Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Qual é il gioco che più ha influenzato la vostra vita?

Vi hanno reso più forti o più deboli?vi hanno fatto provare qualche sport?bravi a pilotare auto?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Ce ne sono stati diversi. Direi che i più importanti siano stati questi 3:
Final Fantasy 8 per avermi fatto prendere la mia vita in mano ed inseguire l'amore come fece Squall.
Ocarina Of Time per aver rapppresentato l'esperienza videoludica più importante della mia vita e dal quale ho preso il nome per mia figlia.
Shenmue per avermi fatto innamorare del Jappone ed andare fin la per rivivere quelle atmosfere.
Poi ce ne sono una marea che in maniera meno significativa mi hanno lasciato qualcosa, dalla conoscenza della fauna ittica con Endless Ocean a quella dei mezzi agricoli con Framing Simulator o degli aerei con Flight Simulator. Per non parlare dell'Inglese che senza lo stimolo dei videogiochi non credo avrei mai imparato così bene.
Comunque in generale nella vita di tutti i giorni mi accorgo spesso di avere imparato delle nozioni direttamente dai videogame siano esse di storia o di cultura.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Pokémon Smeraldo mi indirizzò definitivamente nel mondo del gaming, giocando Pokémon Smeraldo decisi che la mia più grande passione sarebbe diventata il gaming e da lì iniziai a scoprire tantissimi giochi dato che venivo da poca poca roba giocata.
Senza smeraldo adesso non sarei un appassionato di gaming principalmente ma di qualcos'altro.
È tutta colpa di Pokémon Smeraldo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tra tutti direi il primo Mafia mi colpì particolarmente ai tempi e mi fece riflettere molto specialmente sul finale dove mi è rimasta impressa una frase di Thomas Angelo "Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già, equilibrio è la parola giusta. Perché chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto... certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." Ste parole mi colpirono talmente tanto allora che ne ho fatto tesoro nella vita reale.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Suikoden II, JRpg ancora oggi impareggiabile, forte di una trama, una caratterizzazione dei personaggi ed un lato umano semplicemente fuori parametro, elemento questo che mi ha portato ad elegere i Jrpg come uno dei miei generi preferiti di sempre.
Castlevania, perchè nonostante sia Mario il mio primo videogioco, sostanzialmente la vera passione videoludica mai sopita è cominciata con questa saga, serie che mi ha fatto capire quanto il lato artistico e sonoro in un videogioco possa essere un elemento imprescindibile , aldilá delle mere prodezze grafiche e tecniche.
Poi menzionerei opere che mi hanno fatto innamorare del Giappone e della cultura e tradizione alla base di questa nazione, in particolare Ganbare Goemon per il folklore, Shenmue e Yakuza per lo stile di vita, le architetture e la cultura moderna e che mi hanno portato ad andare anche nel Sol Levante, primo viaggio all'estero della mia vita, nel 2010.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

the last ninja 2, mi ha ispirato a mettermi una busta della monnezza in faccia con uno sgarro per gli occhi fatto con le dita e farmi denunciare da un pensionato che pensava di aver visto un bacarozzo gigante armato di bastone.

Grand Theft Auto III mi ha fatto venire per mesi l'impulso di scendere di colpo dalla mia macchina per spalancare la portiera di una delle macchine in fila dietro di me, dare un cazzotto in faccia al guidatore / guidatrice e scappare via aumentando le stelline da ricercato (che con la storia del Ninja stavano già a 3), cosa che però non ho (ancora) fatto.

Red Dead Redemption 2 mi ha fatto venire voglia di dare una mela a un cavallo, cosa che ho fatto lo stesso anno che l'ho giocato.

Dr.'s Doom Revenge mi ha fatto venire voglia di piangere perché il gioco è una ciofeca immonda ed avevo sprecato così il budget sui videogames che da bambino mi sarei dovuto far bastare per mesi.

Fight Night mi ha fatto venire voglia di fare pugilato e di farmi rompere il naso tipo tre o cinque volte (ho perso il conto).

Tomb Raider mi ha dato la conferma di essere un pervertito (come tutti voi)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Final Fantasy VII,Final Fantasy VIII,Final Fantasy IX.....perchè ti aiuta a capire che se nella vita c'è il giusto gruppo puoi affrontare tutte le difficoltà e anche il male più profondo,aiutandomi a capire effettivamente la fortuna che si possa avere....Metal Gear Solid 3 ti apre gli occhi su molte cose,anche a livello politico....Beyond per i suoi sentimenti e nel fare del bene alle persone...The Last Guardian,poetico rapporto tra umano e animale che ti rinforza questo legame....e i due The Last of Us....dopo averli giocati all'infinito sento che bisogna lottare sempre ad ogni costo per la sopravvivenza,di arrangiarsi con quello che si ha senza lamentarsi....e perchè no di non aver timori di affrontare la natura e di camminare per esempio sotto la pioggia....che poi già lo facevo prima....E anche la saga di Gran Turismo,che mi ha aiutato ad avere una guida sempre salda e sicura anche su strada.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

DOOM, perché è stato il mio primo gioco che ho iniziato a giocare circa 4-5 anni, quindi infanzia, passato, presente e futuro. :')

 

@stestestes quelli classici, sono modernizzati, ma ci sono cmq gli add-onn creati dai fan e sono fighissimi, poi c'è DOOM 64, gioco classici e DOOM 3 /2016 /Eternal

Qual é il gioco che più ha influenzato la vostra vita?