Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vi capita mai di avere periodi di "aridità" e mancanza di voglia di giocare?

Quando capita una cosa del genere, come la gestite?
Continuate comunque a vivere la vostra passione diversamente?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Guarda è una domanda delicata e dipende da tanti fattori, ti parlo da giocatore che sa che non smetterà mai di giocare (visto che lo faccio anche per lavoro) e ti posso assicurare che è normale avere dei "momenti di vuoto".
Semplimente come ogni cosa nella vita l'abitudine ingrigisce tutto e toglie la magia alle cose col tempo.
Sarà capitato anche a te di non avere neanche la voglia di accendere una console, o di avviare un gioco, e magari ti rifugi in qualche titolo che si avvia subito con zero sbatti mentali. E' normale. E' normale anche giocare quando ci si sente soli o per evadere dalla realtà, e di gente sola e che ha bisogna di evasione fidati NON SIAMO POCHI.

Ora togliendo il discorso della società veloce, contenuti instagram rapidi = droga diventi stupido ecc che comunque fanno la loro parte, per i videogiochi è un po' diverso.

Capita spesso anche a me, magari fra quei 700 titoli di cui solo 200 ho finito mi dico "per non iniziarne troppi ne faccio un paio per genere e appena li finisco ne avvio altri" poi però puntualmente devo giocare altro sia perchè devo recensirli sia perché a seconda del momento mi va qualcosa in particolare. Che ne so, la sera sono stanco metto una cosa leggera, uno strategico a turni (xcom per dirti) o qualcosa di approccio calmo. Magari sono più incazzato e voglio sparare alla gente o magari mi sento solo e gioco online con altri sconosciuti, se voglio guidare guido, se voglio continuare un open world continuo e così via.

Il problema come ti dicevo è proprio nell'abituarsi a tutto ciò.

Ti faccio un esempio che riguarda me, ma che sicuramente può valere per tutti.
Quando portai il pc ad aggiornare la scheda grafica gli dissi di fare con calma e manco a farlo apposta, fra ritardi nella spedizione ecc il pc mi tornò indietro dopo oltre un mese. Avevo comunque Ps2 Ps3 Ps4 e 3Ds per dirti, ma non li giocavo come sul pc, forse i primi giorni ma poi feci una pausa proprio dai giochi, limitando giusto nei periodi in cui non sapevo che fare, senza forzarmi tipo "dovrei vedere quel film, invece vado a giocare". Se vedevo bella giornata per noia magari mi andavo a prendere un gelato e tornavo, o se c'era un film al cinema andavo a vederlo cose così.

Morale della favola dopo 1 mese stavo morendo di mancanza di Pc e quando tornò mi misi a giocare giochi che non avrei avviato prima di finirne altri e ho scoperto cose nuove con una strana voglia di novità, invece di attendere di avviare giochi "in coda" ho preso e li ho avviati e mi sono divertito. Anche rigiocando i giochi che facevo sempre li vedevo con "colori nuovi" ed ero più attento ai dettagli per farti capire e sembrava tutto più magico.

Semplicemente se ti abitui può succedere. Metti che hai il pass di qua, il plus di là, un infinità di titoli gratis tutti a portata di mano e alla fine però sono troppi e non ti godi più niente. Poi ti parla uno che non gioca con nessuno da 5 anni perché spariscono tutti inghiottiti nelle loro vite ma è normale che il gaming non sia la priorità di tutti.

Io non ho alcun servizio di pass o streaming di giochi a pagamento, sapere che devo sbrigarmi o perdo i progressi mi fa giocare distrattamente e odio fare le cose di fretta e quando non ne ho voglia, al massimo se trovo forti sconti prendo un mese ma solo per provare dei giochi come demo, per poi al massimo comprarli.

Visto che però la vita fuori in generale è un po' una merda capita di "portarsi a casa i problemi" e anche quello non ti fa giocare con la spensieratezza e la voglia di perdere tempo che dovresti avere per goderti giochi che sono letteralmente camionate infinite di ore.

Io a volte torno indietro, rigioco vecchi titoli della mia infanzia e provo diversi giochi senza fissarmi troppo su nulla, se non per qualche periodo in cui sto magari fisso su qualche gioco solo online tipo Cod per qualche mese, e poi un altro gioco online, vado a periodi, poi passo ad un altro, e poi cambio ecc. Come mi va insomma.

Comunque ci sono tanti fattori, tempo, voglia e tutto è soggettivo, magari c'è chi ha altro a cui pensare o magari sei un gamer dentro e nulla lo cambierà ma non hai il tempo. Proprio in questo periodo io mi sento di nuovo così. Ma quando devo scrivere le recensioni mi concentro solo su un gioco e condivido la mia esperienza senza farmi condizionare dal vuoto perché è un qualcosa che mi dà gioia analizzare un titolo per condividere una valutazione, il vuoto è più una cosa che ti prende quando non sai che fare e hai troppo di tutto disponibile.

