Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Romanthekid condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Romanthekid, aggiungilo agli amici adesso.

Romanthekid

a proposito di Anthem

Niente, ci ho provato, ma nulla. Non mi sconfiffera per niente questo gioco. Volevo farmi la modalità storia, tanto per giocarlo un po' prima che chiudano i server o lo delistino completamente, ma niente. Dopo 3/4 ore la storia è sciapa, il mondo di gioco poco interessante e le missioni bene o male tutte uguali. Il volo è bellissimo invece (punto un centone che lo useranno come template per il gioco di iron Man) ma non basta a salvare un gioco sciapo.

Disinstallato e passato a qualcosa di meglio.

Romanthekid

Che bello quando in Persona non c'erano personaggi cagacazzo come Morgana (figlio di una gatta bastarda).

Scherzi a parte le prime 30 ore sono volate. Se davvero fanno un remake del 4 e del 2 festeggio fino al 2030.

Romanthekid

Se i giochi Xbox dovessero diventare multipiatta mi cambierebbe poco, a patto che arrivino sempre su Game Pass al lancio.

Romanthekid

ha scritto una recensione su Yakuza: Like a Dragon

Cover Yakuza: Like a Dragon per Xbox Series X|S

Un nuovo inzio per un nuovo dragone.

Yakuza Like a Dragon è stato il mio primo gioco della serie. Nel corso degli anni ho giocato al primo capitolo su PS2 o al terzo capitolo su PS3, ma si trattava di una prova "toccata e fuga". Like a Dragon è stato il primo che ho giocato dall'inizio alla fine, e che dire, è stato un gran bel viaggio.

Sarò abbastanza breve sulla storia, anche perché come per gli altri capitoli mi pare di capire che sia la parte più importante. Di sicuro lo è stata nel mio caso, visto che dopo il primo capitolo sono stato completamente rapito dalle vicende. Il gioco ci vede interpretare Ichiban Kasuga, il nuovo protagonista della serie che, per dirla in maniera semplice semplice, è un cazzone dal cuore d'oro e con un senso dell'onore pari ai samurai o aghli eroi dei giochi di ruolo a cui si ispira. Seppur sia uno Yakuza, Ichiban ritrae tale figura con un senso del romanticismo e dell'onore che spesso viene sbeffeggiato anche dai suoi compagni della "Famiglia". Proprio per questo senso di onore, il protagonista finisce in galera, per più di un decennio, e una volta uscito trova un Giappone diverso e quelli che erano amici si rivelano essere nemici, e viceversa. Ovviamente si tratta di un incipit che darà il via a una storia lunga (è comunque un JRPG) con una marea di comprimari quasi tutti ben riusciti e un intreccio narrativo appassionante fino alla fine.

Il gameplay è quello classico di un JRPG a turni, con ovviamente alcune differenze nella gestione dei personaggi che si ritrovano a combattere in un ambiente urbano e tendente al realistico (anche se il gioco di realistico, specialmente nelle battaglie, ha ben poco). Avremo come sempre una pletora di personaggi che arruoleremo nel corso dell'avventura e un paio che conosceremo completando determinate missioni o attività secondarie. Con questi personaggi Ichiban (Ichi per gli amici) potrà anche legare e potenziare il rapporto con conseguenti bonus garantiti. Dopo una decina di ore il sistema di combattimento svelerà la maggior parte delle sue carte e diventerà assolutamente divertente trovare la formazione più adatta e le classi più adeguate al tipo di gioco di ognuno. A proposito delle classi, per rimanere in tema simil realismo, le classi dei personaggi saranno cambiabili da un certo punto in poi, presso un ufficio di collocamento. Non mi dilungherò oltre sul tecnico perché scriverei stronzate e risulterei noioso. Detto questo se vi piacciono i JRPG classici a turni, questo Yakuza lo amerete.

A livello tecnico siamo su livelli buoni, la Yokohama esplorabile è grossa il giusto, con tanti segreti e tante attività. Non aspettatevi l'ampiezza di un GTA, il gioco è tutt'altro, però tecnicamente fa la sua sporca figura. Forse ci sono troppi caricamenti tra i piedi, che seppur non lunghissimi tendono ad essere molti. Questo un po' tradisce la sua natura cross-gen, ma anche sticazzi, si tratta comunque di un prodotto ottimo e di un difetto assolutamente di secondo piano. Le musiche sono ottime con le canzoni sbloccabili presso l'hub (un bar) e altre canzoni cantabili al Karaoke, con tanto di videoclip. Il doppiaggio è ottimo mi dicono anche in Inglese, ma personalmente l'ho giocato in Giapponese con i sottotitoli... Magari una seconda run la farò con l'inglese... un giorno...

Il gioco in totale mi è durato una 70ina di ore, facendo il grosso delle attività e completando la storia. C'è un post game abbastanza corposo a cui però ho rinunciato in quanto è anche piuttosto difficile e non avevo più voglia di dedicarci tempo, visto che non aggiunge nulla alla storia. In definitiva ottimo titolo e uno dei giochi migliori che ho giocato nel 2023.

8.5

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.5

Non ci sono interventi da mostrare 😔