Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

BadPrinceWolf condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere BadPrinceWolf, aggiungilo agli amici adesso.

BadPrinceWolf
Cover Clair Obscur: Expedition 33 per PS5

Il dipinto che il mondo videoludico non meritava ma di cui aveva bisogno, uno di quelli fatti da Botticelli, di quelli troppo belli e basta, da mettere d'accordo ogni tipo di giocatore e personalità.

Non contando chi si forza di fare il prezioso, anche perchè se dobbiamo contare le pulci dei lati negativi li troviamo anche a Gesù Bambino. Diventa banale ricercare in fondo alla sabbia quando tutto ciò che sta in superficie è un bagliore così incantevole.

E' un mosaico di sogni plasmato da veri appassionati di videogiochi, un accumulo di idee sicuramente partorite in tanti anni, un tributo alle grandi leggende di questo medium.
Non inventa nulla, ma agglomera TUTTO ciò di più bello che i capolavori del passano ci hanno regalato nei decenni, tributandoli, e gli da un'Anima propria, inesorabilmente contraddistinta.
Non inventa nulla, ma fa TUTTO meglio. Nonostante i soli 33 cristiani e la ormai iconica combo del compositore trovato da SoundCloud + writer trovato su Reddit.

SPOILER

Non ho idea di cosa descrivere per spiegare che cosa lo differenzia dal resto, il fatto è che Clair Obscur ti avvolge già dai primi istanti e poi ti assorbe completamente.

Lo fa già dal prologo con una messa in scena davvero devastante, sia in game (Lumiere è letteralmente un dipinto pieno di colori ed eleganza) che soprattutto nelle due cutscene principali.

Il primo Gommage che vede Sophie (34enne) smaterializzarsi davanti gli occhi di Gustave e l'inizio effettivo della Expedition.
Dopo 2 minuti la squadra si ritrova già trucidata quasi per intero da un uomo misterioso, che spezza le ''leggi'' del mondo (oltre alle teste) in quanto troppo vecchio per essere vivo.
Già solo con questo espediente, oltre ad una carica d'adrenalina pazzesca, il gioco ti tormenta con la curiosità di conoscere.

Se la prima scena di Sophie e Gustave è letteralmente una "costrizione ipnotica" con la sua Musica per abituarti al mood, l'approdo a riva MORTALE è un biglietto da visita: aspettati ogni cosa già dal primo istante.

La trama in sè è semplice, ma è lo stile di narrativa a far la differenza.
La carta della Pittrice che pennella numeri per cancellare esseri umani di quell'età è già un espediente potentissimo.
E mi fa ridere che quest'ultima abbia punti in comune con il più famigerato pittore austriaco, entrambi teoricamente artefici di un genocidio. LOL.

Alla fine dell'atto 2 poi avviene letteralmente il Big Bang e tutta la realtà si capovolge di 180 gradi.

Nell'atto 3 si apre la mappa e assistiamo a quel feels magico da Final Fantasy quando prendi l'Highwind o il Laguna Rock per la prima volta: emozioni indescrivibili di nostalgia.
In un certo senso il vero gioco inizia qui, tra esplorazione sempre stimolante, ricerca di abilità, collezionabili e segreti.
E poi vabbè Esquie come ''airship'' è la cosa più gustosa al mondo. Farlo planare nei cieli per poi andare in picchiata nell'acqua, col le animazioni della stessa in scia...sono semplicemente una droga.

Sarà banale dirlo ormai, ma Clair Obscure è il Final Fantasy che vorremmo vedere oggi giorno, il vero erede della Golden Age per Playstation 1.

TRAMA
Ha due finali che ho amato: quello dove vincono i "buoni" è paradossalmente il più inquietante e corrotto, quello dove Maelle viene espulsa dalla tela è invece quello più puro e seppur il mondo che ama venga distrutto, costretta al malessere della vita reale, la famiglia che prende forza è da applausi. L'abbraccio fra Renoir e Aline è il momento che più mi ha emozionato in assoluto.

La morte di Gustave del tutto improvvisa è un momento chiave inaspettato, è l' evento alla A****h o J* se vogliamo.
Da lì entra in scena Verso che non fa rimpiangere il vecchio "protagonista maschile" ma anzi alza la posta in palio di parecchio.

Il post lutto vissuto dai personaggi l'ho trovato scritto davvero da Dio, sia con la recitazione che per le emozioni realistiche, sia fisicamente con le piccole espressioni.

