SeguiSegnala / BloccaCondividi URLVagitarian16 mar 23Ma voi come li ordinate i manga/fumetti sugli scaffali? Ordine alfabetico? Per editore? Per autore? A cazzo di cane?Commenta Mi piace Non mi piace Condividi
JimmyNovacaineTGC
Per serie, i volumi singoli per formato/autore
Otakuden
Io li ordino per "Toh, qui c'è uno spazio vuoto. Ti infilo qui"
SOLERO
noi
Reita.Roses
Penso valga per chiunque
Vagitarian
No, mai fatto, anche perché poi non lo ritroverei più.
Otakuden
@Vagitarian Scherzi a parte, una volta seguivo l'ordine alfabetico/per autore/per editore ma con l'arrivo di roba nuova poi mi trovavo ogni volta a dover rivedere la disposizione e quindi ho smesso di starci appresso.
Non ho un ordine preciso in libreria ma bene o male cerco di rispettare un po' delle specie di macrosezioni (ad esempio, nello scaffale 1 metto i tankobon, nello scaffale 2 i brossurati dei comics americani, nello scaffale 3 gli artbook etc.) e questo mi permette di orientarmi facilmente.
Otakuden
Il top dell'orrore lo raggiungo con le serie ancora in corso comunque. Metto i volumi in uno scaffale ma veramente a cazzo di cane (tipo sequenza 4,3,1,2,5,6,7 etc.) perchè tanto penso ogni volta "poi devo comunque riordinarli quando escono i nuovi".
Edivaddo08
Tendenzialmente per autore ed editore. Però mi baso anche sul colore dei volumi: se il bordo è bianco, alla fine della serie aggiungo un'altra serie con copertina bianca, se il colore non corrisponde più, allora vado per editore
Vagitarian
Interessante ma così c'è il rischio di ritrovarsi ogni tot mesi a riassemblare tutto
iKuras
Quando ho sistemato le librerie, in ordine alfabetico. Poi ho iniziato il metodo a cazzo di cane perché spostare tutto ogni volta che aggiungo un volume è una palla.
L'unica suddivisione che faccio è tra serie complete/one shot e serie in corso, sistemati in librerie diverse
Neve Valkoinen
Sinceramente? Per dimensione del "blocco" dei singoli manga
non ho tutto sto spazio, ho mensole e scaffali di dimensione varia e quando devo risistemare praticamente è come se giocassi a Tetris, perché cerco di non spezzare i blocchi, quindi incastono le cose dove c'è lo spazio.
Sì sono un ebreo.
Stuntman
L’ordine alfabetico l’ho sempre detestato, molto meglio ordinare per tipo
DovahSkin
Nessuno dei quattro. In libreria ho esposto in alto due blocchi dei primi due preferiti. Più in basso ho vari blocchi. Quelli che devo completare o che sto seguendo e sono al passo li metto in vista così da avere un pò di ordire e da non dover spostare tutto per organizzarli. Ne ho un pò e mi sa che non passa molto e dovrò anch'io mettere delle mensole.
Vagitarian
Per dire, i classici tankobon (anche perché non ne ho molti) li metto in ordine alfabetico per serie e finita lì, invece i volumi più grandi, perlopiù singoli, li metto per autore, ma comincia a darmi fastidio avere i vari editori, e di conseguenza dimensioni e costine, sparse qua e là.
DovahSkin
In futuro farò che in una mensola metto una certa serie da 34 volumi e in un'altra una che ne conta 41. Appena ne completo una famosa che ne ha 72 metto un'altra mensola. Quali saranno? Boh...
Pazzo
Proprio da poco ho modificato l'ordine nella libreria e ho diviso "in scaffali"
Quindi diciamo che a casa mia "dipende dallo scaffale"
Scaffali autori: se ho tanti manga di un solo autore o due, tipo Arakawa o Toriyama
Scaffale retro: solo roba veramente vecchia, tipo Tiger Mask o Gundam
Poi scaffale serie lunghe, scaffale miniserie, scaffale "edizioni grosse che minchia occupano troppo" e così via
Ho anche lasciato spazi vuoti per metterci dei futuri acquisti che DEVO avere...