PS3 dà già problemi? Lo store chiude tra mesi ma diversi aggiornamenti e patch non sarebbero più disponibili
Secondo quanto riferito, gli utenti PlayStation 3 stanno scoprendo che gli aggiornamenti per alcuni giochi non sono più disponibili per il download. Ciò significa che i giocatori che possiedono questi giochi in formato digitale o fisico non saranno più in grado di scaricare la versione più recente del software se non l'hanno già fatto.
Gli utenti su PSNProfiles e ResetEra stanno segnalando il problema. Alcuni si sono impegnati a compilare un elenco di giochi che non offrono più aggiornamenti, ma non è chiaro se si tratti di un problema temporaneo o di una mossa intenzionale da parte di Sony. Indipendentemente da ciò, i fan della console sono piuttosto preoccupati per cosa potrebbe significare.
I report arrivano solo poche settimane dopo che Sony ha annunciato che lo store di PS3 chiuderà il 2 luglio. Mentre la notizia è una grande delusione per coloro che sono interessati alla conservazione dei videogiochi, almeno ai giocatori è stata concessa una notevole quantità di tempo per prepararsi e acquistare i giochi prima che vengano rimossi. La rimozione di questi aggiornamenti è avvenuta senza alcun preavviso e potrebbe avere un impatto importante su alcuni titoli.

Neve Valkoinen
Ma mannaggia al porco
JimmyNovacaineTGC
Minchia ma boicottate sta casa dimmerda, ma che è...
The Fire Bird
@Garth Brown no attenzione, non dico nulla sui giochi già in possesso (ci mancherebbe che andassero a fare danni pure lì
) quanto sulla reperibilità di certi titoli, esempio alcuni Ratchet che mancano sul now ad esempio. Sul resto concordo, ma vedi...per me è sempre un problema di tempistiche. Avessero detto prima “faremo questo per, faremo quest’altro per mettere i giochi ecc..” avrebbero fatto meno rumore. Magari più avanti ci metteranno una pezza e va benissimo, ma ora come ora resta un po’ il rammarico di una di tante scelte un po’ così così che sta facendo ultimamente Sony. Ok questo, ok quest’altro, ok anche quest’ultimo.. ad una certa incominci a credere che qualcosa non stia andando nel verso giusto e di Jim Ryan al momento mi sto fidando poco, vedremo a gen inoltrata di ps5 come saranno le cose per buttare giù dei pareri più approfonditi.
Garth Brown
@The Fire Bird ma i Ratchet sono retail, non si pone il problema. Sono altri i giochi che diventeranno irreperibili per vie legali.
The Fire Bird
@Garth Brown insomma, valli un po’ a trovare adesso. Ogni tanto butto un occhio in giro e hanno preso discreto valore alcuni. Certi titoli ps3 oramai sono diventati difficili da trovare e non parlo di nicchie alla Nier ma proprio titoli commerciali come i Ratchet appunto. Non tutti ovviamente ma alcuni.
) ma per alcuni super di nicchia sarà davvero dura senza emulatori vari ahimè
Ah beh quello sicuro, immagino che alcuni verranno riciclati sotto forma di remastered e collection (spero Ratchet infatti
Trobar clus
Tanto quando e se uscirà il remake del gioco che non può essere nominato sarà comunque un capolavoro da dieci su dieci, capace di ridefinire il concetto di remake ecc ecc
Haurlim
117 Goty assicurati
Trobar clus
E comunque rip versione originale di Demon's Souls. Ormai è giocabile solo la Disney Edition. Rip
Garth Brown
peccato che si possa giocare tranquillamente la versione originale di Demon's, essendo uno retail e due avendo anche il server privato dedicato.
poi non sapevo che il remake fosse Disney.
Altar
Sto SERIAMENTE pensando di sbarazzarmene
Piaso
Ma scusate se possiedo un gioco continuo a poterlo usare, non vedo sti grandissimi problemi
Premaz
Il problema è se tolgono le patch di titoli come la silent hill hd collection , che senza sono semplicemente ingiocabili, perché "rotti" alla base.
Altar
Se però prendi un gioco usato e vuoi giocarci: non puoi aggiornarlo. Ci sono molti titoli che hanno quasi una necessità vitale di alcuni aggiornamenti; lo sai anche tu.
Personalmente ricordo anche di un vecchio articolo su Game Republic (se la memoria non m'inganna) che parlava di una conferenza stampa di Sony in cui davano la colpa al mercato dell'usato per la "scarsità" dei loro profitti, tanto che si vociferava della possibilità di PS3 (periodo poco prima del lancio) di riconoscere i titoli usati e non farli girare. Feature che fortunatamente non è stata inclusa. Ora con il sistema dei titoli in digitale, sradicano proprio il problema per aumentare i profitti a costi molto più bassi.
Ricoh
Ma come non vedi i problemi? Dai
SOLERO
Osceno a dir poco
Garth Brown
PS3 c'ha 10 anni e passa, cosa ti aspettavi?
playstationer
far sparire cosi tutto..almeno regalate giochi o date accesso free a tutte le patch
Garth Brown
l'accesso free a tutte le patch già c'è, ma su PS3 serve a quanto pare il jailbreak
DovahGhost
Immaginate Skyrim senza patch
darkflames87
@Luchina la biri.Roses io, fino a quando non ho preso la legendary su PS3!!!, che non avendo internet sulla PS3, giocavo solo alla D1 edition!!!🙂🙂🙂
Garth Brown
ma Skyrim lo si gioca su PS4 e via, no problem.
Luchino dei Falchi
@Garth Brown voglio comunque le mie medaglie che lo giocai al lancio su PS3 senza patch
Ricoh
Spero sia un errore risolvibile, perché sennò shitstorm meritatissima eh
Garth Brown
si è risolvibile, ma bisogna smanettarci un po'. Ma alla fine, se a te interessa solo giocare il gioco e finirlo, puoi giocarci pure alla versione 1.0. Se invece vuoi fare i trofei o vuoi giocare online, e allora li si che casca l'asino, ma per fortuna, al momento la lista di giochi impossibilitati a scaricare la patch è molto piccola.
Ricoh
@Garth Brown che sia risolvibile l'hai letto in giro?
Garth Brown
@Andrel https://forum.psnprofiles.com/topic/1058 …
il topic linkato su Resetera. Se vedi, la soluzione per alcuni giochi c'è, ma ci stiamo lavorando tutti per capire cosa fare.
Dan94
Forse non avete letto della batteria interna se si rompe, la ps3 funziona tranquillamente peccato, guarda un po, che non vadano ne i giochi fisici ne i digitali. Che mer**. Sony ci prende veramente per idioti.
Garth Brown
l'orologio interno? 5 minuti e si cambia, niente di traumatico.
TheTechnogressist
Ed ecco come la prima generazione che ha copiato il modus operandi della manutenzione software per computer vada a ramengo perché guarda un po' le macchine hanno sistemi operativi e file system di accesso non immediato, la politica del "nascondere tutto sotto il cofano" (la stessa di Apple, Nintendo, etc.) per la manutenzione del software è fallimentare proprio perché è massicciamente orientata al venditore anziché al consumatore.
Poi si chiedono perché il PC gaming continua a persistere.
Mi toccherà passare qualche ora a scaricare le patch dei ps3 che ho in backlog.