Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Problemi con i download di giochi acquistati sullo store riguardo PlayStation Vita e PlayStation 3

Anche se lontane dalla attuale generazione di console, PS3 e PS Vita sono ancora nel cuore e tra le mani di molti videogiocatori. Da un paio di settimane, però, molti utenti stanno lamentando l'incapacità di scaricare contenuti digitali sulle due console proprio dallo store PlayStation.



“An error occurred during the install operation – (80029509),” è il messaggio che appare quando si provano ad installare giochi già acquistati. Molti utenti ipotizzano che il problema sia derivante dall'ultimo aggiornamento per la console rilasciato da Sony, la scorsa settimana. Ma questo potrebbe essere solo in relazione al nuovo firmware di PlayStation 3, poiché PS Vita, d'altro canto, non è stata aggiornata in nessun modo negli ultimi tempi.



Alcuni, riprovando dopo del tempo o insistendo, sembrano aver risolto il problema, che però continua a riproporsi dopo l'installazione. Altri ipotizzano sia derivante dalle licenze non rinnovate o prossime alla scadenza.



Intanto nessuna novità da Sony, che probabilmente risolverà al meglio il problema nei prossimi giorni.



L'articolo Problemi con i download di giochi acquistati sullo store riguardo PlayStation Vita e PlayStation 3 proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

9 marzo 2023 alle 22:40

Condiviso da Sam Fisher e un altro.Piace a 5 persone, 1 persona

 

Il digitale, c’è poco da dire, non è tuo anche se lo compri.

 

Tecnicamente nemmeno il fisico lo è. Compri la licenza per usare un prodotto, non il prodotto stesso. Infatti non dovrebbe nemmeno essere rivendibile, anche se tutti lo fanno (un po' come per i film). Poi i giochi attuali, e qui parlo per sentito dire, una volta installati nelle console, vengono piallati via dagli aggiornamenti vari. Del codice di partenza un po' alla volta non rimane più niente. Sono semplici chiavi di sblocco. L'unica eccezione è rappresentata da Nintendo, che avendo una mentalità più conservativa, rilascia giochi alla moda vecchia, con pochi bug (almeno fino al 3DS, con Switch non so) e quindi patch irrisorie. Il fisico, con il tempo, diventa comunque inutilizzabile o almeno non come sarebbe con gli aggiornamenti. È un orpello per collezionisti e nostalgici alla fine.

Il videogioco, in quanto prodotto, è un mero bene di consumo. A chi lo produce non importa nulla della sua conservazione, gli serve solo per fatturare. Alle grandi compagnie e case di sviluppo importa solo questo, siamo noi appassionati pieni di paranoie in merito. È triste da dire ma è la dura realtà, prima ci facciamo i conti e meglio sarà. I tempi cambiano, nel bene e nel male. Abbiamo voluto più potenza, dettagli e grafica migliore? Questo è il prezzo da pagare, così come pretendere sempre nuovi titoli in uscita anche quando il mercato ne è saturo.

Per concludere con una citazione a Ualone (pensiero che avevo già in merito ma spiegato da lui meglio): "Il videogioco non è fisico ma è digitale venduto in FORMATO fisico".

 

In verità è da anni così asd semplicemente perchè non essendo server sempre attivi ogni tanto vanno in crash e bisogna solo aspettare, come l'impossibiltià di qualche mese fa di efettuare l'accesso per tipo 5 giorni, tutti temevano la chiusura dei server

 

Io ho risolto scaricando tutto quello che avevo comprato in digitale durante il periodo di Ps3, non essendo tanti giochi l’ho potuto fare ovviamente