Romanthekid ha pubblicato un'immagine nell'album Vaccate varie
20 anni con Xbox. Più o meno.
Game Everywhere!
Romanthekid
Romanthekid
Romanthekid
Romanthekid
RomanthekidRomanthekid condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Romanthekid, aggiungilo agli amici adesso.
20 anni con Xbox. Più o meno.
Dopo anni sono riuscito a farmi una run completa, in solitaria, di Final Fantasy VII. Nel corso della mia vita l'ho giocato parecchie volte, ma all'epoca fu con compagni di classe o amici. Un paio di volte mi prestarono la copia, ma mi bloccavo sempre perché tanto sapevo già l'andazzo del gioco e perdevo in fretta l'interesse. Ma quest'anno era quello giusto per riprendere in mano il gioco, e in questo caso ho approfittato della versione per Xbox che stava a pochi euro.
Le versioni per Xbox, PS e PC hanno tre funzionalità, tra cui la più utile e il X3 che aumenta la velocità del gioco di tre volte. Ebbene sì, al giorno d'oggi è una funzione più che necessaria per godersi il gioco, visto che la velocità originale è veramente bassa. Nel 1997 andava più che bene, ma nel 2025 no. Fortuna vuole che la velocità X3 adatti il gioco molto bene sia per quanto riguarda le battaglie (anche troppo, a volte va disattivata) sia per i dialoghi. Le cutscene invece disattivano in automatico questo boost. Ci sono altri due boost attivabili, uno per disattivare gli incontri casuali e l'altro per avere la vita e la barra del Limit sempre al massimo.
Detto questo, come se la cava il gioco dopo quasi 30 anni? Beh, inutile dire che è invecchiato. Anche la ripulitura garantita da questo lavoro di remaster non può fare miracoli. A livello puramente visivo è un gioco del 1997 e si vede. Anche come controlli, quando muoviamo il nostro personaggio, sono un po' legnosi e alcuni ambienti sono difficili da navigare (difetto presente anche nell'originale). Tuttavia superato lo scoglio visivo, si tratta di un JRPG che ancora insegna il genere a molti altri.
Dopo un lungo prologo che ci presenta i personaggi e il mondo di gioco che ormai la maggior parte dei gamer conosce anche solo per passaparola, il gioco si apre. Abbiamo tutta la mappa davanti a noi, e una missione: salvare il mondo. Inizialmente l'esplorazione è limitata da barriere geografiche (mari, fiumi, deserti, paludi con serpenti giganti), ma andando avanti nella storia avremo sempre più mezzi di trasporto che ci permetteranno di arrivare dove dobbiamo. Mi ha anche stupito la mole di roba secondaria che il gioco ci offre. Oltre alla missione principale ci sono un sacco di missioni secondarie che ci permetteranno di ottenere potenziamenti, equipaggiamento, materia e anche due personaggi del party che sono molto famosi, ma nel gioco originale anche molto opzionali.
Altro segno distintivo sono la marea di minigiochi che il titolo offre. Corse, tower defense, scommesse, una prima antica versione dei quick time event e chi più ne ha più ne metta. Alcuni di questi minigiochi saranno obbligatori per proseguire la trama, altri invece saranno totalmente opzionali, ma sbloccheranno dei corposi e a volte importanti extra. Purtroppo alcuni sono riusciti proprio male, e giocarli diventa una punizione più che un divertimento. Detto questo la maggior parte sono opzionali, e quelli che sono nella storia non si prolungano oltre al dovuto.
Personalmente rimane una pietra miliare del genere, un gioco che, se si supera la sua età visibile graficamente, regala ancora tante soddisfazioni e un piacevole senso di esplorazione e scoperta. Il voto che gli metto è molto condizionato dal fatto che si tratta di un gioco del 1997 ed essendo cresciuto in quegli anni e avendolo provato per la prima volta in quel periodo, lo vedo ancora con gli occhi di quel tempo. Rimane il fatto che il gioco nel suo genere ancora prende per le palle molti suoi contemporanei.
Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 9.5 · Recensioni della critica: 8.2
Dopo quasi 20 anni mi sono rigiocato per bene l’originale. Che viaggio.
Lo cercavo da un po’
Non ci sono interventi da mostrare 😔