Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quanto conta il finale di un gioco?

E' da tempo che sto pensando a questa domanda, ho già chiesto in giro e ho avuto le risposte più variegate ma ora voglio chiederlo qui:
Quanto conta per voi il finale di un videogioco ai fini del giudizio dello stesso? Quanto più farvi cambiare idea su un videogioco un finale bello/brutto?
Per me è fondamentale e volevo sapere la vostra opinione.
Per esempio, il primo caso che mi viene in mente è L'ombra di Mordor dove, alla fine di un gioco carino mi ritrovo penso il finale peggiore che abbia mai visto in un videogioco. Questo mi ha fatto rivalutare completamente l'opinione che avevo sul gioco, arrivando quasi a farmelo odiare.
Per voi quanto è importante il finale di un gioco? (l'ho chiesto troppe volte ma vvb asd)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

@Romanthekid

E' una cosa inoltre che varia da genere a genere.....
In un Survival Horror o in un gioco di ruolo è fondamentale, in quanto "scioglimento" della trama stessa; mentre in titoli come Need for Speed, può far piacere ma non è fondamentale.

.....una storia "Bella" per essere definita tale, lo deve essere dall'inizio alla fine.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Conta tanto, alcuni finali sono talmente belli o osceni che inevitabilmente ti fanno cambiare la tua valutazione personale.
Fibali come quelli di Dragon Age Origins o ICO sicuramente in meglio, un finale osceno come quello di Ghost recon future soldier sicuramente in peggio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

a me di solito non m'intesressa la trama nei videogiochi!!! anche se poi dipende dall'importanza che gli sviluppattori hanno voluto dargli.
per quanto riguarda il finale non può certo farmi cambiare drasticamente idea sul prodotto!!! sia in positivo che in negativo!!! ^.^

per esempio gichi come "need for speed" hanno delle trame di semplici e scontate, ma questo non diminuisce le ore di divertimento fatte durante il gioco, quindi trovo ingiusto discriminarlo per questo!!! 
cosi come un gioco  con un finale bello, non mi fa dimenticare la noia che ho provato giocandoci!!! ^.^

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Penso che l'importanza di un finale sia decisamente relativa e soprattutto di supporto al gioco stesso. Un finale ben fatto di certo non può far altro che arricchire un gioco come ciliegina sulla torta, ma d'altronde un finale brutto o tirato via alla fine di una bella esperienza di gioco può far rimanere l'amaro in bocca, ma non credo cmq che possa compromettere l'intero titolo. Ciò nonostante è palese che il finale sia una parte decisamente importante ai fini della trama ed è sempre consigliabile sprecarcisi un pochetto. Piccolo esempio: Prototype 2, gran gioco, bel gameplay, tanto divertimento, trama soddisfacente, finale praticamente inesistente...ma come???

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende dal tipo di gioco. Se stiamo parlando di giochi come Mass Effect o Dragon Age, allora direi che il finale è fondamentale. Se prendiamo in considerazione invece Borderlands... beh, del finale puoi anche fregartene, a dire il vero. Dipende da quanto quel gioco punta sulla trama, alla fine
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per me ha ben poco peso, anche se ammetto che parecchie volte dipende dal gioco che si sta giocando. Per dire, ci sono giochi in cui il finale è praticamente scontato e quindi è quasi irrilevante, poichè l'importante viene tutto prima. In altri casi, il finale è fondamentale (Heavy Rain, un titolo a caso).

In una scala da 1 a 10, direi 4, in generale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se dividiamo i titoli nei vari criteri, il finale è parte integrante della trama. Se il finale è disastroso, in una voltazione perderebbe almeno 2 punti. Il finale è quello che negli scritti equivale alla "risoluzione", è l'ultima cosa che il giocatore vedrà e vivrà, l'ultimo boccone di un ottimo piatto... se in quel piatto però, c'e un fungo andato a male, e lo mangi proprio per ultimo... ti rimane il saporaccio per tutta la serata...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per me il finale di un gioco è fondamentale per i giochi in cui la trama è una caratteristica importante, come i giochi di ruolo e le avventure. Dal mio punto di vista però il finale può solo rovinare l'esperienza di gioco, nel senso che se il gioco è bellissimo ma ha un pessimo finale, mi lascia un retrogusto amaro, che in sostanza peggiora il mio giudizio sul gioco. Viceversa se il finale è bello ma il gioco non lo è, non è il finale a farmi cambiare idea.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

In realtà conta abbastanza poco, se il gioco ha già una trama perfetta il finale può solo completare l'esperienza, ma anche se non ci fosse non intaccherebbe la qualità della trama, invece se il gioco fa schifo il finale di certo non può salvarlo

Quanto conta il finale di un gioco?