Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Steam: aggiunta la categoria LGBTQ+

I tag sono molto utili quando cerchiamo un gioco di un determinato genere. Ogni gioco su Steam ha dei tag e cliccandoli si finisce nel paginone con i giochi affini per genere o tematiche e potremmo spingerci oltre, affermando che Steam è un sistema basato sui tag, i quali “decidono” a quali giochi dare più visibilità.



L'anno scorso, lo store PC aveva stranamente disabilitato il tag “LGBT” (acronimo che sta ovviamente per Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender) creato dai giocatori, suscitando lamentele da parte della comunità rappresentata dal tag e non. Oggi Steam lo ha riabilitato – anzi, ha reso ufficiale un nuovo tag che si va ad affiancare ai tanti già esistenti: LGBTQ+.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2019/06/steam-lgbt.jpg



Il tutto sembrerebbe partito dallo sviluppatore di To The Dark Tower (una poesia visiva basata sull'incubo di un poeta morto) che ha contattato Valve in merito alla creazione di un tag che, secondo lui, fosse adatto per il gioco (il poema su cui è basato può essere interpretato come avvenieristico in tal senso e il poeta, Robert Browning, era probabilmente bisessuale).



Yitz – questo il nome dello sviluppatore – ha aperto una discussione sul forum privato di Steam come consigliatogli nella mail, e dopo essersi consultato con altri sviluppatori, chi d'accordo e chi meno sull'importanza di aggiungere un tag che raggruppasse LGBT e “diversità” e altre problematiche, come un abuso del tag, poco dopo ha visto Steam aggiungere la categoria “LGBTQ+” (la Q sta per Queer o Questioning, ovvero chi ancora non se la sente di “etichettarsi” in una categoria. Il più invece sta per tutte le altre sfumature, come asessualità o pansessualità).



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2018/06/Steam.jpg



Valve non ha commentato sulla scelta inaspettata, ma la categoria è ora presente (potete visionarla qui) e si sta popolando giorno dopo giorno, contando al momento circa 95 giochi. Per molti è una piccola vittoria e un'apertura di Valve che fa molto ben sperare per il futuro.



L'articolo Steam: aggiunta la categoria LGBTQ+ proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

22 giugno 2019 alle 16:30

Condiviso da Obaka1979 e altri 3.Piace a 11 persone, 9 persone

 

Q per che minchiazza sta?

 

Non mi esprimerò sul +, dato che ora prendono sotto di loro quasi tutte le minoranze che hanno a che fare con l'identità di genere, e perché nonostante sia gay della community non m'interessa per niente, ma hai iniziato lamentandoti di una Q che è lì dal 96
Google ti è amico

 

@TheGlutenFlamingo è stata omessa ovunque, si erano dimenticati di essere minoranze oppure sanno benissimo che fa comodo tornare alla ribalta?
Stanno lì dal '96, buon per loro, mettiamoci pure gli zoofili a sto punto, oppure stanno già nel + ?
La mia è polemica atta a passare tempo, ovviamente però mi girano i coglioni quando si tirano in ballo ste stronzate, e anche voi facenti parte del movimento dovreste essere incazzati se realmente vi sta a cuore che non vengano fatte differenze di genere per essere socialmente uniti.

 

La zoofilia, così come la pedofilia, la necrofilia e altri disturbi psichiatrici, non hanno niente a che vedere con il movimento lgbt, nè mai ne faranno parte. Nel + che tanto ti interessa sono compresi gli asessuali, i pansessuali, gli intersessuali e altri. Visto che ti vedo poco informato ti lascio un link con la descrizione di ogni sottogruppo: https://ok2bme.ca/resources/kids-teens/w …

 

Bah, sinceramente non vedo quale sia il problema.. addirittura "viva la patacca"... vi sentite veramente così sotto attacco?

 

Oh no hanno inserito una tag per i giochi "gay friendly" nello stesso sito in cui c'è la tag "illuminati" e la tag "meme"

Ragazzi, al di là di ogni contesto, riflettete un attimo. Steam deve vendere, la tag lgbtq+ fa vendere di più, perché mai dovresti indignarvi? Non è che se un gioco ha la tag lgbtq+ gli etero non possono comprarlo, non vi stanno togliendo nulla.

 

@Warrior of Dankness Ma immagino, ma il senso? Cioè, il tag viene aggiunto da Steam ovviamente per marketing, nulla di assurdo, ma ciò che trovo assurdo è acquistare un titolo perchè tra i vari tag c'è questo asd

 

ci vuole tanto a capire che alle grandi aziende dei diritti delle minoranze non frega nulla e che queste strategie servono solo ad approvigionarseli come clienti?

 

Per le aziende sarà anche una scelta dettata da strategie di marketing, però va bene ugualmente, poiché vale per qualsiasi altra cosa ed è come se si fosse raggiunto un certo grado di equità anche in questo, paradossalmente. È comunque una forma di considerazione, è come se stessero affermando l'esistenza di quelle minoranze. Già solo il fatto che venga esplicitato indica un'accettazione culturale, che male non può fare alla comunità LGBTQ, anzi, tutt'altro! Più la gente si abituerà al confronto con queste realtà "minori" e meno si sentirà minacciata... Bisogna solo conoscere e comprendere.

 

Quindi secondo alcuni, è sbagliato dare ad altri la possibilità di cercare giochi che trattino tematiche LGBTQ+, o che diano una rappresentazione di personaggi LGBTQ+
Porca troia se siete messi male

 

Eh ma perché ostentare questa cosa non va bene, mentre ostentare la propria virilità facendo continuamente battute e apprezzamenti sulla figa va bene
.
.
.
.
.

Che schifo la figa meglio Linux

 

non volevo commentare, anche perché il primo commento è il mio e vedete un po' cosa mi tocca leggere... ma qui non si capisce qual'è il punto, a nessuno importa quello che fanno a letto due ADULTI CONSENZIENTI, mi sembra ovvio, qui o siete troppo giovani o vi manca qualche pezzo della canzone, qui si parla di una vera e propria IDEOLOGIA che si porta appresso, che piaccia o no è così, le peggiori schifezze, anche su bambini, preadolescenti e/o minorenni... informatevi e vedrete, non si tratta tanto dell'ostentazione, che comunque è evidente, ci sarebbe molto da dire, sopratutto dei danni dei rapporti anali ma lasciamo perdere, evidentemente molti vivono ancora nel mondo dei sogni... questo per quanto riguarda l'LGBTQ etc..., è evidente però che per steam è solo una questione di soldi....

 

qui si parla di una vera e propria IDEOLOGIA che si porta appresso, che piaccia o no è così, le peggiori schifezze, anche su bambini, preadolescenti e/o minorenni... informatevi e vedrete

Mi sono informato e ho visto che l'unica fonte ci ciò che hai scritto sono video su youtube e giornalacci di sedicenti giornalisti che non hanno manco idea di cosa sia la virgola. Confermo ciò che dice Gilpow, chiacchiere a vanvera.