PlayStation 5, bagarini chiedono rispetto: “Siamo normali rivenditori”
Un titolo che farà sicuramente perdere le staffe a qualcuno ma che riporta nient'altro che le parole del cofondatore di The Lab, un gruppo nato all'inizio della pandemia che ha ammesso di utilizzare bot per assicurarsi una marea di console. L'uscita allo scoperto arriva proprio quando in Regno Unito si sta pensando di introdurre leggi per contrastare il bagarinaggio e consentire la normale vendita delle merci. In Giappone, invece, si è deciso di puntare sulla fortuna.
I fondatori di queste organizzazioni non hanno digerito il fatto che i bagarini siano visti come approfittatori o come coloro che non permettono agli appassionati di avere la loro console. Jordan, il cofondatore di The Lab, paragona l'attività di bagarinaggio a quella di un normale rivenditore che applica una regolare maggiorazione sul prezzo di vendita. In pratica si definiscono intermediari per articoli disponibili in quantità limitata e quasi vorrebbero essere ringraziati per questo.
Regolare, tra l'altro, non è l'aggettivo utilizzabile per il volume d'affari di circa quaranta milioni di dollari mosso dall'attività di bagarinaggio su PlayStation 5, Xbox Series X e GPU, esente da ogni tipo di tassazione. I bagarini possono anche sentirsi offesi ma è davvero difficile capire le loro ragioni. E voi? Avete avuto a che fare con negozi o privati che vi hanno proposto PlayStation 5 a un prezzo maggiorato?

Nyto
Ma dicono sul serio?
Già che sono bagarini non possono essere normali rivenditori 🤣
Calliope
Questi son fuori
RetroGamerAndrew
Mancava aggiungessero "onesti"
Ricoh
Ah sono soggetti attivi IVA non lo sapevo. Quindi vendono a 499 +22% e, essendo gli ultimi nella catena iva, liquidano poi allo Stato. Perché non c ho mai pensato..
Zack Ultima
Credo siano a regime forfettario. Appena ripartono i concerti, vado a chiedere che codice ATECO hanno quelli che vendono i biglietti fuori dalle arene
IlvostroCaroArdy
Respect for Bagarin
Kazuma Kiryu
Hanno ragione, quelli che non meritano rispetto sono quelli che le comprano a quei prezzi e poi dopo magari vengono a lamentarsene su post simili. Che ipocrisia spicciola ragazzi.🤣
AleAlex
Sono dei delinquenti, altro che rispetto
Dan94
Guarda come voltano la frittata. Non si tratta mica del biglietto del grande concerto andato esaurito, che quelli sono i posti e quelli rimangono. Si tratta di un prodotto di massa, del prezzo di 500 e questi “poverini“ stanno approfittando della carenza di scorte e dell’epidemia per venderle al doppio o più. Guardate, sono solo dei dei poveri robin hood, si, non siete certo degli assassini, ma ai ladri vi avvicinate, non siate modesti. E si, vendere al doppio del listino è una scelta degna di rispetto.
Aggiungo che non sono un intermediario ma un muro che si frappone tra il cliente e il negozio, sono in migliaia a non avere una console o processore o etc. per il loro grande “altruismo”.
.Striker92.
Sinceramente sono molto più deluso da chi le compra a quei prezzi più che da queste persone
IO ME MEDESIMO
Però non so come possiate prendervela con chi vende a quei prezzi. Molto più idioti quelli che se la comprano al doppio o più quando si può tranquillamente aspettare
IO ME MEDESIMO
@Blaz ma sono 2 discorsi diversi. Tu hai una necessità e il mercato PC ha meno pezzi di quello console attualmente e a prescindere da chi fa il pelo al prezzo fisicamente li non si trovano. Su ps5 è solo un discorso di coglioni, perché se i coglioni non la comprassero al doppio del prezzo vedi che gli scalper desisterebbero e i prezzi si abbasserebbero in generale, ma se la gente è disposta a pagare il doppio per avere una console che attualmente è inutile(si lo è come lo è serie x, fighe e tutto, vanno bene, ecc ma non hanno un software dedicato) bisogna trattarli come coglioni e fargliela pagare il più possibile
Blaz
@IO ME MEDESIMO Posso darti ragione per quanto riguarda il discorso console, ma il problema è comunque amplificato da chi aggrava la situazione coi bot, sia su PC che su console.
Allora ripetendo un esempio fatto sotto, se parlassimo di persone che semplicemente mettono mano su qualche scorta e se la rivendono a prezzo maggiorato io me la prenderei con chi se la compra, che è stupido e ha soldi da buttare.
