Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Obscure Games

ha pubblicato un'immagine nell'album Into the Unknown riguardante Claw

Uscito nel 1997 e conosciuto in Italia come Capitan Artiglio, Claw è il secondo gioco sviluppato da Monolith Productions, ricordati soprattutto per essere i dev di Blood, F.E.A.R. e Middle Earth: Shadow of Mordor, e si tratta di uno dei rarissimi casi di Platform in esclusiva per PC.

Durante una battaglia navale contro i cani-umanoidi Cocker-Spaniards, la nave del famigerato gatto pirata Capitan Nathaniel Joseph Claw viene affondata e lui viene fatto prigioniero. Sbattuto in prigione, durante l’attesa della sua esecuzione Claw trova una mappa nascosta nel muro, con una nota che racconta dell’Amuleto delle Nove Vite, un artefatto che garantisce chi lo indossa l’immortalità. Dopo essere riuscito ad evadere dalla sua cella, Claw deciderà di raccogliere le nove gemme che compongono l’amuleto e reclamarlo per se.

Come gioco si tratta di un classico Platform 2D in cui Claw affronterà gli odiati cani a suon di spadate, pistole, dinamite e magie, il tutto premiando un minimo di esplorazione per i livelli con la presenza di vari livelli bonus e power up.

Approfittando della sua natura di gioco per PC, Claw proponeva anche delle componenti online che aumentavano di gran lunga la possibile longevità del titolo permettendo anche di scaricare livelli creati dalla community. Non solo, ma presentava anche una modalità multiplayer che permetteva di giocare con altri giocatori fino a 64 persone, permettendo di fare gare contro il tempo per vedere chi completava i livelli più velocemente oppure affrontare e sconfiggere il maggior numero di nemici.

Nel 1999 era in progettazione un Capitan Claw 2, che a differenza del precedente capitolo doveva essere in 3D. Tuttavia, a causa di problemi di copyright per il protagonista, Monolith decide di cancellare il progetto e di passare tutto il codice ed il contenuto già fatto ad una Software House polacca di nome Techland. Inizialmente annunciando l’uscita di Capitan Claw 2 per il 2007, anche loro hanno avuto problemi con il copyright del personaggio, portando ad un development hell che li costringerà prima a rinominare il titolo in Jack, the Pirate Cat e rimandarlo nel 2008, per poi cambiare per un’ultima volta il titolo in Nikita: The Mystery of the Hidden Treasure, uscito poi per quell’anno senza avere niente a che fare con Claw.

In questo momento Claw non è disponibile in nessuna piattaforma ufficiale, ma essendo ormai Abadonware si possono trovare molte versioni disponibili per il download, alcune comprendenti anche dei livelli creati dalla community.