia e centinaia di oggetti da trovare, guadagnare o acquistare per poi utilizzarli“, si legge parafrasando nella descrizione del brevetto, “utensili, armature, skins, veicoli, consumabili, ecc. il giocatore va avanti per ipotesi, tentativi e fallimenti fino al chiedere a un amico una soluzione C'è quindi un momento di disconnessione tra il giocatore e il gioco ” – da qui il bisogno di sviluppare una IA in grado di aiutare i giocatori, secondo Sony.



L'intelligenza artificiale identificherebbe lo stato del giocatore (dove si trova) confrontandolo con quello di altri giocatori che hanno già superato quel punto, trovando la soluzione ideale e riferendola al giocatore. Funzionerebbe come si vede nell'immagine, in cui il giocatore chiede come sconfiggere il boss. Dopo le dovute ricerche presso i canali a destra l'IA darebbe una percentuale e l'aiuto effettivo: l'80% dei giocatori lo sconfiggono con X.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2020/02/ps5-brevettoIA.png



Sony non è la prima compagnia che vuole puntare su una IA di questo tipo: già Ubisoft con il suo Sam o Google Stadia, che ha fatto sapere di voler implementare una cosa simile con l'Assistente Google, credono che una meccanica del genere abbia i suoi risvolti positivi.



Trovate tutti i dettagli sulla possibile In-Game Resource Surfacing Platform per PlayStation 5 cliccando qui. Nel mentre, ci sono sempre le nostre guide!



L'articolo PlayStation 5, IA in aiuto dei giocatori bloccati proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

11 febbraio 2020 alle 17:00

 

Potrebbe essere carino il fatto di consigliare, su richiesta, su come mediamente hanno fatto gli altri giocatori per superare l'ostacolo.. peccato che io la veda principalmente come strategia per promuovere gli acquisti in game

 

ma qual'è sto problema regà? L'algoritmo usa la microtransazione come ultima spiaggia, prima di quella da consigli al giocatore vedendo i dati disponibili. Cioè boh. Per me non è male questa feature, che anziché cercare su internet, chiedi direttamente alla play.

 

Ma infatti dare informazioni su come altri hanno superato quegli ostacoli è una figata assurda, come feel mi sembra una evoluzione del sistema asincrono dei DS dove con le pozze di sangue potevi vedere come morivano gli altri, cogliendone suggerimenti

 

@Randolph Carter appunto. Poi le microtransazioni generano fatturati abnormi, quindi normale che loro ci puntano. Basti pensare a Fortnite con le millemilla skin o CSGO che c'è addirittura un vero e proprio mercato dietro le skin.

 

@Garth Brown sì, spero solo che non ve ne sia un abuso. Del tipo che se vieni sconfitto 2 o 3 volte spunta il banner con l'opzione acquista oggetto consigliato... Come avviene per i giochini mobile. Più che altro perché questo potrebbe portare ad esempio a uno sbilanciamento voluto della difficoltà.. diciamo che preferirei rimanesse proprio più una feature a livello di community, disattivabile per i più "puristi"

 

Detto così non è il massimo, Bisognerebbe vedere bene sulla Play come verranno implementate. Io non penso proprio di utilizzarle, Il problema secondo me non si pone finché non abusate. Però mi viene anche da pensare, l'agente che userà questa feature a pagamento, perché comprarsi il titolo Per poi rovinarti l'esperienza in singolo? Ovviamente per questo discorso non includono le persone Con delle difficoltà ad utilizzare il joypad.