Il finale dell’atto due è a tutti gli effetti un finale che ti resetta TUTTE LE CERTEZZE che avevi.

E' molto bello che la famiglia di Pittori abbia un ruolo ciascuno nella creazione del Mondo dipinto:
Verso ha creato la tela, la Pittrice ha donato la vita e gli abitanti, Clea ha creato i Nevrons, Renoir gli Axon ed è l'artefice del Gommage, Maelle/Alicia diventa a conti fatti il successore della Pittrice.

ART DIRECTION
Piacere continuo, giocare e osservare, ascoltare e empatizzare. Non molla un secondo in 80 ore.
Non mettere hud a schermo anche a patto di disorientare un po’ è solo un favore che ci viene fatto e il mondo dipinto rimane sempre più immersivo.
L'espediente narrativo della Pittrice lascia libero sfogo alla scenografia, che sia in aria che in terra è ispirata oltre modo.
Stilisticamente è il mix definitivo fra Final Fantasy e i Souls, oltre ovviamente che per il gameplay e il level design.
La Manor è talmente elegante e surreale allo stesso tempo che accenderei il gioco soltanto per farci una passeggiata all'interno per ammirarne la composizione.

COLONNA SONORA
Una delle migliori di sempre, pochi cazzi. La musica di questo gioco è ipnotica come un pifferaio per il serpente.
Le canzoni sono letteralmente una più bella dell’altra e io non so che cazzo dire a riguardo.

"Lumiere" ormai è la mia sveglia al mattino, "Une vie à t'aimer" è talmente EPOCALE che durante una delle boss fight più importanti del gioco non puoi far altro che fermarti e impallidire esterrefatto.

La lista della melodie da applausi è lunga ma aggiornerò in seguito le mie preferite.

C'è persino un TRIBUTO alla Battle Theme di Final Fantasy VII che mi ha esaltato a DISMISURA, cercate la canzone Twirling Voices e capirete da soli quando il capolavoro leggendario del 97 abbia avuto influenza sugli autori del gioco.

LEVEL DESIGN
Map design semplice ma brillante, alto tasso di intelletto che stimola la godibilità dell'esplorazione e l'immediatezza della progressione già soltanto con la componente artistica.
Un po' meno dal punto di vista della pienezza contenutistica, ma a livello visivo con l'art direction si rendono un orgasmo continuo.
Il villaggio Gestral mi ha portato a spulciare ogni angolo e dialogo come solo i veri FF sapevano fare...ma purtroppo è anche l'unica vera città del gioco...che sia roba per il sequel?

BATTLE SYSTEM e BUILD
Va perfettamente a braccetto con il mood del gioco e la trama, rendendo il ritmo sempre sul pezzo. Ogni battaglia super stimolante per parry e animazioni epiche, riportando contemporaneamente ai grandi fasti il sistema a turni nel mainstream (che è praticamente uguale a quello di Final Fantasy X).
Le animazioni e la fluidità dei combattimenti ti gasano OGNI CAZZO di volta che le vedi, complici anche i battle theme che creano dipendenza (come Uematsu insegna) e persino le quotes dei personaggi (EN GARDE!!!).

Le boss fight hanno una coreografia magnifica, la prima che veramente ti lascia a bocca aperta è quella col Duellist, ma poi parleremo della vera ciliegina sulla torta...

Amo quanto il parry sia importante in questo gioco, anche per il fatto che rispetto ai JPpg a turni classici ti introduce la componente skill.
Potrai sempre rompere il gioco, come si rompono la maggior parte dei giochi di ruolo giapponesi, ma se sei un caprone con poca skill nei parry ti prendi una bella dose di mazzate.

Il sistema di Picto e Lumina, più l'effetto dell'arma equipaggiata in sè, l'ho trovato super galvanizzante. Che poi è a tutti gli effetti lo stesso di quell'altro capolavoro che è Final Fantasy IX.

Le build permettono di sbizzarrirsi in tanti modi. Io banalmente son riuscito a fare una cosa come 50 milioni di danni con Maelle facendo Virtuose Stance (+200%), Fortune Tale di Sciel che raddoppia i danni, Roulette (che può aumentare del 200% o calare del 50%), il gradiant charge di livello 3 GOMMAGE, + bruciature + il marchio + altra picto che il danno aumenta del 50% se la vita è sotto il 10% (con la combo Last Chance che te porta la vita a 1 e carica tutti gli AP).

Sciel ha un potenziale della madonna coi segnali ma l'ho usata solo come supporto per raddoppiare i danni e dare l'instant turn a Maelle, che anche per coerenza narrativa è super-broken.

