Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation ha i fan più fedeli, secondo uno studio

Non è un segreto che il tifo da stadio, di cui vediamo tristi declinazioni nei più disparati settori, dalla politica alle abitudini alimentari, riguardi anche il mondo dei videogiochi. La console war è un'attività che tutti ufficialmente ripudiamo ma da cui a fatica riusciamo a stare lontani, anche e soprattutto perché aizzati da certa stampa di settore in cerca di click e commenti facili.



Ebbene, ora arriva anche uno studio a stabilire che tra i quattro principali schieramenti in questione (sonari, boxari, nintendari e PCisti) sono proprio i fanboy di casa Sony i più fedeli sostenitori del proprio brand di riferimento. A condurre la ricerca è stato il sito BestSEOCompanies, che attraverso un sondaggio su circa mille individui ha domandato a quale marca ognuno si sentisse particolarmente legato in diversi settori. Tra le prime posizioni delle risposte sono comparsi McDonald's per il fast food, Android per i sistemi operativi smartphone, Nike per l'abbigliamento e per l'appunto PlayStation per il gaming.



Ben il 40,7% degli intervistati ha citato la console Sony, che si è lasciata alle spalle Xbox con il 31,0% di affezionati e Nintendo con il 30,4%. Molto più indietro la Master Race, con risposte legate al PC Gaming date dal 14.7% degli intervistati, e apparentemente nessuna menzione per la povera Google Stadia. Non solo, ma un terzo degli intervistati si è dichiarato interessato all'acquisto di PlayStation 5, mentre un quarto acquisterebbe prima Xbox Series X, anche se l'8% le prenderebbe entrambe. Le risposte mostrano anche un forte peso delle esclusive software sulla fedeltà a un brand piuttosto che a un altro.



I dati vanno ovviamente relativizzati: il campione non è vastissimo e non è chiara la fascia d'età degli intervistati e la loro provenienza. Indubbiamente PlayStation 4 è la console vincitrice della generazione, come dimostrano i dati di vendita, e il fatto che i suoi utenti si sentano legati alla marca (una verità rilevabile leggendo i commenti a qualunque articolo su internet) testimonia che l'approccio verso i fan da parte di Sony è quello giusto. Non resta che attendere gli sviluppi di PlayStation 5 per capire se il dominio continuerà.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

24 gennaio 2020 alle 13:10

Condiviso da Chris88 e altri 2.Piace a 13 persone, 1 persona

 

Vorrei solo che con ps5 facessero un lavoro di retrocompatibilità totale ç_ç

 

@Wan A me piacerebbe tanto che arrivassero fino alla ps1.
Per altro i primi modelli di PS3 (quelli da 60gb) avevano un hardware separato proprio per far girare i giochi PS2.
Ora, visto che ormai escono più versioni della stessa console (tra console slim, pro, e varie revisioni, le versioni sono tante) mi chiedo perché non ne facciano una che semplicemente legga qualsiasi tipo di supporto. Mi starebbe bene anche un aumento di prezzo, ma vorrei almeno avere la possibilità di smontare un po' di console dalla mia scrivania ed avere un unico sistema che mi consenta di giocare a tutto quello che è uscito nelle console di una determinata azienda.
Per altro su Xbox è già consentito senza costi aggiuntivi, per cui non vedo perché Sony debba essere da meno (rimanendo comunque al top delle vendite).
Posso capire che nintendo ormai non possa più fare una cosa del genere per la diversa forma delle sue cartucce nel tempo, ma Playstation continua ad utilizzare un supporto ottico da 26 anni ormai, non dovrebbero esserci scuse.

 

@iuTunz non lo fanno per il semplice fatto che costerebbe di più, e le persone non comprano una console per giocare a qualcosa di 10 o più anni fa.
Un sovrapprezzo per una funzione accessoria fa solo male.

Su Xbox hanno letteralmente fatto porting per ogni gioco compatibile (motivo per cui non erano compatibili tutti al lancio, e non lo sono tutt'ora), inserire il disco ti da solo la licenza per scaricare la nuova versione a gratis, la console di fatto non emula nulla.

C'è una bella differenza tra cd e blue-ray (specie quelli attuali), abbastanza per renderli incompatibili.

In oltre inserire un emulatore interno alla console la rende pure più vulnerabile ad hack, cosa che manco a dirlo vogliono evitare.

 

@iuTunz L'ideale sarebbe la retrocompatibilità in digitale fino alla PS3 (ovvero tutto quello che c'è sullo store a livello digitale) o solo a retrocompatibilità fisica e digitale con PS4.