PlayStation 5 compatibile solo con PS4?
La retrocompatibilità è un concetto caro a moltissimi giocatori ancora in attesa di spiegazioni approfondite in merito. Mentre è già noto che PlayStation 5 supporterà “la maggioranza degli oltre 4000 titoli del catalogo PlayStation 4”, come affermato da Mark Cerny lo scorso marzo, lo stesso sembra non si possa dire delle generazioni ancora precedenti, ovvero PlayStation 3, PlayStation 2 e la prima PlayStation.
Stando alle ultime notizie, gli ingegneri in forze presso Sony stanno ancora lavorando alle tecnologie che permetteranno la compatibilità fra i giochi dell'attuale ammiraglia e la sua erede, per questo motivo non è stata ancora condivisa una lista ufficiale dei già citati titoli. Discorso differente per quanto riguarda il passato meno recente: nonostante i rumor si siano susseguiti nel corso dei mesi, l'azienda non ha mai affermato che questa possibilità sarà estesa alle altre console.

Ad anticipare il colosso nipponico confermando questa previsione impossibile pare sia stata Ubisoft. Sul suo sito ufficiale, alla sezione supporto utenti, viene infatti specificato che la retrocompatibilità “sarà disponibile per i titoli PlayStation 4 supportati, ma non sarà accessibile per i giochi PlayStation 3, PlayStation 2 e PlayStation”.

Curioso notare che nelle scorse ore, dopo che questa informazione era rimbalzata per i più disparati angoli del web, i curatori del sito abbiano rimosso ogni citazione alla retrocompatibilità, lasciando il seguente messaggio: “Essendo parte centrale del processo di aggiornamento, PlayStation offre una gamma di funzionalità utili a supportare il passaggio alla generazione PlayStation 5. I giocatori attivi su PlayStation 4 potranno partecipare ai giochi in multigiocatore insieme ai giocatori presenti su PlayStation 5“.

In attesa che Sony spieghi precisamente quale sarà la strada scelta, per il momento rimaniamo in attesa di un nuovo grande evento che potrebbe non tardare molto.
L'articolo PlayStation 5 compatibile solo con PS4? proviene da GameSource.

The Magician83
Non mi aspettavo nulla sinceramente...
Calliope
Solo rumor appunto. Non vedo la necessità di fare troppe lamentele su una cosa che non è mai stata promessa.
Bux92
A parte che mi sembra che tempo fa si era già detto. Personalmente ammetto che sarebbe stato un di più carino se ci fosse stata, io me ne frego perché i giochi originali delle console vecchie non li ho più disponibili, solo da questa generazione ho deciso di non vendere più i giochi, e di recuperare di proposito un gioco vecchio a poco e di usufruirne non ci penso nemmeno neanche se ci fosse la retrocompatibilità. Poi io vedo un sacco di gente come me che dice che ha una marea di giochi arretrati della PS4 che non riesce a giocarci perché non ha tempo, quindi figuriamoci se rigiocano ogni tanto anche a titoli di 15 anni fa, ma dai non prendiamoci per il culo. Ovviamente non sono tutti così e c'è chi ci gioca davvero non c'è niente di male in questo, ma la maggioranza di gente non ci gioca però si lamenta. Ok che lamentarsi sul web è diventato uno sport però dopo un po' basta.
Jungleman
Era quella che mi interessava di più per permutare quel monolite della Pro, del resto stica
sonar
Boh sto riempendo la casa di console... Ci speravo davvero almeno alla retro con la PS3... Ma che poi non ho ancora capito retrocompatibilitá con PS4 con i giochi solo digitali o anche con i dischi fisici?
500Lire
Sarebbe stato un incentivo a passare prima alla new generation per chi ha ancora tanti vecchi titoli da giocare.
GhJaccio
Adesso, al netto di tutto, ma veramente potevamo aspettarci che Sony prevedesse una tale retrocompatibilità? Fantastica l'idea ma al tempo stesso troppo poco guadagno per mamma Sony...
sonar
forse mamma Sony non capisce che io potrei anche non darle più un euro e la PS5 non comprarla, così da parte mia non vede proprio alcun guadagno. E mi piacerebbe che tutti facessero così, chissà che poi la cara Sony abbassi la testa.
mfabiom
Considerando che ho saltato la generazione ps4 e che cerco da tempo una ps3 retrocompatibile per togliermi dal salotto ps1 e ps2, allo stato attuale delle cose acquisterei una ps5 solo per retrocompatibilita totale. Aspetterò la prossima generazione. Per ora la quarta console in salotto non c'è la metto.
mfabiom
@Cosimao anche la mia è morta per ylod, come la maggior parte, ma a prezzo equo, visto che non gioco più da anni, me la ricomprerei. Uso la consolle per Netflix e prime video, e per provare i giochi prima di metterli in collezione. Per quello per me sarebbe intrigante avere una console che mi permetta di far girare ogni nuovo acquisto senza sbattimenti e senza impegnare troppo spazio.
sonar
hai fatto molto male a saltare questa gen, la ps4 ha avuto giochi pazzeschi.
Cosimao
@mfabiom si guarda, riparata più e più volte, poi ho rinunciato
Dan94
Ma onestamente una retrocompatibilità più estesa sarebbe apprezzata da tutti. Ma pensandoci bene, almeno io, con tutti i titoli che usciranno per la 5 e la vita privata e lavorativa non avró certo il tempo Di giocat vecchi titoli della ps4 e figuriamoci della ps3 o di una generazione più vecchia.
Penso che andare oltre la 4 come compatibilità non sarebbe poi una grande cosa.