Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mi consigliate qualche libro? Mi piacciono gli horror ed i fantasy, ma se avete consigli su altro genere sono ben accetti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Vorrei suggerire "Strani Disegni" di Uketsu. È un thriller psicologico che mescola elementi di mistero, indagini, e un uso intenso delle immagini (disegni, scarabocchi, schizzi) non solo come ornamento, ma come parte integrante della trama. Uketsu parte da storie apparentemente separate che gradualmente si intrecciano. L'ho letto quasi tutto d'un fiato e ne sono rimasta davvero colpita. Non è un fantasy e definirlo Horror mi pare eccessivo, però lo consiglio caldamente agli amanti del misteroooo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ah, minchia, come ho fatto a non pensarci. In quanto a fantsy/horror ti consiglio assulutamente la saga de "La torre nera" di Stephen King. Praticamente è il fulcro di tutto il multiverso creato da King, tanto che molti dei suoi romanzi migliori sono, in qualche modo, collegati alla saga.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ne scrivo qualcuno, non tutti letti ma che mi interessa leggere.
Sul fantasy cito Tolkien (che ha scritto altro oltre a Lo Hobbit ed al Signore degli anelli): racconti perduti, racconti ritrovati, racconti incompiuti di Numenor e della terra di mezzo, il Silmarillion. Altri che non centrano niente con la terra di mezzo invece: Il cacciatore di draghi e Il fabbro di Wootton Major che sono meno avventurosi ma molto interessanti comunque. Senza contare le sue poesie.
Vedo che ti interessa la saga, quindi: Dragon age il trono usurpato, di David Gaider; prequel di Origins (ancora non letto).
La (classica) saga di Elric di Melnibonè di Michael Moorcock (ancora non letto).
Astarte falena d' acciaio, di Jack Raven (ancora non letto, uscito a giugno 2024 e comprato da mio fratello a fine luglio 2024).
Nomino anche tutti gli immancabilmente conosciuti, ma che nessuno sembra aver ancora nominato, romanzi di dungeons & dragons (dovrebbero passare molto abbondantemente il centinaio di titoli, ma non tutti tradotti in italiano).
Il trono del drago, di Tad Williams (giusto perché l' ho sottomano insieme agli altri che sto nominando, ma anche questo non l' ho letto).
I già citati autori: Martin e Le Guin, Simmons, Dick.
Citiamo anche: Marion Zimmer Bradley, la sua saga di Avalon mi è piaciuta (saga, almeno in parte, arturiana vista tutta dalla parte femminile).
Romanzi tratti dall' universo della Games Workshop di warhammer e warhammer 40.000 di vari autori: William King, Dan Abnett, Gavin Thorpe, James Wallis, Ian Watson, Jack Yeovil ed anche altri (ho parecchi titoli e li ho letti tutti; non tutti i titoli della Black library sono stati tradotti, alcuni hanno più edizioni di varie case, mi pare che adesso i diritti di pubblicazione in Italia siano della Mondadori).
Aggiungo e concludo con la classica fantascienza di Asimov.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ti consiglierei la saga ancora in corso di Alex Stern (La nona Casa e Hell Bent) di Leigh Bardugo un buon mix di horror e fantasy. Anche la trilogia "La prima legge" di Joe Abercrombie (Che sto leggendo) e un puro fantasy ma con un retrogusto crudo e violento.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Credo i libri dipendano molto dal periodo della vita in cui uno si trova, perciò è difficile consigliarne uno adatto.

In ogni caso, provo a consigliare due saghe, una più leggera e una meno:

La trilogia del Silo, più che un fantasy parliamo di un post apocalittico, son tre libri e scorre bene.

Invece per quanto riguarda il fantasy, direi Erikson, la caduta di Malazan. Personalmente lo considero IL fantasy. È qualcosa di incredibile. Ma impegnativo, son tanti libri, inoltre è un tipo di costruzione del mondo per niente user friendly perché l’autore va direttamente nell’azione. Molte razze, mondi, sottotrame, dettagli militari e non. È a mani basse la mia saga preferita, talmente ricca che rileggendola trovi livelli di dettagli e trame ulteriori. Inoltre, non è un fantasy classico, cosa che ho particolarmente apprezzato, non esiste un bene e un male definito. E l’autore riesce a caratterizzare anche i personaggi più odiosi e negativi talmente bene e in maniera talmente ben fatta che si fa fatica a non perdersi nella loro introspezione, nei loro dubbi e nelle loro battaglie interiori. Credo che chiunque ami il genere, prima o poi debba provare a ricalcare le orme di questa saga fantastica. Non credo che nessun altro libro mi abbia regalato le emozioni che è riuscito a fare questa saga. Non credo esista qualcosa di lontanamente simile nel genere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