Ma buona parte del motivo per cui è diventato impossibile trovare sia pezzi del pc, che console, è che anche quei pochi che ci sono in giro vengono presi tramite bot da ormai 5-6 mesi buoni. Proprio perché io mi ci sono messo personalmente a cercare pezzi sono consapevole di che disastro sia, e tutte le persone che conosco che ci sono riuscite o conoscevano qualcuno o hanno candidamente ammesso di usare dei bot. Standoci dentro, posso benissimo immaginare quali sono i rischi di una cosa del genere se degenera nei prossimi mesi, semplicemente, perché un bot può essere usato in qualunque contesto (non mi aspetto che domani non si trovi più cibo perché lo prendono i bot, chiaramente, ma non è da escludere qualcosa di più grave). Quindi il discorso è sì, in un mondo perfetto e immaginario dove non ci sono quelli che ci cascano e comprano, la situazione sarebbe già risolta. Ma visto che quel mondo non esiste e non esisterà mai, tra il prendermela con chi cede all'impulso e con chi ricatta io scelgo tutti i giorni di prendermela col secondo e limitare quello che fa, onestamente.
Dan94
@Kazuma Kiryu si, ma gli idioti se la comprano perche sono idioti. Mentre io vorrei prenderla al suo prezzo e senza i bagarini che si mangiano le scorte a questa ora io e migliaia di altre persone la avremmo presa.
Fonzie
boh metto dislike per partecipare alla festa
RENDA82
Per me possono andare a quel paese che compro qualcosa al doppio della cifra di vendita normale, quella è gente che se ne approfitta della povera genta visto e considerato la mancanza di scorte da parte si Sony e Microsoft.
Kazuma Kiryu
@RENDA82 povera gente chi spende 800-1000 euro per una console dal valore di mercato di 500 euro? E chi gli lo ha ordinato? Il dottore? 🤣
AleAlex
@Kazuma Kiryu forse intendeva povera mentalmente, talmente idiota da farsi volutamente svuotare il portafogli
Joyrayd
Ma il pianeta si è messo a ruotare al contrario? ....io davvero non capisco. Follia.
Lagomorph
Mi sembra di sentire i napoletani che dicono che il parcheggiatore abusivo è un lavoro come gli altri
Vitolone
A me è capitato un annuncio di una Ps5, versione digital, proposta da questo delinquente a 799€, specificando"non trattabili, inutile chiedere tanto non rispondo", quindi non solo illecito,e aggiungerei anche vastaso,ma pure presuntuoso 😅,altro che Robin Hood, dovrebbero accostarsi a Re Giovanni senza terra 😆.
sephiroth
Se non ci fosse una singola persona che comprasse a questi prezzi maggiorati voglio vedere quanto tempo potrebbe durare questa cosa, la colpa è solo ed esclusivamente di chi compra, mi sembra abbastanza oggettiva come cosa.
Vitolone
È vero, c'è concorso di colpa,ma ciò non rende sti soggetti dei cherubini,sono delinquenti loro e stupidi coloro che,per infantile impazienza, accettano di acquistare a prezzi fuori mercato,fuori logica,e fuori legge.
Kazuma Kiryu
Il mercato è libero ragazzi, se la gente riesce a vendere oggi un banalissimo paio di scarpe sneakers griffate Lidl a 10 volte il suo prezzo di mercato originale, significa che il problema è sempre e comunque il consumatore.
Se una cosa attecchisce nel mercato significa che c'è domanda e la gente spende. C'è poco da indignarsi.
Quello che fa ridere in tutta questa storia semmai è la gente che spende fior fior di quattrini, impegnandosi magari anche la vecchia Ps4...per giocare sulla Ps5 quello che giá giocava sulla 4, quindi il danno oltre la beffa! Per come la vedo io se la meritano alla grandissima la fregatura, poi magari prima pagano certe cifre e poi vengono a lamentarsene sulla rete in post simili.
🤣
Ricoh
Non possono considerarsi "venditori" (ci sono norme apposite) ma meri consumatori che effettuano vendite fuori da ogni circuito iva e altro. Tali soggetti (aggregandosi) sfruttano bot e altre tecniche per accaparrarsi tutti gli stock al solo fine di rivendere i prodotti al prezzo maggiorato. Lecito ? Ovvio che sì, se intercettano clienti disposti a pagare loro soddisfano la domanda.
MA, se mi chiedono RISPETTO perché poveri loro si considerano venditori, beh ciò è eticamente scorretto.
Ricapitolando: sono utenti come me e te che rivendono al doppio del prezzo lecitamente. Tuttavia, non si devono azzardare assolutamente a chiedere rispetto o altro
MannyThePsychonaut
io direi di togliere le leggi contro il furto e l'omicidio perché tanto in un mondo (ideale) normale la gente non uccide né ruba e non si fa uccidere né derubare, stessa cosa per le legislazioni antimonopolistiche, tanto il mercato si autoregola in un mondo normale, e idem per le truffe tanto la colpa è di chi viene truffato perché non è stato attento
.Striker92.
@MannyThePsychonaut Invece no, certo che è giusto punire chi commette il crimine, però in questo caso la colpa è degli acquirenti che non è che vengono truffati, sono proprio rincoglioniti
Nybbio
hanno ragione, come al solito voi gaymers non capite un cazzo...
Teien
Esagero, per me possono morire