Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Altar condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Altar, aggiungilo agli amici adesso.

Altar

ha scritto una recensione su The World Ends With You

Cover The World Ends With You per DS

Stylish !

Conoscendo Square Enix e i suoi vari RPG si sa quasi sempre cosa aspettarsi, specialmente negli ultimi anni, nonostante certi franchise abbiano in più occasioni deluso il pubblico degli affezionati, così com'è successo alcune volte alla saga di Final Fantasy.
Eppure Tetsuya Nomura e soci hanno sempre tentato di portare qualche ventata di aria fresca nel panorama videoludico, pur facendo qualche buco nell'acqua; ma in questa occasione si può tranquillamente affermare che è stato fatto un centro perfetto.

The World Ends With You è un'autentica esplosione a catena di idee originali e trovate geniali. Il nostro alter ego è rappresentato da Neku, un adolescente alle prese con la sua scostante solitudine, che si ritrova a suo malgrado coinvolto in un gioco perverso in sospensione tra la vita e la morte per guadagnare nuovamente il suo diritto all'esistenza e ritornare a vivere nella sua normale routine giornaliera. Per vincere dovrà avvalersi di improbabili compagni di avventura e armarsi di poteri di vario tipo che verranno donati da delle spille.
Che dire ? Un'idea piuttosto bizzarra, ma pare proprio che funzioni a dovere.
A fare da sfondo è il quartiere di Shibuya (Tokyo), decisamente vivo e molto popoloso, stilizzato e adattato ad un'atmosfera urban fantasy di tutto rispetto.

Tecnicamente si tratta di un titolo 2D con un'anima tutta sua, farcito di personaggi e animazioni con uno stile unico; sprite coloratissimi e mai fuori contesto, tutto accompagnato da musiche d'atmosfera ed un gameplay che definire "vario" sarebbe riduttivo. Tanto che scrivere una recensione troppo dettagliata su un titolo simile richiederebbe ben più tempo e spazio di queste poche righe.... forse sarebbe troppo perfino per una rivista specializzata. In particolar modo l'audio meriterebbe un Oscar, sia per le musiche che per gli effetti sonori, passando per le voci in-game.
Cose da dire e descrivere ce ne sarebbero a iosa, ma si rischierebbe di descrivere troppo e smussare la sorpresa di ogni giocatore al primo approccio.

Qualche difettuccio c'è, più che altro legato alla longevità del titolo: troppo corto se fatto tutto d'un fiato e troppo lungo se si cerca di completare ed esplorarne ogni singolo aspetto. Ma in ogni caso si tratta di uno dei titoli più belli e meglio riusciti presenti nella libreria del Nintendo DS; un vero e proprio MUST BUY.