DIARIO DI UN KILLER SENTIMENTALE – Luis Sepúlveda
killer di mezz’età che lavora in esclusiva per un unico cliente, di cui conosce solo la voce al telefono quando lo chiama per passargli un incarico, il protagonista di questo romanzo breve del compianto Luis Sepúlveda è meno solitario di quanto si potrebbe pensare: da tre anni, infatti, convive a Parigi con una bella ragazza molto più giovane di lui, che egli chiama, con poca eleganza ma con notevole efficacia, “la mia figa francese”. Ricevuto l’incarico di uccidere un uomo che ha a che fare con la gestione di alcune ONG, il killer deve altresì andare all’aeroporto a prendere la sua bella, di ritorno dalla vacanza in Messico che lui le ha pagato. Ma la brutta sorpresa è dietro l’angolo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao, nonostante possa sembrarti fuorviante, sarei lieto di consigliarti due titoli che mi hanno molto affascinato: "Dracula" (di Bram Stoker) e "Il Profumo" (di Patrick Suskind). Il primo l'ho letto tutto d'un fiato lo scorso inverno, ha una scrittura che ho molto apprezzato - seppure sia talvolta intermittente - e ho avuto il piacere di conoscere un personaggio che è stato distorto più e più volte dai media che ne hanno tratto ispirazione. Il secondo, invece, mi ha accompagnato anni fa nei caldi giorni d'estate e l'ho trovato appassionante; non si tratta prettamente di un horror ma è delineato da note di macabro. Spero di esserti d'aiuto, in ogni caso Buona Lettura!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Un horror che mi è piaciuto molto è "L'amico immaginario" di Chbosky (occhio all'autore perché esiste un altro libro che si chiama uguale, ma è uno scrittore diverso). Poi c'è anche Kill Creek, era partito benissimo ma poi ... L'ho perso. Non so come, non mi è mai successo, lo tenevo in macchina ma a un certo punto non l'ho trovato più. Perciò non posso dirti se è bello fino alla fine rotfl
Penso non serva consigliarti Stephen King e Lovecraft perché sono proprio i classiconi.
Se cerchi anche thriller posso spaziare di più sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se hai un bella voglia di fantasy ti consiglio se non lo hai già letto David Gemmel , la saga dei drenai , un viaggio a dir poco fenomenale , libro singolo così a secco ti direi Cronache della compagnia nera ⚔️
Per l'horror come hanno già scritto Lovecraft , Le montagne della follia 👀

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se ti piacciono gli horror leggiti Apocalisse Z che è tipo il miglior romanzo di zombie di sempre (e se ti prende bene ti leggi tutta la trilogia).
Poi, non so se ti piace la fantascienza ma in questo caso il primo che consiglio sempre è Solaris che è un capolavoro.
Anche Metro 2033 è bellissimo (e magari anche in questo caso, se ti prende ti leggi la trilogia)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Grazie a tutti ragazzi, a mano a mano me li appunterò, Lovecraft e King ovviamente li conosco, ma avevo bisogno di qualcosa di nuovo, anche che non sia questo genere, non disdegno nulla :)

 

Dimenticavo gli horror; l' anno scorso al comicon BG ho preso un libretto omaggio intitolato: Edgar Allan Poe the horror gamebook il pozzo e il pendolo, che è un' introduzione ad un romanzo o racconto (non so quanto sia lungo in realtà) a bivi, con enigmi da risolvere in situazioni piuttosto "brutte"; sulla quarta di copertina c' è la pubblicità di altri 5 titoli: il sangue del barbaro, the necronomicon gamebook Dagon, Carcosa, Kadath e del quinto non riesco a leggere il titolo, tutti editi da officina meningi. Tornando al fantasy e restando in tema gamebook, ci sono parecchie proposte, dai classici di Lupo Solitario (ne hanno fatto anche delle versioni normali) a tutti i titoli che sono usciti negli ultimi anni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ultimamente sto leggendo questo romanzo "Biscuits" molto interessante e coinvolgente scritto da un'autrice coreana che parla di chi si sente trasparente ma trova il coraggio di tornare a esistere. Un romanzo che, se hai mai avuto paura di essere dimenticato, ti ricorderà che c'è sempre qualcuno pronto a trovarti.... Te lo consiglio fortemente! Conta che ultimamente non riuscivo a tornare a leggere e facevo tanto fatica, questo libro invece me lo sto letteralmente mangiando e a volte leggo più di un capitolo per quanta curiosità mi mette!

Mi consigliate qualche libro? Mi piacciono gli horror ed i fantasy, ma se avete consigli su altro genere sono ben accetti.