Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Butz_Klauser

Cresciuto a pane e numerini, mastico JRPG sin dalla tenera età. La buona compagnia e il buon cibo sono il meglio che si possa chiedere.

Butz_Klauser condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Butz_Klauser, aggiungilo agli amici adesso.

Butz_Klauser

ha pubblicato delle immagini nell'album Miscellaneous riguardante Clair Obscur: Expedition 33

Non mi piace essere di parte, ma ricordo quando dissi che il gioco fu il "miglior JRPG per chi odia i JRPG".
E in giro vedo solo perfette dimostrazioni di ciò, che sia per prenderti quel click o meno la linea di pensiero media è "i JRPG negli ultimi anni hanno fatto schifo (perché FF16 e FF7R non sono a turni), Expedition 33 ha cambiato ciò".

E quindi tutto il discorso da parte del povero Guillaume Broche su come il JRPG sia un genere con una storia così grande e che ti forma, con tante storie che ti rimangono dentro, ridotto a questo.

E quella pagliacciata di cerimonia annuale non farà che alimentare ciò.
Mi duole che il videogioco non sarà mai educazione, ma solo mangime per leoni da tastiera.

Butz_Klauser

Stavo discutendo con amici, uno dei quali enorme fan di Metal Gear e che spesso mi ribadisce che dovrei giocare Policenauts, a proposito della notizia su Kojima che ritiene questo remake non importante e che l'industria ha bisogno di "giochi nuovi".
Ora, lasciando perdere l'ennesima tiritera sui remake, ma a me fa abbastanza ridere questa cosa, perché secondo me qualunque sia il "ristagno" che Kojima accusa nel panorama lui ne è stato inevitabilmente parte.

In che modo? D'altronde Hideo Kojima è una mente rivoluzionaria che porta concetti ed accuse pesanti a livello sociopolitico, ma in primis è un game director, dunque colui che porta la visione d'insieme di ciò che deve essere un videogioco. E in questo lui è 100% riconoscibile.

Tuttavia io non posso fare a meno di ricordarmi di quando si espresse all'uscita di GTAV: "La nostra V non riuscirà a battere la loro V" e completo entusiasmo su quel mondo di gioco e su come voleva lui stesso creare un mondo simile. Non è neanche la prima volta, poiché Peace Walker -sebbene limitandosi a un mucchio di fieno- ha avuto un omaggio ad Assassin's Creed, famoso Open World ormai malfamato per essere esempio di "i videogiochi vogliono essere tutti così" durante la settima generazione ed inizio ottava.

E allora boom: addio Shadow Moses, tanti saluti alla tundra, au revoir Tanker e Big Shell! Da oggi siamo Open World, prendiamo la struttura di Peace Walker e rendiamolo un progetto gigante! O Death Stranding, facciamo che il mondo si scopre man mano che tu riesci a stabilire centri di comunicazione per le consegne portando in tavola un sistema di online asincrono in cui i giocatori si aiutano a vicenda (facciamo finta che i messaggi dei Souls non siano mai esistiti)!

E, nel bene e nel male, con tutto il rispetto che porto all'autore: non è un po' ipocrita da parte tua come discorso? O perlomeno, "da che pulpito vien la critica"?

Butz_Klauser

Final Fantasy X è un gioco che adoro da morire, ma per favore io non ne posso più.
Pregianza, Mancosu, un sacco di influencer e soprattutto emergenti che fanno questo paragone; stiamo parlando di un titolo che celebra il JRPG nella sua interezza.

Esce la recensione di Famitsu, 36/40 (sono 4 9/10) e la gente si lamenta che se fosse stato un gioco sviluppato da giapponesi avrebbe ricevuto "perfect score". Razzisti oltre che una palese ammissione di come Expedition 33 abbia colpito il target peggiore possibile: "un JRPG per chi odia i JRPG", descrizione che non volevo difendere, ma così mi costringete.

Butz_Klauser

Non ci sono interventi da mostrare 😔