Prova a staccare un po', non forzarti se non hai voglia, see vuoi fare qualcosa di diverso non rimandare e se non hai voglia smetti. Per apprezzare qualcosa si deve perdere si dice ed è vero, ma anche rifletterci su aiuta. Stacca un po' o prova qualcosa di nuovo e se proprio non va allora hai bisogno di una pausa da tutto. Se i videogiochi ti mancheranno vedrai che sarai tu a tornare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Mi capitò circa cinque anni fa. Uscivo da una run durata tre anni con un amico conosciuto sul gioco ARK. Non smisi mai di giocare gli altri titoli nel frattempo, amo i single player, ma la fine di quell'esperienza in cooperativa mi svuotò. Come detto da altri non c'è un motivo preciso per cui ciò avviene,per ogni giocatore e diverso,ed anche se nel frattempo io non avevo smesso di giocare agli altri titoli che mi appassionavano, finita quella lunga partita di tre anni iniziai a prova mancanza di voglia nel giocare. Quello strano vuoto,quella sensazione a me sconosciuta prima si rubò molti mesi, non capivo,forse non avevo più passione per i videogiochi?Era questa la domanda che mi frullava in testa. Poi lentamente, perseverando e rigiocando titoli già vissuti che mi avevano fatto nascere la passione per le storie e le avventure spazzarono via quel blocco. Mi auguro se è il tuo caso che questo avvenga anche per te. Purtroppo non è un caso raro che ciò accada. Molti si allontanano o semplicemente perdono la voglia perchè il loro tempo per giocare si riduce od altro, l'importante però resta una cosa, sia che uno riacquisti o meno la voglia di giocare dinuovo, non scordatevi mai lo splendido viaggio e le emozioni che precedentemente avete vissuto con giocandoci. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

a volte mi capita di avere quelle 2-3 settimane in cui non ho voglia di giocare nulla, generalmente mi metto a fare altre cose tipo guardare film o serie tv. L'importante secondo me è non cercare qualche gioco nuovo su cui buttarsi, specialmente se si ha gamepass/premium e via dicendo, si rischia solo di abbandonare un gioco dietro l'altro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Può capitare e anche più di una volta, alla fine bisogna apprezzare quando si ha voglia di giocare e non forzarsi se non si ha per un giorno o per una settimana.
Altrimenti sarebbe più un lavoro che altro, se si ha il desiderio solo di guardare Youtube, non è un male.
Dev'essere qualcosa di piacevole.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ultimamente anche io ho sempre più spesso questo "problema", solitamente passa da solo, nel mentre magari gioco a qualcosa di tranquillo, o rigioco un gioco che mi possa offrire una sorta di confort zone.
Se proprio non mi va di giocare cambio tipo di intrattenimento, film/serie tv/anime, oppure leggo.

 

l'aridità di giocare...è che magari ti mancano stimoli tuoi...poi c'èntrano anche i giochi che hai...quindi ti consiglio fatti un bel regalo...o se ti mancano le idee...chiedi a qualche tuo vero amico o qui che a me hanno aiutato tanto fatti consigliare un bel gioco..e ci mancherebbe che ti appassioni ad altre cose...meno male senno sarebbe grave

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Mi capita molto spesso e sempre più frequentemente da un paio di anni a questa parte. A volte, pensare di giocare mi "appaga" molto più che farlo effettivamente. È una cosa stranissima. Risolvo molto spesso standone alla larga per un paio di giorni, concentrandomi su altri hobbies.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

No, in realtà. Non faccio sempre la stessa cosa ed è per questo che non devo superare certi momenti, dal momento che neppure si creano.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

si sisi
La gestisco che faccio altre cose e' una evidente mancanza di quelle altre cose sisi
Torno a giocare quando mi risale la botta sisi

 

@Time Paradox poi per oti compri le mie mutande deluxe usate 30 giorni di fila. E te le devi annusare in diretta

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende dai periodi e da cosa gioco.
Se ho un ballo un gioco appassionante come trama o gameplay e difficile che abbia serate no.
Se invece sto facendo qualcosa di piu chill, o che voglio finire ma non mi sta prendendo del tutto magari capita più frequentemente la serata che "Oh io la console o il pc non ho davvero voglia di accenderli"

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi capita praticamente tutti gli anni: da quando comincia un certo periodo dell' anno, che abbia una console attaccata o meno, comincio ad avere sempre meno tempo, perché devo occuparmi di altro; se sono fortunato o in vena, riesco a trovare qualche ora di tempo in giorni anche non consecutivi; alla fine mi rompo di vederla lì attaccata e la metto via, finché non finisce questo periodo e forse mi viene voglia di attaccare una console e giocare a qualcosa. Non gioco da quasi un anno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Negli ultimi anni sempre più spesso, l'unica soluzione è staccare e dedicarsi ad altro, inutile sforzarsi di giocare se non si ha voglia.
Le motivazione possono essere di ogni genere, personali (come dicono molti) hai altro di veramente importante a cui pensare, a volte può semplicemente essere la voglia di dedicarsi ad altre passioni (cinema, musica, libri..), a volte è per i giochi stessi che può passare la voglia, magari ne hai iniziato uno in un momento sbagliato e quindi potresti provare a giocarci più in là o forse è proprio quel titolo a non rientrare nelle tue aspettative e allora ti passa la voglia o effettivamente a livello oggettivo è così deludente da farti passare la voglia di giocare a qualsiasi cosa..
Ma non ho trovato alternative se non staccare, stare mesi senza giocare e poi così a caso magari ti vien voglia di provare un gioco in particolare e ritorni a passare ore e ore di nuovo davanti allo schermo.

Vi capita mai di avere periodi di "aridità" e mancanza di voglia di giocare?