Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su StoryCraft

Benvenuti! Qui, ogni appassionato di libri e fumetti ha l'opportunità di condividere le proprie opinioni, recensioni e riflessioni su opere letterarie e grafiche di ogni genere.

Mark

ha pubblicato delle immagini nell'album Libri

Volevo mostrarvi due dei miei ultimi acquisti in ambito letterario, ovvero Iliade e Odissea editi da Blackie Edizioni.

L’intento dell editore con questa collana “Classici Liberati” intende fare proprio questo, ovvero “liberare” certe opere storiche dall’aura pesante e noiosa con cui vengono solitamente percepite da noi comuni mortali.
La nuova traduzione in prosa, con un linguaggio semplice e moderno, è una manna dal cielo per giovani lettori (e non) che intendono avvicinarsi a queste opere storiche e ne cambia totalmente l’approccio alla lettura. Di fatto, è un occasione per scoprire finalmente nella loro interezza l’ Iliade e l’Odissea in modo semplice e accattivante, senza affidarsi a banali riassunti o noiosissimi testi scolastici.

Va sottolineato, l’editore con questi due libri non intende in alcun modo sostituire o sminuire le edizioni “classiche”, o “ufficiali” che dir si voglia, ma solo contribuire a divulgare queste opere al grande pubblico. Per questo penso che abbiano un valore culturale gigantesco, e non vadano assolutamente sottovalutate.

Dal punto di vista puramente estetico le foto parlano da sole, ci troviamo di fronte a due tomi spettacolari, rilegati con grande cura e corredati da note sparse e illustrazioni che ne impreziosiscono l’aspetto e rendono la lettura più coinvolgente e spassosa.

Due libri assolutamente consigliati, che una volta esposti in libreria invogliano a essere letti e sfogliati da lettori di qualunque età.

Spero che il prossimo volume dedicato a questo ciclo “classici liberati” riguardi la Divina Commedia, é vero che tradurla in prosa vorrebbe dire snaturarne la grandiosità ma, lo dico senza vergogna, per quanto sia attratto dall’opera di Dante non riuscirei mai nella vita a leggere e apprezzare la Divina Commedia così com’é, per cui una versione in prosa, curata e ben fatta come queste, la comprerei ad occhi chiusi.