Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Collegamento tra i vari Final Fantasy?

Non ho mai giocato ad un Final Fantasy, ma mi piacerebbe recuperarne qualcuno. C'è un collegamento diretto tra di loro oppure ogni gioco ha una storia indipendente? Fatemi capire quali sono i più validi (posso recuperarli su Pc/Xbox One)

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

L'intera serie di Final Fantasy è composta da giochi che hanno storie e settings completamente indipendenti gli uni dagli altri (anche se c'è un leggerissimo collegamento tra il VII e il X). Quello che hanno in comune sono le tematiche e l'atmosfera. Veri e propri seguiti diretti ai singoli giochi numerati esistono, ma prendono titoli diversi. Per intenderci il seguito di Final Fantasy IV non si chiama Final Fantasy V, bensì "Final Fantasy IV - The After Years". Final Fantasy V è un gioco tutto nuovo e scollegato dal suo predecessore.
Detto questo, per quanto riguarda i giochi che potresti giocare, dipende da te.

1) Se vuoi essere purista, scelta fantastica secondo i Mario Cousins :-D, gioca tutti i giochi della serie sulle loro piattaforme originali (o emulati). Molti sono usciti solo in Giappone quindi dovrai scaricare delle patch.

2) Se vuoi farti una buona idea dell'evoluzione della serie consigliamo:
Final Fantasy (NES)
Final Fantasy VI (SNES)
Final Fantasy VII (PlayStation)
Final Fantasy IX (PlayStation)
Final Fantasy X (PlayStation 2)
Final Fantasy XV (PlayStation 4)

3) Se vuoi goderti i titoli migliori:
Final Fantasy remake (PSP)
Final Fantasy VI (SNES)
Final Fantasy VII (PlayStation)
Final Fantasy X (PlayStation 2)

Molti di questi sono anche disponibili su Steam. Basta controllare su Wikipedia le varie uscite dei singoli giochi :-)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sono tutti (tranne quelli con sequel diretti) capitoli a sé stanti. Su Xbox One ci sono 7,8,9,10,12,13 (retrocompatibile) e 15. Su PC credo ci siano tutti, i primi 6 sono per SNES e puoi anche emularli. l'11 e il 14 invece, sono mmorpg giocabili solo con abbonamento mensile.

I miei preferiti sono X, XII e VI, ma ti consiglio di giocare anche IX e VII

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Concordo con quanto è stato già detto. Sono scollegati, eccetto i sequel. L'unico ostacolo è la comprensione di alcuni elementi che fanno parte della "lore" e le citazioni, ma sono marginali rispetto alla trama e quindi non pongono un problema.
Dal 13 in poi la serie ha subito dei drastici cambiamenti e perdono di qualità per un motivo od un altro, perciò consiglio anch'io di recuperare i vecchi, tipo i classici o qualsiasi titolo ti ispiri fino al 12. Sono piuttosto diversi, quindi ci troverai di tutto di più - fantasy, steampunk, ecc...
Per altri dubbi, naturalmente chiedi pure

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come ti han risposto in molti sono tutti indipendenti quelli che seguono la numerazione canonica. Quelli collegati hanno un sottotitolo oppure un -2. Poi ci sono vari spin-off.
Della serie regolare i miei preferiti son stati l'8 in assoluto e poi il 9 ed il 13. Devo ancora recuperare però il 15.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

direi che puoi recuperarti serenamente 9 10 12 che sono abbastanza moderni, quelli precedenti sono comunque validi ma sicuramente invecchiati. Dipende da te
invece il 13 e 15 sono un po' più bruttini ma si possono giocare. 11 e 14 sono online.
Comunque sì sono in universi con caratteristiche a volte simili ma indipendenti

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Gioca 6 e 12, se vuoi anche 13 che è lineare, dura troppo ma ha un gameplay della madonna

 

@Grishnakh Erm... che io sappia no. Li ho giocati lì tranquillamente. È chiaro che il PC dev'essere performante, altrimenti i problemi te li dà

Collegamento tra i vari Final Fantasy?