SOLERO ha scritto una recensione su Kingdom Hearts II: Final Mix
"You make a good other."
Quello che segue gli avvenimenti di un narrativamente molto stimolante ed intrigante Chain of Memories è forse il capitolo più celebrato della saga di Kingdom Hearts: dall'avventura a scala ridotta a Castle Oblivion ci ritroviamo totalmente spaesati in una settimana d'estate a impersonare Roxas, forse il singolo personaggio più acclamato di tutto il franchise.
Kingdom Hearts 1 era una storia di connessioni, Chain of Memories è un conflitto sul come i ricordi costituiscano o meno la tua identità, KH2 intavola a piene mani ciò che si è brevemente accennato nella Final Mix dell'1 e messo in disparte nel capitolo seguente: i Nessuno.
Kingdom Hearts 2 costruisce fin da subito un discorso di natura esistenzialista basandosi sul principio che queste nuove creature venendo nel mondo di mezzo in cui non c'è oscurità né luce (dunque il Niente) e non avendo un cuore esistano effettivamente.
Io sono dell'idea che il prologo sia oro puro per questa semplice ragione: "tu sei un Nessuno, non provi niente, non hai un cuore" eppure abbiamo un ragazzo che si porta con sé le proprie amicizie, i propri conflitti, persino ricordi che arrivano fino a Chain of Memories (uno dei mondi è Twilight Town che siamo certi Sora non ha MAI visto). La domanda ha una base fortemente buddhista e ti chiede: c'è un'esistenza "intrinseca" nelle cose, oppure ogni singolo elemento vivo esiste in maniera interdipendente alla realtà?
L'idea alla base è estremamente intrigante, l'esecuzione lo è molto di meno: la scrittura porta stupende interazioni tra personaggi con tante sottigliezze miste ad una spiazzante legnosità dei dialoghi quando si tratta di narrare eventi anche molto semplici al fine di portare avanti il tutto. Non è una storia "complicata", in tal senso è solo scritta da cani.
Ora, bando alle ciance, iniziamo a parlare di cose serie: il combat system di questo gioco è forse uno dei migliori mai fatti in assoluto. Laddove il primo Kingdom Hearts era un chiaro e semplice misto di Action in cui decidi se attaccare col Keyblade, tirare magie o usare abilità speciali considerando meccaniche RPG in parte prese dai FF (Equip, Summon, Oggetti, AP) e in parte originali (l'uso di AP per equipaggiarsi abilità specifiche), qua invece ogni singolo elemento si mescola perfettamente assieme a un solo fine: Player Expression.
E quindi addio ai swing da 3 colpi e all'uso di magie come proiettili, qua hai modificatori di combo a terra, modificatori delle finisher, modificatori per le air combo, puoi intercambiare nel mezzo della combo con le magie o trasformarti in una delle nuove fiammanti "Drive Forms" che cambiano lo stile di combattimento e anche come Sora usa le stesse magie, puoi catturare orde di nemici con Magnet e mazzuolarli fisicamente oppure devastarli tutti assieme con un Thunder, puoi fare air jump e glide per scappare dalle orde oppure metterti in mezzo, tirare un Reflect al momento giusto e decimare tutti intorno a te; hai un quantitativo di opzioni offensive e difensive che definire mostruoso è un eufemismo.
E fidatevi che giocando il gioco a Normale ne userete solo un 10%, la Final Mix porta con sé la difficoltà "Critica" che vi farà apprezzare ogni singolo elemento di questo combat perché altrimenti verrete completamente aperti e devastati, tirate fuori quel Chicken Little per avere un Magnet early, usate quello Stitch per avere maggiore crowd control e più mana gratuito, livellate quelle Drive Forms che Sora ha bisogno di quel MOVEMENT contro i boss più avanzati del gioco e soprattutto unici a questa edizione.
La gummiship lenta e noiosa dell'1? Dimenticatevela, qua abbiamo finalmente una ricca varietà di scenari al cardiopalma, entriamo in territorio bullet hell in cui si spara e ci si muove come dei dannati con autostrade volanti, nuvole giganti, navi pirata fantasma spaziali e via dicendo. Potete tranquillamente ignorarla, ma se decidete di scavarci dentro avrete anche lì una bomba di esperienza (che potete trivializzare facendo una donut gummiship ma il succo resta) che può durarvi a sé una decina d'ore di gioco se decidete di voler fare TUTTO.
Steam mi conta più di 140 ore nella collection, fate conto che per fare tutti gli achievements dell'1 avrò impiegato una 50ina di ore mentre poco più di 20 saranno per Re:CoM. Metà del mio tempo totale è solo questo gioco, che quando ho chiuso mi ha lasciato solo con una voglia di riprendere a giocare, perché potrei prendere e continuare a giocarci all'infinito.
Volete farvi giusto la storia? Bene, godetevi quelle 20-30 ore di una bellissima avventura con uno dei finali più belli di sempre. Volete metter mano al postgame? Preparatevi al crack fatto videogioco.
Voto assegnato da SOLERO
Media utenti: 8.9




Pazzo
Ed ecco, figli miei, perché KHIIFM sta nel mio podio di giochi preferiti in assoluto
Se non lo rigioco ogni tot mi sento male. Ho bisogno di quel gameplay e di quei boss in vena, e nessun altro gioco (nemmeno gli stessi KH) riesce più a darmeli
Midrex Ahiru GaGotoku
Leggo poi
Raito93X
Veramente assurdo pensare a cosa siano riusciti a creare all' epoca. Un miglioramento esplosivo di Ogni Singolo elemento del primo capitolo. Troppo spesso la parola Capolavoro è usata a sproposito, ma per KHII, e soprattutto per la Final Mix, non sarà mai sbagliata, perché è ciò che è quest'opera indimenticabile ❤️🌔