Nappone. Ci avevo già bisticciato in privato, è uno dei miei migliori amici sulla piattaforma, ci siamo visti dal vivo tante volte, sono stato a casa sua a provare disgustato King's Field, a fare il pg di dnd e a farmi mangiare dalle zanzare. Conoscendo i fattori dietro alla sua scelta di abbandonare il sito io penso che appena gli torna la compulsione per i visualbalocchi torna anche qui sopra, ma mai dire mai.
Nappone se non decide di prendere e cancellarmi lo continuerò a sentire su telegram, domani forse ci becchiamo pure irl, eppure il post di addio mi ha fatto male. Mi ha fatto male perché l'ho conosciuto qui. Mi ha fatto male perché sembra ieri quando avevamo il clan dei senza braghe e cantava la sigla di kingdom hearts. Mi ha fatto male perché Nappone rappresenta un pezzo importante di Ludomedia per me.
Questo sito è in declino d'utenza, se n'è parlato già tantissime volte. Fatta eccezione di 3 mesi, a seguito di un litigio con un utente, sono anni e anni che accedo quotidianamente al sito. Magari a volte apro e non leggo niente ma ci sono sempre. Ludomedia è il mio quotidiano, è una parte di me. In questi anni ho visto i miei rapporti amicali appassirsi a causa della distanza, una relazione importante tramontare, ho visto il mondo addosso crollarmi, e quando succedeva ero qui su Ludo, magari a raccontarlo sull'angolo dello sfogo.
L'idea che siamo agli sgoccioli e che mano a mano tutta l'utenza storica si disattiverà lasciando posto ai lurker occasionali mi deprime. Nella vita ci insegnano che tutto è finito e bisogna accettarlo, per tanto dovrei accettare anche la fine di Ludomedia, eppure dopo i tanti addii che sto accettando non mi va di dire addio anche questo sito, probabilmente sarò uno degli ultimi ad andarsene se non mi succede qualcosa prima.
E quindi niente, il post di Nappone mi ha ferito, oggi è un brutto giorno per me. Sappiate che per questo povero pirla siete importanti, magari non interagiamo molto ma fate parte della mia quotidianità. Ludomedia è come un bar di rione: entri e magari chiacchieri con i soliti ma passi un giro a salutare tutti e quando una faccia inizia a scomparire te ne accorgi e ci stai male.