Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Preferisci il Retail o Digitale?

Digitale o Retail?
Discussione iniziata col LezzAntoGT, io preferisco il digitale mentre lui il retail asd E voi? =]

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Retail tutta la vita ! Per me le piattaforme come Steam possono anche esplodere.
Sia da punto di vista collezionistico che "materiale": un gioco in copia fisica ha 10 volte più magia che qualcosa di scaricato o piratato; purtroppo anche io sono stato COSTRETTO a scaricare alcuni titoli per mancanza di reperibilità in retail (Scott Pilgrim su PSN, e Code of Princess su Nintendo shop..... visto che sti pezzi di merda non lo hanno fatto uscire qui da noi, e la versione USA non è compatibile con 3DS pal), ma guardacaso, questi titoli non li considero nemmeno in collezione.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Retail senza nemmeno confronto
spesso nche se un gioco è distribuito solo in digitale anche se mi interessa molto tendo a rifiutarmi di prenderlo
in digitale ho preso solo classici psone che comunque ho in retail per psone o giochi gratis
cmq non sopporto il digitale e se il futuro punta in quella direzione sarà la volta buona che smetto di comprare videogiochi...

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

La versione fisica è per me parte stessa del videogioco. Il manuale d'istruzioni, la copertina, la confezione, la skin del disco di gioco : tutto contribuisce all'estetica e alla bellezza collezionistica. Mi posso vantare di avere una libreria ben fornita di titoli mentre vantarsi di avere l'hard disk pieno di giochi, beh, non è che sia il massimo  :wtf: .
E' un po' come i libri : volendo si possono prendere in biblioteca o chiedere in prestito ma allora perché quasi tutti ne conservano traccia nella libreria di casa?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

A me poco interessano anche gli oggetti esclusivi scaricabili dalle limited.. Se io prendo una limited/collector ESIGO le cianfrusaglie  :^
Un gioco digitale non potrà mai regalarmi la fierezza dell'esporre sullo scaffale una statuetta di Ludger Kresnik  :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Retail tutta la vita.
Il digital occupa troppo spazio su Hard Disk, ed  è una cosa che non sopporto.
Questo è più che altro un discorso personale, so che il generale il DD è un servizio abbastanza comodo,  ma per me, e nella situazione in cui mi trovo (hard disk da 20gb strapieno e connessione internet non proprio il top rotfl ), è merda.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Fino ad oggi non ho mai fatto tanta differenza tra digitale/retail, l'importante era giocare.
Su ps3 non ho mai avuto una collezione numerosa, compravo un gioco e lo rivendevo...
Adesso però, vedendo le collezioni di qualcuno, ho deciso che prima della fine di questa gen voglio avere una collezione retail coi controcoglioni sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

In my opinione italica non e' opportunamente congeniale fare questa domanda qui. Perché qui e' un posto molto bello pieno di gente purista dei giochini. Percio' si dovrebbe andare per le strade dell Urbe a chiederlo ai nigga giocatori casuali. Io da bravo sostenitore del vinile, non posso che schierarmi da parte di qualcosa di fisico... da mostrare ad amici parenti e futuri suoceri, attraendo smorfie di disprezzo dei poracci vecchiardi gnurant. Il retail morirà solo quando morirà tutta la gente nata per lo meno alla fine del secolo xx

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Pur acquistando sporadicamente, e solo negli ultimi mesi, qualcosa in DD, solo se irreperibile o realmente conveniente, prediligo il retail. Mi piace avere qualcosa sotto mano, qualcosa di fisico, metterlo nella mia collezione FISICA di videogiochi e vederla crescere. Mi dispiace dirlo, ma a causa del digitale, il retail ha risentito parecchio: basti vedere la sempre più diffusa mancanza di libretti delle istruzioni. Inoltre, quando posso e quando mi cattura particolarmente vado di Collector Edition.
E' anche un discorso di spazio su disco, giocando principalmente su console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

I vantaggi del digitale sono innumerevoli... tuttavia da bravo maniaco del collezionismo, scelgo sempre il retail con tutti gli svantaggi del caso: Spazio occupato sui ripiani, centinaia di custodie e confezioni da spolverare e non per ultimo, il fatto di dover far lavorare il lettore della console che porcaputtana, e' sempre un rischio in piu'.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io preferivo il digitale perchè i giochi, durante le "Deals With Gold" costavano una miseria e con 10€ ti compravi molti titoli OTTIMI.

Adesso peró sono costretto ad acquistare in retail perchè un gioco richiede come minimo 20Gb da scaricae ( alcuni anche 60Gb) che per la mio connessione sono troppi :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho risposto reatail, ma avrei voluto la risposta "dipende". i giochi su pc, naturalmente steam, in digitale. I giochi su console retail, ad eccezione dei giochi dove gioco online, tipo tekken e i giochi di calcio, quelli li preferisco in digitale, li avvio subito e faccio qualche partita al volo. poi se ho tempo passo al gioco su disco a cui sto giocando.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quello che costa meno, la scatola non mi cambia assolutamente nulla. Anzi, avendo diversi giochi dispersi o rotti apprezzo quando le copie retail si registrano comunque su Steam, è una sicurezza in più ed ho tutto insieme in una libreria virtuale. Al contrario Origin e UPlay si mettono in mezzo frammentando la libreria e rendendo il digital più scomodo.

Preferisci il Retail o Digitale?