Situazione di coppia veneta con un figlio: due buste paghe normalissime, unica necessità avere due camere da letto.
Appartamento di nuova costruzione 80mq : 250.000 euro (MINIMO)
Tra anticipo, notaio, Iva, agenzia ecc ecc ecc devi avere e sborsare tra i 40 e i 50 mila euro. Aggiungici altri 10-15 mila per arredi vari. Poi paga 1000/1200 euro al mese per i prossimi 30 anni. Sostenibile? No, se non sei un figlio di papà.
Appartamento usato sempre da 80mq circa: 180-200.000 euro
Anche qui, minimo devi avere 30-40 mila in tasca per comprarlo e arredarlo. Se é vecchio aggiungi qualcosa per fare un minimo di restauro e renderla abitabile, se serve cambia caldaia, installa una stufa al pellet, climatizzatore ecc, e preparati in ogni caso a pagare bollette che non ti fanno dormire la notte. Anche qui, sgancia 8-900 euro al mese per i prossimi 30 anni.
Conveniente? Non credo. Sostenibile? Anche qui, se sei figlio di papà sicuramente si.
Affitto? Una giungla.
Bilocale prezzo medio dai 850 ai 1300 euro al mese, a seconda dell’età e della dimensione dell immobile (ma parliamo sempre di bilocali insulsi senza chissà cosa di speciale). Se paghi tanto -di solito- paghi poche bollette perché di classe energetica alta, ma preparati a vivere come in una scatola di sardine. Se paghi un po’ meno magari trovi un appartamento più vecchio con una metratura a misura di essere umano, ma anche in questo caso preparati a sborsare altrettanti soldi per le bollette. Se vuoi una metratura che permetta a una famiglia di vivere dignitosamente e che sia in classe energetica alta devi sborsare oltre i 1400-1500 euro al mese.
Sostenibile? Sì se tu sei un ingegnere e tua moglie fa l’avvocato.
Insomma non se ne esce. Questo paese sta andando a rotoli e nessuno dice niente. Sono così incazzato e così frustrato che se potessi scapperei senza guardarmi indietro

88MigliaOrarie
E pensa che ora, quel tuo stipendio è anche a rischio se gli gira male al tuo datore di lavoro, grazie Italia? Grazie italiani.
Mark
PER FORTUNA dove lavoro c’è un minimo di meritocrazia e siccome sono uno che si fa il culo e lavora bene mi portano sul palmo di mano però si, se malauguratamente l’azienda dovesse fallire e chiudere i battenti o se dovessi cambiare lavoro per esigenze personali non so quanto dormirei tranquillo…
Astro_
E va' sempre peggio
spartacus120
È sempre la stessa storia. Gente più fortunata che vuole fottere chi non lo è.
Gli affitti a quei prezzi è solo per piacere personale, di certo non perché questa gente è povera
Miroku
È inutile che ci lamentiamo, fin quanto siamo buoni a fare i rivoluzionari solo sui social e poi ci annoia andare alle manifestazioni (tra l’altro anche vietate adesso) o si ha paura ad esporsi, che cazzo vogliamo.. in altre nazioni la gente scende in piazza in maniera seria per farsi valere e sentire, e non vengono mai ignorati. Qua ci consideriamo tutti furbi.. e ce lo mettono al culo; cosi poi possiamo correre sui social ad indignarci e travestirci da cristi in sinagoga.. ma per favore…
Mark
Anni fa ho già dato tutto quello che potevo dare alle manifestazioni… poi quando ho capito che
1- non servono a un cazzo
2- vengono SEMPRE strumentalizzate, dai politici, dai media ecc
3- c’è sempre un alta probabilità che gli organizzatori e in generale chi sta in prima linea le sfruttino per tornaconto personale
4- la partecipazione é sempre ai minimi termini
5- vengono sempre viste dalla maggioranza degli italiani come un raduno di giovani annoiati e scapestrati che vanno lì solo per fare casino perché non hanno niente da fare
Allora ho capito che é solo tempo perso. Gli italiani se non sono rincoglioniti sono troppo demoralizzati, anche votare ormai non serve più a un cazzo, la politica é completamente sconnessa dalla realtà e ormai tutti sono allo sbando più totale. Sopravvive chi ha il culo parato e chi ha i genitori che li mantengono, finché va tutto bene, per tutti gli altri (le persone normali, quelle con uno stipendio normale, senza conoscenze, onesti, che pagano le tasse ecc) è rimasta solo la disperazione. O la fuga all’estero, se ne hanno l’opportunità.