Monoco è sia mago blu che un po' la spalla comica, oltre ad avere un impatto per le forti conoscenze (che nasconde) che ha dell'Universo in questione.

Lune è semplicemente una Maelle forte la metà, ha un bellissimo danno con roba come Elemental genesis e il suo gradiant lv3, però non ha quasi senso di esistere con Maelle. Ha anche la componente da healer ma in questo gioco risulta quasi inutile con le Tint ricaricabili ad ogni bandiera.

Verso sicuramente non l'ho mai sfruttato a dovere, ma almeno l'ho fatto funzionare a dovere contro il SuperBoss del gioco, facendogli spammare attacchi base a profusione infliggendo qualcosa come 60 bruciature a turno, che si sincronizzavano perfettamente con Swift Stride di Maelle.

QUEST SECONDARIE
Specifico che è stato tipo il Platino più divertente della mia vita, con nessuna forzatura.
Mi sono accinto a prendere ogni collezionabile possibile anche se non richiesto dal Platino: tutte le pictos, le armi, gli outfit (stupendi).

Poi ci sono tutti i Journal da collezionare lasciati delle spedizioni passate.
Ognuno contestualizza (chi più chi meno) la Lore del gioco e in modo intelligente racconta l'evolversi dello studio del mondo che i predecessori hanno elaborato (in carne ed ossa).

I Minigiochi Gestralt? Talmente stupidi che li ho amati alla follia. E parlando di follia, chi cazzo ha pensato di fare quella torre infinita che se cadi devi rifarti mezz'ora di scalata...e come premio darti un paio di mutande? Voglio conoscerti e farti un grande applauso.

Piccolo applauso anche per il bidone parlante che incontri ad inizio gioco e ti ricompensa nel finale ritornato a Lumiere.

Ci sono tante ''Creature Cromatiche'' sparse nel mondo che è possibile affrontare sottolivellati con grande anticipo, e lì la skill prende il sopravvento perchè con la build in sè puoi fare poco. Far fuori quella capra SENZA AVER ANCORA LIVELLATO è stata una bella soddisfazione e contemporaneamente il gioco mi ha premiato alla stragrande coi punti esperienza.
Questa è un'altra componente ruolista che ho amato: il gioco ti ricompensa sempre quando lo meriti, ma l'asticella della sfida deve essere degna.

SIMON
Dovevo dedicargli una sezione per quanto mi ha esaltato.
Aldilà del fatto è che a tutti gli effetti uno strizzare l'occhiolino ai fanatici dei Souls, la seconda fase con la voce di Clea che parla è praticamente Miquella con Radahn.
Come concept estetico, complice anche LA MERAVIGLIOSA COREOGRAFIA e la CANZONE ALLUCINANTE che lo accompagna, potrebbe essere il fratello di Radagon di Elden Ring.
E a proposito di Radahn, questo boss è progettato appositamente per essere Dio sceso in Terra.
Se preferite, rimanendo in tema, è l'Omega Weapon di Clair Obscure, ma in chiave moderna e lo skill-effort alla Souls.

Facciamo finta che non esista il 99% della gente che l'ha fatto cheesy con build one shot, perchè non se lo meritano.

E' il test finale per la skill: ha un moveset spettacolare, ma più veloce dell’ultrasuono.
Devi immagazzinare dei pattern allucinanti e reagire alla velocità della luce.
Mi ha aiutato tantissimo imagazzinare informazioni come se dovessi suonare il pianoforte con timing diversi fra una serie di note e l'altra.

Ho dovuto impiegarci due ore per immagazzinare tutti i pattern, ma la quantità di parry che mi hanno fatto sopravvivere alle sue sfuriate (che mi shottavano anche solo al minimo errore, o quasi) mi ha esaltato una cosa finta.
La difficoltà principale comunque stava nel memorizzare i timing di delay, che però ficca in mezzo magari al 4 o al 7 colpo di una combo ultrarazzo da 10 colpi e i delay sono proprio infami.

Da una parte è un capolavoro di fight che se hai voglia studiare la tecnica e metterla in pratica ti gasa come LA MADONNA, dall’altra capisco perchè il 99% della gente lo ha fatto "chettando" con build oneshot ad hoc. E' un inferno concettualmente parlando per il giocatore medio.

