Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Siete favorevoli ad abolire TOTALMENTE il denaro contante? Si o no? E perchè? Vantaggi e svantaggi per lasciare o levare il contante?

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Voi non capite una fava, diverse volte ci sono state dei problemi alla funzionalità delle carte e c'era gente che non poteva pagare ed era disperata 🤣🤣 un problema di questo genere senza la presenza dei contanti sarebbe stato devastante, pensate a una madre che non può fare la spesa e fosse costretta a tornare a far la spesa perdendo ore preziose, o ad un caso più grave in cui non posso comprare una medicina perché il bancomat non funziona. O far benzina.. Insomma i contanti sono necessari e chi dice il contrario ha dei grossi problemi.
Ps: da commerciante vi dico anche che chi paga col bancomat è uno stronzo, io pago le commissioni x un servizio che sono costretto ad utilizzare solo x far comodo al cliente. Sono soldi sprecati!! E non posso certo aumentare il prezzo a chi paga col bancomat in confronto a chi usa i contanti. Purtroppo chi non ha questo tipo di esperienza vede solo il lato comodo della cosa

 

@alfaalex io fortunatamente no, la farmacia vicino a me sì. Non è certo un crimine (fortunatamente raro) a giustificare la scomparsa dei contanti.
Dei metodi che suggerisci tu la maggior parte ha sempre bisogno del circuito bancario, quindi se c'è un problema in quel circuito non funziona. Quando non funzionava il pos io cercavo di accettare PayPal, la gente manco sa cos'è, come puoi pretendere che una nonnina di 70 anni usi una cosa più complicata di una carta di credito? Forse tra 20 anni, ma ora non è attuabile

 

@Riliu Ovviamente non può esserci il salto dall'oggi al domani. Anche in Cina ci sono gli anziani, ed in qu alche modo stanno andando avanti con questo modo di accettare i pagamenti.

Se hai a disposizione 3 di questi, difficile che tutti vadano offline: POS, Satispay, Bancomat Pay, Bonifico Istantaneo, Apple Pay / Google Pay / Samsung Pay.

Se dovesse succedere probabilmente tutta italia è a gambe all'aria.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Io sarei favorevole ad abolire il denaro e basta.

Affermazioni estreme a parte, è sempre meglio avere più scelta e il contante è comunque una tutela. Dire che così si eliminerebbero lavoro nero e evasione fiscale, è un ragionamento ingenuo, in quanto comunque chi li pratica troverà un modo per aggirare la cosa (e noi italiani siamo esperti in questo). Questi sono problemi di natura culturale, più che economica. Inoltre, a dirla tutta, il vero problema non è tanto l'evasione quanto piuttosto l'elusione fiscale, già attuabile anche con il digitale.

In qualunque modo la si metta, ce la prendiamo sempre lì.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Assolutamente no. La valuta solo digitale crea un sistema di controllo assoluto da parte di terzi sui beni dei cittadini, vero che può essere efficace contro l'evasione fiscale, ma crea anche un sistema che traccia ogni acquisto e sul quale sono facilmente applicabili anche blocchi su acquisti o conti correnti, che può benissimo ritorcersi contro le libertà inviolabili del cittadino. Che in teoria sono inviolabili, in realtà visti gli avvenimenti degli ultimi anni non è così. Oltre al fatto che il pagamento virtuale rimane un sistema collegato a una rete energetica/dati che può essere soggetta a malfunzionamenti di ogni genere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Di base sì, ma pensare che se dici qualcosa di sbagliato gli Stati Uniti, l'Europa, lo Stato ti possono chiudere qualsiasi conto e lasciarti in mezzo alla strada mi spaventa. Il contante ti dà un minimo di libertà in un mondo sempre più nazista.

 

Per quanto sono d'accordo con le tue paure, se ti venisse tolta la libertà di pagare avresti un doppio Jolly: La possibilità di rubare senza conseguenze (in tribunale la mancanza di denaro verrebbe vista come stato di necessità), e soprattutto l'elegibilità ad un grosso risarcimento perchè gli stati andrebbero contro la legge sui diritti umani.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Bah io uso entrambi, se la cifra è grande (sopra €30/40) pago col pos, altrimenti pago in contanti dato che qualche spiccio lo tengo sempre. Finchè ci sono le commissioni mi sento una merda nel pagare un caffè con la carta. Procederei per gradi lasciando solo i tagli da €20 in giù, poi col tempo si vedrà... Per la tracciabilità non ho rapito i figli di nessuno, se vogliono tanto spiarmi mentre cago posso inviargli il calibro del mio stronzo via fax.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Personalmente preferisco il contante! Devo sempre girare con i soldi nel portamonete. Le carte le uso di rado. Mi fa triste che stiamo andando in una direzione dove il contante non è più possibile. Qua in Svizzera in una città i biglietti del treno/bus si possono acquistare unicamente con carta/telefono, ecc... Non sono contro questi metodi ma bisognerebbe lasciare la possibilità di pagare in entrambe le maniere. Ho già visto situazioni in cui le banche erano andate in tilt e persone hanno dovuto lasciare il carrello della spesa perché non avevano nulla in contanti. Ecco se dovessi vivere una vita senza contante sarei in ansia perenne. Sapere che da un momento all'altro possono chiudere banche oppure decidere quanto uno può prelevare o altro ecco non potrei sopportarlo. Sarà anche l'età o un certo mio modo di pensare xd Inoltre odio ogni forma di leasing/pagamento rateale. Se una cosa non posso acquistarla in contanti resta lì. Quindi non sono favorevole a togliere il contante. Vi prego lasciatecelo ancora per un po'. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Oggi sono andato a fare la spesa.
Le "Casse Automatiche" permettono il pagamento in contante solo se è presente un addetto, cosa che ovviamente ad oggi non è garantita, visto che la gente non sa più neanche lavorare in un supermercato.
Dopo qualche minuto di attesa ho annullato il pagamento in contante e pagato con carta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Assolutamente no, bisogna avere sia una carte e sia il contante. Metti caso che ho un'emergenza ed il pos non funziona? Inoltre è la stessa BCE a consigliare di avere sempre una riserva di contante

 

Non solo, gli stati del nord Europa, che per primi si sono convertiti completamente al digitale, stanno facendo marcia indietro poiché non sostenibile a lungo termine.
Per non parlare poi della questione geopolitica: i maggiori sistemi di pagamento sono statunitensi, questo ci legherebbe a doppio filo ai capricci di una potenza straniera.

Siete favorevoli ad abolire TOTALMENTE il denaro contante? Si o no? E perchè? Vantaggi e svantaggi per lasciare o levare il contante?