Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Cinema Land

Gruppo dove ognuno può recensire l'ultimo visto, postare gli ultimi trailer, consigliare i propri film preferiti ad altri utenti e scoprire cosa offre il magico mondo del cinema.

m4ddok

ha pubblicato un'immagine nell'album Cinecuriosità by m4ddok

Bene, visto che Arrival sembra essere apprezzato dai più, non senza contrasti, con tanto di blocco a me medesimo da parte di Sigma Delta rotfl, ecco una manciata di curiosità sulla pellicola di Villeneuve:

-La pellicola è tratta da un racconto intitolato "La storia della tua vita" a sua volta tratto dalla raccolta "Storie della tua vita"; una serie di racconti di fantascienza redatti da Ted Chiang.

-La lingua degli eptapodi è stata effettivamente creata con la consulenza di linguisti e programmatori, tutto grazie ad una I.A. specifica che ha permesso di accelerare la genesi del linguaggio con il minimo intervento umano.

-La trama è basata su due teorie scientifiche specifiche, teorie accreditate: l'Ipotesi di Sapir-Whorf (assioma della Relatività Linguistica) e la concezione dello Spaziotempo nella teoria della Relatività di fatto affiancando e fondendo i due ambiti. La prima ipotizza che l'apprendimento di una nuova lingua sia in grado di evocare modifche consistenti nel modo di pensare a tal punto da fornire percezioni differenti di medesime condizioni. La seconda, che non ha credo bisogno di presentazioni, rappresenta lo Spazio ed il Tempo come un tuttuno, conseguentemente il Tempo non ha una reale direzione e la sua suddivisone in "momenti" risulta puramente convenzionale, in realtà il Tempo (per semlificare) è come un blocco unico e (de)finito.

-Ha vinto un Premio Oscar, un BAFTA ed un Golden Globe per il montaggio sonoro e la colonna sonora di Johann Johannsson. L'artista ha registrato centinaia e centinaia di voci umane mescolandole a tal punto da far perdere la loro singolarità e rendendole di fatto parte di un flusso di suoni, così come ha spesso suonato il pianoforte non dalla parte dei tasti, ma pizzicando direttamente le corde e amplificandone il riverbero.

-Il film è stato catalogato come PG-13, cioè come film non adatto ai bambini al di sotto dei 13 anni a causa del linguaggio (sì, fa abbastanza ridere così ahsisi).