10 cose che (forse) non sapevate sui trofei PlayStation
Con l'arrivo di PlayStation 3 e il definitivo inserimento della connettività internet tra le funzioni della console Sony, dopo un primo timido tentativo effettuato su PlayStation 2, gli utenti hanno iniziato a fare la conoscenza dei trofei, apprezzatissima ricompensa per gli sforzi profusi dai giocatori, ottenibili raggiungendo obiettivi prefissati dagli sviluppatori.
Negli anni questo sistema di bonus è passato dall'essere un qualcosa di marginale a diventare una vera e propria tendenza, tanto da generare un prolifico “mercato” di guide trofei, gruppi di cacciatori e chi più ne ha più ne metta, come del resto noi di PlayStation Bit che da anni siamo al servizio dei cosiddetti cacciatori di coppe virtuali con un vastissimo archivio di dettagliate guide.
Ma quanto ne sapete veramente sui trofei? Siete dei veri esperti oppure il vostro ultimo Platino risale ai tempi dei dinosauri? Per saperne di più su queste scintillanti ricompense virtuali ecco 10 cose che (forse) non sapevate sui trofei.
- I trofei sono stati introdotti per la prima volta su PlayStation 3 il 2 luglio del 2008, con l'aggiornamento 2.40 della console.
- Il primo titolo dotato ufficialmente di trofei è stato Super Stardust HD (non esattamente un elenco semplicissimo da completare, peraltro senza Platino).
- Il record per numero di trofei in un solo gioco su PlayStation 3 è detenuto da DC Universe Online, con ben 108 coppe. Segue a ruota Uncharted 3, con 105 trofei totali.
- Il precedente record è stato sorpassato su PlayStation 4, dove Driveclub conta la bellezza di 128 trofei, seguito dalle 125 di Rise of the Tomb Raider.
- Il valore dei trofei in punti è il seguente: 15 per il bronzo, 30 per l'argento, 90 per l'oro e 180 per il Platino. Inoltre dal livello 14 in su, serviranno 8.000 punti per ogni aumento di livello.
- Glitch e chiusura dei server sono due maledizioni per i cacciatori di trofei: sono infatti oltre 1500 le coppe non ottenibili a causa di questi due nefasti eventi.
- Il nome più comune dato a un trofeo è “Hi Score Player”, che compare per più di 50 volte (colpa anche degli Arcade Archives). Il secondo invece è “Perfectionist”.
- Il gioco con meno trofei sbloccati dai giocatori è Attacking Zegeta 2 uscito per PlayStation 4: pare che i trofei siano così difficili e strani che solo due utenti siano riusciti ad ottenerli.
- Il livello massimo raggiungibile dagli utenti per i trofei era settato in origine a 50: l'utente Hakoom (noto per essere anche entrato nel libro dei Guinness) ha spinto Sony ad aumentarlo a 100 nel 2011.
- Fino all'uscita del firmware 2.41, rilasciato il 7 luglio 2008, il logo assegnato al trofeo di Platino era una corona viola, invece della classica e ormai arcinota coppa azzurra.
Sapevate tutto? Volete una piccola chicca? Bene, allora sappiate che la prima guida trofei in assoluto su PlayStation Bit è stata quella di Warhawk, per PlayStation 3, pubblicata nel lontano agosto 2008. Se sapevate anche questa allora tanto di cappello (e grazie di seguirci da così tanto tempo)!


Altar
Bell'articolo
nenodrugo
Io aggiungerei che negli Stati Uniti dal 2017 il programma Sony Reward permette di convertire i trofei in soldi
royroger75
@Blank avido!
nick93
non funziona proprio cosí, sony reward da dei punti ad ogni 1€ speso, servizio usato, carta riscattata, ecc su psstore e poi offre un punteggio anche sui trofei... ma non ti danno soldi puoi solo riscattarci prodotti inerenti e ha una lista a parte quella dei reward( sconti, giochi, merchandising, film, ecc ma nonn tutto quello sullo store solo una selezione)
nick93
@nick93 e tra l altro sono 10 platini per avere circa un 10 dollari di sconto
Garth Brown
Si sapevo tutto, a parte quella della corona viola (orrenda). Attacking Zegeta 2 cmq è un gioco che è stato pensato per essere "incompletabile" a quanto sembra (gli sviluppatori sono gente molto strana, basti pensare che per accedere al loro Vault nel sito, bisogna completare tutti i loro giochi, come se nel loro Vault ci fosse qualcosa di losco).
Meta_Knight
ma c'è qualcuno che ha sbloccato almeno un trofeo di quel gioco?
Garth Brown
@Meta_Knight controlla tu stesso su PSN Profiles, no?
ReDelSilenzio85
Per fortuna la corona l'han cambiata subito!
royroger75
bell'articolo. e anche se non sono proprio un cacciatore di trofei spesso mi sono appoggiato alle vostre guide.
Elia1995
"dopo un primo timido tentativo effettuato su PlayStation 2" a cosa si riferisce ?
LoreGranita
@Elia Forse ai giochi tipo Ratchet e Clank che avevano i "punti stile" (?) boh
IcarusLight
Strano
Riuji
interessante menomale la corona l'hanno cambiata
endlessyear
Bello
Nico Giraldi
I bei tempi di Hakoom...un vero mattatore malato di trofei (giocava anche oltre 14 ore al giorno, non è più neanche considerabile come passione o passatempo) che ha dato il via alla grande schiera di trophies hunters. All'inizio avrei voluto starci dietro pure io (ero circa 20.000 nel mondo), poi ho mollato di brutto...avessi avuto lo stesso tempo di prima probabilmente ora sarei al livello 35 o giù di lì...
nick93
@Jack River può capitare di farsi una maratona ogni tanto, ma se é una cosa costante son completamente d accordo... non é proprio il massimo
Nico Giraldi
@biriccone94 se mi blocca probabilmente si è sentito ferito perchè è la verità e ammetterla è dura...ma un pizzico di maturità, suvvia, lo vedrebbe anche un cieco che giocare 10 ore al giorno non è nè sano tantomeno normale...
Garth Brown
@Jack River io non ti ho bloccato, e no non mi sento affatto ferito. Io sono ORGOGLIOSO di essere il PORTABANDIERA dei VERI Videogiocatori.