Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Iniziare a leggere One piece?

Come da titolo volevo sapere se valeva la pena iniziare a leggere One piece. Parto dal presupposto che di manga in vita mia (22 anni) non ne ho letti poi molti. Ho letto per lo più roba mezza sconosciuta che non ho mai terminato tra l'altro. Eppure mi è tornato in testa One piece così, da un giorno all'altro. Ricordo che da piccolo guardavo ogni tanto l'anime in tv e non mi dispiaceva poi molto. Quindi in conclusione: lo consigliate per un neofita? Oppure è meglio iniziare da altro? Magari qualcosa di non troppo lungo? O qualcosa di autoconclusivo? Consigliatemi voi grazie !



Ps: possibilmente qualcosa di reperibile da starshop

in Otakuden

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

No. Non ha senso comprare un manga che è 96 volumi ed è ancora in corso. Non ne vale nemmeno la pena, vista la qualità scadente che ha da millenni (almeno per me). Ti direi di dirigerti verso manga meno allungati e inzuppati, ma infinitamente più sostanziosi.

 

@Zefiro Ti consiglierei sicuramente tutti i manga di Yuko Osada, che fa solo serie brevi di massimo 8 volumi, o magari se voi andare su serie un po' più lunghe, i manga puramente Shonen di Rumiko Takahashi sono delle manne dal cielo, Ranma 1/2 su tutte. Anche tra gli sportivi di serie relativamente corte, c'è Tetsuwan Girl che è uno dei miei manga preferiti di sempre. Aggiungerei anche l'immancabile Ashita no Joe, la cui Kanzenban conta 13 volumi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Allora:
Si, ma no
Nel senso, alla fine è un Battle shonen come un altro, letteralmente il più lungo tra tutti
Ha molti punti alti ma recentemente alcune saghe mi deludono
Quindi io te lo consiglio ma devi star lì sotto troppo tempo che probabilmente al time skip dell'opera droppi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Sinceramente se hai letto poco o nulla consiglierei di leggere altro. Per esempio se vuoi un bello shonen anche un semplice Dragon Ball va più che bene; o se vuoi un seinen Berserk di cui, anche se ha lo stesso problema di One Piece (è ancora in corso e la qualità dopo un po’ cala), i primi 20-25 volumi sono tra le vette del fumetto mondiale. Poi non sapendo i tuoi gusti non so bene nello specifico cosa consigliare, se vuoi un autore stupendo che ha scritto opere perlopiù brevi consiglio Taniguchi, Al tempo di papà è fra i manga che più adoro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Purtroppo l'ho mollato, non ce l'ho fatta ad andare avanti, per carità, la storia, il mondo, i personaggi sono caratterizzati molto bene, ma è un'opera che alla lunga stanca, ti si ripropongono le varie saghe e situazioni, con il "boss" di turno, un nuovo level up, una nuova mossa, e il ciclo ricomincia.
Sicuramente è un opera che, con i suoi alti e bassi, ti consiglio di iniziare, magari a opera conclusa.
Per altre proposte di manga con "pochi" albi che potrebbero interessarti:
- Claymore (27 volumi)
- Gantz (35 volumi)
- Full Metal Alchemist (27 volumi)
- Tutor Hitman Reborn (42 volumi)
- D. Gray-Man (26 volumi)
- Air Gear (37 volumi)

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Diciamo che dalla sua One piece ha una trama molto complessa con tantissimi punti di domanda ancora aperti. È narrato bene, non ci sono buchi di trama per ora, ha scene e battaglie stupende, altre dimenticabili. I personaggi sono ben caratterizzati ma io personalmente l'ho stoppato e ripreso più volte. Ha sto difetto che quando c'è azione ti gasi abbestia ma quando c'è calma è veramente pesante. Poi si, chiaramente i meccanismi si continuano a ripetere, però ha un suo perché.