Samuele Lago
@Mark purtroppo sto arrivando alla stessa conclusione. Gli italiani sono un popolo di tifosi incapaci di risolvere problemi attraverso la politica. A fine anno mi scade il contratto ridicolo che ho e mi sa che provo ad andarmene.
Mark
@Samuele Lago Purtroppo ormai da decenni qui vige la legge del più for-FURBO, ognuno pensa per sé quindi se ho l’occasione di entrare in politica, di fare lo statale, di evadere le tasse, di sfruttare gli “aiuti” di stato ecc perché non approfittarne? Perche rompermi i coglioni per gli altri? Perché cercare di migliorare le cose se sto bene così?
Ripeto finché le cose non peggiorano PER TUTTI nessuno farà mai un cazzo per gli altri. Dai politici al vicino di casa, ormai ognuno pensa solo al suo orticello.
88MigliaOrarie
Proprio ora che sono vietate le manifestazioni, sarebbe il momento migliore per farle. Inaspettata, non approvata, feroce
Garth Brown
E ci sono i SORCI su Instagramma, che si mettono a dire che "se vai nei paesi limitrofi o altrove, trovi tutto a prezzi più convenienti. La verità è che voi volete la casa in centro città perché vi scocciate di fare 1 ora di macchina per andare a lavoro".
Sta gente andrebbe buttata sotto una Mietitrebbia. Giustificano l'Avidità dei Proprietari di Case ("la casa è mia e la prezzo come mi pare e piace. Non ti sta bene? FUORI DAI COGLIONI, tanto c'è sempre il Riccone pronto a sborsare, non tu Poraccio di merda") con "vai a vivere in Culonia e fatti 3 ore di macchina". MA ANCHE NO.
nuggets619
Dico solo che è ormai 2 anni che cerco casa. O ti metti a 90 o va così, ma è un settore che ha tante difficoltà anche all'estero. Qua siamo messi pure meglio a livelli di prezzi, ma la burocrazia e tutto quel che gira attorno è imbarazzante
Mark
Quello che mi manda in bestia sono I COSTI per aprire un mutuo, e le tasse che bisogna sganciare per QUALSIASI cosa ormai.
Ho dei risparmi in un fondo pensione, solo per ritirarli devo lasciare giù il 20% di tasse (o giù di lì, non ricordo). Poi per aprire il mutuo devo PAGARE ALTRE TASSE. Praticamente devo mettere in preventivo che decine di migliaia di euro che ho risparmiato negli anni con sudore e sangue é come se non esistessero, e sta cosa mi manda in bestia.
spartacus120
@Mark non so con quale banca sei, ma se hai dei risparmi in un fondo pensione, paghi il 26% di tasse solo sulle plusvalenze (cioè la differenza tra quanto hai messo all'inizio e quanto hai adesso).
Per il resto sono d'accordo con te, le tasse sono ovunque
Jungleman
Occupa abusivamente e poi entra in politica col pd come la Salis
Reita.Roses
La Salis non è col PD ma con Verdi-Sinistra. Inoltre non è stata votata per la roba delle occupazioni ma perché arrestata in Ungheria.
Reita.Roses
E poi lo Stato si lamenta che nessuno fa figli. Come puoi mettere su famiglia se non hai nemmeno la garanzia di un tetto sopra la testa?
Mark
Puoi averlo un tetto, basta che tieni la corrente spenta, riscaldamento spento, giri in casa col giubbotto in inverno e con le buste del ghiaccio nelle mutande in estate. E che mangi solo un pasto al giorno (cibo spazzatura surgelato possibilmente perché il cibo sano ormai costa troppo e il tempo per farsi da mangiare come si deve é sempre meno)
Mark
In pratica se non cambia qualcosa andremo a lavorare per vivere come nelle favelas, l’andazzo é quello
Reita.Roses
@Mark vabbè, io già ci campo da 30 anni senza condizionatore