Garth Brown ha scritto una recensione su Watch Dogs 2
Cazzeggiando Col DedSec
Grafica: 10
Ambientazioni: 10
Trama: 10
Longevità: 10
Gameplay: 8
OST: 10
VOTO MATEMATICO: 9,5
VOTO REALE: 10
Gran bel gioco questo, ad opera di Ubisoft Montreal.
Sulla Grafica: Davvero bella e dettagliata.
Sulle Ambientazioni: Medesimo discorso anche qui.
Sulla Trama: Semplice, ma bella. Oltretutto spassosa da seguire grazie ai nostri compagni di crew, dei veri cazzoni (anche se ci sono dei momenti di serietà qui e la).
Sulla Longevità: Completare il gioco al 100%, vi richiederà una 50ina d'ore.
Sul Gameplay: Molto simile al precedente episodio (nell'uso del ctOS, quindi sempre molto vario e creativo, per quanto riguarda le possibilità offertoci), ma ovviamente ci sono importanti novità, come un uso più massiccio della RC Car (la macchinina radiocomandata, ndr) che ora possiamo usare ovunque (e non più solo in zone riservate, come nel DLC Bad Blood! del primo), un drone (un quadrirotore per la precisione, davvero utile, in quanto una volta potenziato, potrà segnarci la posizione di tutti i nemici, attraverso l'utilizzo di NetHack), armi non letali (pistola, fucile di precisione e fucile ad aria) che aggiungono ulteriore pepe al giocare stealth e nuove abilità, estremamente utili (come comandare in remoto i veicoli, chiamare la polizia per mandarla contro il bersaglio, chiamare i membri di una gang per mandarli sempre contro il bersaglio e magari cosi, far scoppiare una guerriglia fra bande, che ci tornerà molto utile per defilarci indisturbati). Inoltre, abbiamo anche nuovi elementi, come i cani (che potremmo accarezzare, ma dalla quale dovremmo difenderci nei territori ostili), gare con l'e-kart, gare con le barche e nuovi tipi di collezionabili (punti ricerca, da spendere nell'albero delle abilità, verniciature per armi, veicoli e gadget e sacchi di soldi, molto utili dato che con il Profiling, a differenza del primo, non si guadagna quasi niente, solo piccole somme [70 dollari o 700 dollari, con il potenziamento]). In aggiunta a tutto ciò, però, sono stati rimossi altrettanti elementi, seppur alcuni sono stati integrati alle operazioni (tipo le intrusioni). Ecco ciò che non troverete più, rispetto al primo episodio:
- le torri del ctOS, che ci permettevano di sapere tutto sulla mappa. Ora, per scoprire tutto, dovrete semplicemente esplorare a piedi o con il drone, usando il NetHack (la cui funzione è identica alla Modalità Detective dei Batman: Arkham o anche l'Occhio dell'Aquila dei vari AC).
- le scansioni della polizia. Nel primo, sfuggiti alla polizia, la polizia avviava una scansione per cercare di ritrovarci. In questo episodio, quest'elemento è stato rimosso.
- il karma. Nel primo, uccidere i civili, ci abbassava la reputazione. In questo episodio, questa cosa non c'è più.
- il gioco alcolico, i puzzle scacchistici, il gioco dei bicchieri, il poker e le slot machine.
- i trip digitali (seppur uno di essi, fa un piccolo cameo alla fine del gioco).
- I covi delle gang e i convogli.
- Cash Run e NVZN.
- Inoltre, sono stati rimossi i treni e con loro, la possibilità di fermarli e farli ripartire per sfuggire alla polizia (forse proprio per questo sono stati rimossi, siccome rappresentavano un modo estremamente facile di sfuggire agli sbirri).
Per quanto riguarda i veicoli, continua il problemino della guida non proprio eccellente con veicoli molto veloci, seppur anche per i veicoli, abbiamo una novità: il Turbo (da sbloccare nell'albero delle abilità e che consumerà progressivamente i botnet). Infine, menzione per il multiplayer, che ritorna con delle nuove modalità, tra cui la coop fino a 4 giocatori, la modalità showdown (dove 2 team da 2 giocatori si affrontano in 3 sfide differenti) e la modalità cacciatore di taglie (dove dovremmo sfuggire dalla polizia e uccidere i cacciatori se siamo i bersagli, o uccidere il bersaglio senza preoccuparci della polizia nell'altro caso).