Ah, attacco dei giganti sta per finire e per ora sono 32 volumi

 

Attacco dei giganti iniziai a vedere l'anime tempo fa...non mi prese molto sinceramente. Forse il manga è diverso però.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

no inizia con qualcosa di pochi volumi e che sia concluso, ti sconsiglio cose enormi tipo quello che manco è finito ed è ancora in corso, prova con anime tipo demon slayer o dr stone per esempio

 

Bah io ho cominciato proprio con One piece, quella volta. Anzi, col 25 di Bleach a caso e il 30 di One piece (mi era rimasto impresso eneru nell'anime da ragazzino) .One piece quando l'ho recuperato era al 44 se non erro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

One Piece fino a prima del timeskip è stato forse il mio manga preferito, lo trovavo perfetto e lo leggevo con tanta ammirazione. Ma dopo un 600 capitoli ed un lieve cambio nella direzione della serie, è diventato estremamente ripetivo (un po' già lo era data la lunghezza). A chi deve cominciare da 0, lo sconsiglio a malincuore. Le prime saghe erano davvero tanta roba...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fossi in te eviterei, e lo compro dal primo volume. Iniziarlo da zero ora, soprattutto se vuoi acquistarlo piuttosto che leggerlo in scan, non ne vale la pena per due motivi (secondo me e in base all'esperienza di altri lettori che conosco):

- in primis è cambiato radicalmente da un certo evento in poi passando da battle shonen classico ad un manga quasi fantapolitico (i combattimenti classici della serie ormai sono praticamente scomparsi) e quindi potrebbe piacerti la prima parte e non la seconda... o viceversa;
- in secundis la spesa è ingente (sta per superare i 100 volumi) e non è detto che ne varrà la pena, per i motivi suddetti.

A me personalmente piace anche oggi, ma è indubbiamente cambiato molto e ciò ha fatto sì che la serie negli anni venisse abbandonata da molti fan (storici e non), quindi consiglierei al massimo di leggerla in scan e poi decidere se comprarla o meno, dato che fino alla saga di Marineford è un manga e dopo è un altro.

Se ti piacciono i battle shonen, ce ne sono un sacco ai quali approcciarsi. A parte quelli già citati da altri utenti, tutti più o meno validi anche secondo me, ti consiglierei di iniziare da Ushio e Tora (è disponibile la riedizione della Star Comics) o dalla perfect edition di Shaman King.

Fra quelli consigliati dagli altri ludomediani, sicuramente quelli che come manga entry-level (se hai letto poco o niente e se ti piace l'azione) consiglierei anche io sono sicuramente Full Metal Alchemist, Dragon Ball e Ken il Guerriero. Per quanto riguarda gli altri suggeriti invece (tipo Devilman e Rocky Joe, pur essendo due dei miei manga preferiti), li lascerei per ora da parte perché dovrebbero, almeno secondo me, essere letti dopo che ti sei fatto le ossa con qualcosa di più lineare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Anni fa ero una lettrice incallita di manga, One Piece era fra quelli che attendevo con impazienza ogni mese, finché un giorno non ho smesso di punto in bianco di leggere tutti quelli che seguivo. Con OP ero arrivata a un buon numero di volumi, ero alla saga di "thriller bark", ma se dopo tutti questi anni è ancora lungo dal trovare la parola fine, io stessa dovrò cedere e lasciar perdere il recupero di tutti quelli persi (un'infinità a quanto leggo)... diventerebbe una spesa davvero enorme, e se non si capisce se avrà una fine prima o poi, no, non ne varrà la pena, anche se a malincuore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per iniziare te lo consiglio per una lettura leggere e non tanto appassionata. Io pure ho iniziato da One Piece la mia avventura nel mondo della SubCultura Otaku. Il problema è che se sei neofita, verrà difficile seguirlo e leggerlo per molto, sono pur sempre circa 900 e passa capitoli e 90 volumi. Anche il prezzo a lungo andare, peserà molto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io sto continuando a comprare il manga anche se sono fermo a leggere al volume 46. Ho avuto poca resistenza con questo manga. L'ho ricominciato varie volte a leggerlo ma dopo un po mi prende lo sconforto. Purtroppo sono un collezionista e quindi l'opera la voglio portare a termine. Alcuni manga che posso consigliarti sono:
- I am a hero (manga action contro zombie) 22 volumi
- Rave (l'inizio di Hiro Mashima che dal mio punto di vista è un'opera d'arte) 35 volumi
- Goku (il classico viaggio verso ovest della mitologia giapponese rivisitata in chiave cyberpunk) 7 volumi
- Full Metal Alchemist (saga epica da ogni punto di vista) 27 volumi
- Death Note (da leggere senza se e senza ma) 13 volumi
- Old Boy (sangue e psicologia a fiumi) 8 volumi
Di Old Boy ti consiglio poi di vedere anche la trilogia della vendetta, 3 film meravigliosi di cui il secondo è proprio Old Boy (evita la porcata americana do Spike Lee e goditi la versione Coreana).

Iniziare a leggere One piece?