Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5 retrocompatibile con PS1, PS2 e PS3? Sony registra un nuovo brevetto per i trofei

Nonostante il cambio di rotta sul fronte retrocompatibilità avvenuto con PlayStation 5, gli utenti sono ancora molto delusi dalla scarsa attenzione di Sony verso piattaforme amatissime come PlayStation 1, PlayStation 2 e PlayStation 3. Soprattutto per quanto riguarda quest'ultima e nonostante gli sforzi di PlayStation Now, ad oggi il modo migliore per giocare titoli PlayStation 3 rimane ancora quello di avere la console collegata al televisore.



La speranza è comunque l'ultima a morire, soprattutto se è Sony stessa ad accenderla con la riconferma di un vecchio brevetto. Il nuovo documento pubblicato il 18 marzo 2021, prevede l'implementazione del sistema dei trofei nei vecchi giochi attraverso un sistema di emulazione. Che Sony si stia preparando per annunciare qualcosa di grosso? Vi ricordiamo che, secondo una fonte abbastanza affidabile, tra luglio e agosto chiuderanno gli store di PlayStation 3, PS Vita e PSP.



In che modo PlayStation 5 potrebbe aprirsi alla retrocompatibilità? Visto il mancato supporto della console ai CD-ROM, sembra impossibile ipotizzare l'emulazione tramite supporto fisico. Su PlayStationBit vogliamo azzardare, scommettendo su una implementazione graduale dell'intero parco titoli PlayStation 1, PlayStation 2 e PlayStation 3 all'interno di PlayStation Now, nell'ottica di fornire una maggiore appetibilità al servizio vista la concorrenza spietata di Microsoft.



Un sistema sulla falsa riga di quello offerto da Nintendo Switch Online, che consentirebbe di giocare i vecchi titoli in streaming (quando possibile) o sulla propria console tramite emulazione, aggiungendo in automatico migliorie grafiche e non solo. Ovviamente è solo un'ipotesi! A voi piacerebbe?

Continua la lettura su www.playstationbit.com

24 marzo 2021 alle 13:10

Condiviso da popcornking e altri 9.Piace a 20 persone

 

Sarebbe una buona notizia ma personalmente non mi cambia molto. Con tutti i giochi che ho da iniziare con PS4 e continueranno ad arrivare con ps5, non ci penso nemmeno a giocare ai titoli delle vecchie console.

 

Comunque posso dire che su Xbox la retrocompatibilità la uso tantissimo, recuperare perle perse o rigiocare vecchie glorie per riassaporarle in età più adulta è una roba che adoro.
La userei tanto (Sempre che Sony come al solito non ci metta mano facendo pagare daccapo cazzi e mazzi) anche su PlayStation

 

@Seiferaffo il problema è che dovrebbero appunto fare entrambe le cose, sia la retrocompatibilità tramite vecchi dischi, sia dare la possibilità di acquistare vecchi giochi.
Faccio un esempio, sono anni che voglio rigiocare Digimon World 3, che su PS1 avevo masterizzato quindi si ruppe prima che potessi finirlo, in pratica, non posseggo effettivamente il gioco. Ricomprarlo da eBay costa un occhio e non sempre si trova. Ecco che avere uno store di roba vecchia digitale può essere sacrosanto, per salvaguardare il software e renderlo disponibile a tutti in eterno.

 

@Seiferaffo se facessero solo la retrompatibilitá tramite disco, mi toccherebbe ammazzarmi tra i mercatini online ed offline pieni di sciacalli alla ricerca di giochi vecchi magari anche molto rari.
Per questo secondo me la priorità è uno store della libreria delle vecchie console che sia il più completa possibile.

 

@Reita.Roses yep sono d'accordo, vorrei che facessero esattamente come su Xbox : puoi giocare sia i giochi fisici/digitali retrocompatibili che già possiedi sia acquistarli sullo store

 

Nel mio mondo idilliaco sogno tra qualche anno di inserire un CD PS1 nella PlayStation 5 e lo store mi manda direttamente a scaricare la versione digitale (un po' come funziona su Xbox mi pare) e rigiocare a perle passate, non farmi comprare una versione migliorata o con la fuffa dei trofei come funziona ora con le remastered. Io ho già la copia fisica, perché pagarla 2 volte... Ma come ho detto è solo un sogno... 😢

 

Se io acquisto un gioco in digitale diventa mio di diritto. Sony non può dirti: "Ehi idiota, sai che? Da domani chiudo lo store e visto che non lo supporteremo più ti cancello la licenza per riscaricare quello che hai comprato! Però aspetta, ti do la possibilità di riacquistare a prezzi modici (tipo 30-40€) i giochi PS1, PS2 e PS3 e ti aggiungo la fantastica opzione di sbloccare i trofei anche per quelli così sarai contento di rispendere altri euri inutili per sentire il bling che ti renderà felice"... Cioè ma non sta ne in cielo ne il terra... Io sono 2 anni che non rinnovo più il Plus (ed ero abbonato dal lontano 2011). So che non frega a nessuno ma così non può andare...

 

@Reita.Roses se non ho capito male praticamente "spegnendo" i server dello store, Sony bloccherebbe di fatto la licenza che hai del gioco. Sembra anche a me una cosa contorta. Nel caso di P. T. il gioco è sì non più scaricabile anche per chi ha la licenza, ma in quel caso è stata proprio Sony a volerlo togliere dallo store. Poi si tratta comunque di PS4, i problemi riguarderebbero PlayStation 3, PSP e PS Vita

 

Leggendo questo mi sembra scontato che non sarebbe una retrocompatibilità ma solo giochi acquistabili tipo i ps2 classic su ps4, altrimenti non avrebbe senso parlare di supporto ai trofei :hmm:

 

L'unica speranza potrebbe essere che un giorno sulla PlayStation 5 troverò nella mia libreria dei giochi che posso scaricare anche quelli acquistati in passato per PlayStation 3 per esempio. Sennò titoli esclusivamente in digital come la remastered del primo Crysis, InFamous Festival of Blood e Far Cry 3 Blood Dragon (per citarne alcuni) andrebbero persi totalmente 🤔