Sulla OST: Davvero bella. C'è ne per tutti i gusti (c'è il rap, il rock, la musica classica, la disco, etc).
In conclusione, un gran bel gioco, da giocare assolutamente.
Voto assegnato da Garth Brown
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 8.2
Reita.Roses
Ti metterei il dislike solo perché non hai citato la perfezione con cui è stata ricreata la Silicon Valley
Garth Brown
@Akar ehm Far Cry 2 era ottimo anche dal lato trama. E cosa fu un flop, che entrò nella linea PlayStation Platinum? Far Cry 2 aveva tantissimi punti di forza, tra cui l'ambientazione (l'Africa, che è stata usata col contagocce nei videogiochi e non me lo spiego), la grafica (con quegli effetti grafici ben fatti, ancora oggi una spanna sopra gli stessi capitoli successivi del brand, e c'è anche un video dove mettono a confronto la cosa), le meccaniche (le armi che si rompono, sta cazzo di Malaria, i compagni che possono morire in modo permanente, la difficoltà piuttosto alta) e la trama (dove lo Sciacallo non è davvero cattivo alla fine, è come te: un mercenario che si vede al miglior offerente).
Garth Brown
@Reita.Roses la trama coi personaggi cazzoni fa schifo... ma questi hanno capito che sono dei ragazzi? questi hanno capito che fanno cazzate perché sono spensierati e sopratutto possono permetterselo dato che sono hacker espertissimi (a cominciare da Josh)?
Per il resto, assolutamente. Che poi è divertente, perché le cose mostrate nel gioco (la macchina che si guida da solo, per fare un esempio rapido) sono cose che sono possibilissime in un futuro prossimo anche da noi (basta guardare in TV gli spot che stanno mostrando ultimamente).
Beh Shangai sarebbe stato interessante, ma penso che ci andremo in un futuro capitolo della serie (tanto Watch Dogs non si fermerà al terzo episodio. Il potenziale è enorme, senza contare che condivide lo stesso universo narrativo di Assassin's Creed)
Akar
@Garth Brown Sul fatto che l'Africa sia stata usata col contagocce, personalmente sono d'accordo. E stesso dicasi per quanto riguarda il resto (Malaria, compagni che muoiono, meccanica delle armi, ecc).
Ma devi riconoscere che effettivamente ci sono dei buchi.
Ad esempio: se una fazione t'incarica di colpire la fazione rivale, perché non avvisa i suoi uomini che lavori per loro?
Avrebbero risparmiato un sacco di sacche per cadaveri così facendo
Garth Brown
@Akar perché non sono tenuti a farlo, oltre al fatto che tu sei uno straniero e sei sacrificabile per i Signori della Guerra.
Akar
@Garth Brown Sì, logico che anche i loro uomini siano sacrificabili. Ma penso che dopo quattro missioni che uno mette a ferro e fuoco tutto il bowa-seko, forse sarebbe il caso di considerarlo un po' più che semplice carne da cannone, no?
Garth Brown
@Akar no, i loro uomini non sono sacrificabili. Tu si invece, perché sei straniero e assunto appositamente per il compito che devi svolgere. I loro uomini sono la loro famiglia, sono il loro popolo. Tu no. Tu sei Americano. Puoi morire.
No, dopo 4 missioni rimani sempre carne da macello. Ed è giusto cosi. I mercenari lo sanno che sono solo pedine in mano al "boss" di turno.
Akar
@Garth Brown Uhm. Argomento discutibile: un mercenario, anche all'epoca del Congo di Lumumba aveva pur sempre una certa consapevolezza del proprio valore.
Comunque sì: ovviamente se tu sei straniero, conti meno di loro, in tal senso posso concordare
let92
@Garth Brown Legion a me non ha colpito e dubito di prenderlo, a differenza dei primi due capitoli che già ho, non vedo l'ora di giocare al 2 perché il primo mi è piaciuto tantissimo