Aldilà del moveset schizofrenico con spadate multiple, è geniale rendere i suoi poteri quasi ingiusti, perchè ti mandano nell'Oblio fattualmente:
Ti metti gli scudi? Te li prende e se li mette lui.
Muori? Muori per sempre spazzato via dal Canvas.
Hai quasi fatto l'impresa e sta per morire in fase 2? Tutti fuori dai coglioni, il party viene cancellato e sei costretto a finirlo con gli ultimi 2 membri rimasti (che nel mio caso non erano manco buildati e scarsi ammerda).

DIFETTUCCI
-Il menu principale e quello delle battaglie tenta quasi di farti diventare cieco...troppo testo e troppo piccolo.

-Se cambi picto per una build nuova (o semplicemente per masterare quelle nuove che di per sè non ti sono utili in quel momento) poi dopo devi rileggerti l'ira di Cristo per reimpostarle come prima. Da un certo punto di vista per me è stata anche una cosa bella, perchè mi divertivo troppo a rileggerli tutti e farmi calcoli fantasiosi.

-Nell'atto 3 Maelle diventa completamente OP e la maggior parte dei combattimenti si focalizzano sul farle sparare cannonate in Virtuose Stance.
Saggiamente hanno dato la possibilità di rendere i tuoi avversari più tosti tramite moltiplicatore, per quanto non sia immediatissimo trovare il compromesso giusto fra HP nemico e limitazione dei propri danni, senza sbagliare qualche calcolo e rendere le battaglie stupidamente troppo lunghe.

-Il villaggio Gestral mi ha illuso...è di fatto l'unica città JRPG ''old school''

CONCLUSIONE
Devo dargli 10 anche se forse non è un 10 oggettivo.
Ho amato ogni secondo di questo gioco, penso che abbia un'atmosfera e quello stile da Belle Epoque francese che li concepisci una volta ogni 20 anni se va bene.
E' un po' il gioco che probabilmente avrei fatto con i miei migliori amici se ne avessi avuto l'opportunità e il massimo dell'ispirazione.
La colonna sonora mi accompagnerà quotidianamente per chissà quanti mesi e ad oggi ho ascoltato su Spotify giusto 3 tracce in loop.
Parto sempre un po' prevenuto quando un'opera ha un'accoglienza unanime del genere, ma Clair Obscur Expedition 33 mi ha fatto innamorare con purezza, ora dopo ora, trascinandomi dentro ad un mondo dipinto unico.
E poi quanto è bello il concetto che si vuole dare alla Vita e ai Ricordi, per quanto così intrinsecamente effimeri?

Che differenza c'è fra la Vita Vera (il mondo della famiglia Dessendre nella Manor) e il Mondo Dipinto di per sè fittizio, quando sono i Sogni a tenerti vivo?

10

Voto assegnato da BadPrinceWolf
Media utenti: 9.4

BadPrinceWolf

ha pubblicato delle immagini nell'album Tekken

QUARTO Kazuya al MONDO su Playstation

BadPrinceWolf

ha scritto una recensione su Resident Evil (2002)

Cover Resident Evil (2002) per GameCube

Già dai primi feeling, appena tornato a Villa Spencer dopo tanti anni, sentivo di star (ri)vivendo qualcosa al limite della perfezione.

La magione è MAGICA, uno dei dungeon più acuti e affascinanti di sempre. Ogni stanza un capolavoro, ognuna di esse è praticamente VIVA e sbloccarne una spesso è una fatica girovaga infinita, ma le soddisfazioni che da sono indescrivibili.

Enigmi di un fascino mostruoso, ogni statua o stanza emana inquietudine e conviverci continuamente per 8 ore è un bellissimo incubo, fra cerberi, quadri, armature, stanze trappola, squali, mostruosità come Lisa, serpentoni e via all’infinito.

Il caricamento delle porte non è neanche un difetto, ma una presa d’ossigeno per l’adrenalina che il gioco ti regala.

Hanno fatto tante migliorie quality of life, aumentando e ampliando sia i contenuti che i dettagli.
Penso a un semplice zombie che se messo a terra, ma non bruciato vivo, si rialza al tuo ritorno e ti segue veloce come un centometrista, di fatto regalandoti un piccolo colpo al cuore.

Di fatto un Metroidvania zombie survival horror, quindi a tutti gli effetti una delle cose più belle mai create concettualmente.

Pensare che questo sia un Remake del primo capitolo fatto nel 2002 per Gamecube e ritrovarlo fresco come i rifacimenti odierni…mi lascia a bocca aperta.

9.5

Voto assegnato da BadPrinceWolf
Media utenti: 9.6

Non ci sono interventi da mostrare 😔