L'ultima puntata della stagione 2 di TLOU è una porcheria. Mi pare di essere tornata ai tempi dell'ultima stagione di GOT, dove tutto era affrettato e accelerato, I protagonisti si spostavano qua e là, quasi fossero dotati di teletrasporto e alcune cose non avevano senso.
Ma che cavolo spoiler serve far naufragare Ellie, mentre si dirige all acquario con la barca, sull'isola dei Serafiti? Farla catturare, poi subito la liberano, lei ripiglia la barca arriva a destinazione in cerca di Abby, lì non c'è la scena dell'uccisione del cane di Mel (gli sceneggiatori dicono che sarebbe stata una cosa troppo dura da digerire
)
Uccide per un incidente sia Owen che Mel e Mel in punto di morte le chiede di farle un cesareo per tirar fuori il bambino.... Ma che cazz
Poi far solo 7 puntate con il finale di stagione che inizia con il giorno 1 di Abby.... non oso pensare chi non sa nulla del gioco come sia rimasto...

Lapassionedelverogamer
Ho aperto lo spoiIer e ho deciso che non la guarderò, al massimo mi rigioco il gioco
. Sono allibito
Calliope
Pure a me è venuta voglia di rigiocarmelo. Cioè non ci credo. Avevano del materiale ottimo. Ma come si fa
Lapassionedelverogamer
@Calliope se intendi continuare a guardarla, prova a scollegarla totalmente dal gioco, mi sembra l'unico modo per gradire un minimo
Reita.Roses
"gli sceneggiatori dicono che sarebbe stata una cosa troppo dura da digerire"
Ed ecco in una frase la dimostrazione che questo prodotto è un surrogato family friendly ipercommerciale dell'opera originale.
Che monnezza, sapevo che avrebbero cannato col 2 visto quanto è intrasponibile, ma che cadessero così in basso non credevo. La cosa che mi spiace è che ai normie sta roba piace pure, e graziarcazzo, è fatta su misura per loro.
Calliope
Ma che poi la violenza in altri momenti c'è eccome. Gente sbudellata e torturata. E proprio su Ellie che hanno voluto intervenire pesantemente per cambiarne la caratterizzazione
Reita.Roses
@Calliope che è l'unica cosa che non andava assolutamente toccata. TLOU2 parla della discesa di Ellie nell'inferno, Ellie è protagonista e villain di TLOU2, è il The Phantom Pain che voleva fare Kojima. Rendendola teenager yeye hanno rovinato tutto.
Lapassionedelverogamer
@Vash perché magari come serie TV (quindi escludendo totalmente il gioco) è decente e quindi alla gente piace, però il materiale originale a quanto pare è stato violentato
Reita.Roses
@Lapassionedelverogamer se non conosci il materiale originale siamo comunque sopra la media delle serie TV, certo. Però è HBO, pure graziarcazzo.
Calliope
@Lapassionedelverogamer la serie è decente. L'episodio 7 è indecente. Fatto male in ogni senso.
Calliope
@Arus
Vash
@Lapassionedelverogamer eh il problema è appunto quello. Che poi per carità io da non conoscitore del fumetto potrei apprezzare la serie “Eternauta” nonostante magari l’adattamento possa non essere fedele, quindi il parallelismo con chi può apprezzare questa serie senza conoscere il gioco lo comprendo.
Ma dal mio punto di vista era materiale davvero che si poteva trasportare 1:1 e avrebbe funzionato benissimo.
Fare l’80% fedele fino al dettaglio e poi svaccare completamente altre parti (oltretutto importantissime) è una scelta che non capirò mai.
Reita.Roses
@Vash 1:1 non potevi farlo perché TLOU2 ha delle fasi metanarrative che perdono a prescindere con un cambio di medium. Comunque si, le cose che son state cambiate facilmente trasponibili, ma si sono cagati sotto.
nuggets619
Uh mamma che proiettile che ho schivato, la puzza l'ho sentita subito ma non pensavo si arrivasse a tanto
Reita.Roses
Io l'ho sentita appena ho saputo che in produzione c'era tutta gente che ne veniva da GoT. Avevo un minimo di fiducia per la presenza di Drukmann, ma evidentemente neanche lui ha potuto fare nulla contro una produzione chiaramente indirizzata alle megamasse.
Michael Fenix
@Reita.Roses in realtà la prima stagione é molto bella e amplia in maniera giusta il videogioco
La stagione 2 l'ho seguita per i primi 2 episodi poi ho rinunciato. Ellie inguardabile, non a livello estetico, ma a livello psicologico.
Nel primo episodio ti "spoiler.ano" senza problemi l'obiettivo di Abby, e Ellie é l'opposto di ciò che é in TLOu2.
Peró ti dico, la prima season merita
Reita.Roses
@Michael Fenix lo so che merita, ma quella era facile da trasporre e Drukmann è stato sempre presente in ogni fase della produzione. Non è la stessa cosa per la seconda stagione dove ad una certa ha mollato per dedicarsi a Intergalactic.
Garth Brown
Monnezza. Vabbé che è una serie INUTILE. I giochi stanno là, e non durano i secoli.
Reita.Roses
"eh ma tanta gente non gioca"
Eh faranno lo sforzo di giocare se vogliono conoscere TLOU, ogni cosa è legata al suo medium
Garth Brown
@Reita.Roses appunto, la gente alzasse il culo e giocasse. Oppure, al massimo, guardasse su YouTube se proprio gli da fastidio prendere il controller in mano. Ma si vedono 2 Capolavori, e non sto Pattume Family Friendly.
Reita.Roses
@Garth Brown TLOU2 va giocato, senza pad alla mano perde tantissimo.
Spoiler SEI TU che devi menare Ellie al teatro, vederlo soltanto non fa lo stesso effetto, è una violenza nei confronti dell'opera.
Garth Brown
@Reita.Roses non è cosi
. E' Abbie che mena Ellie, NON TU. Tu devi controllare Abbie, ma non sei Abbie. Cerchiamo di non diventare i personaggi che controlliamo. In TLOU sei spettatore di una storia con personaggi ben definiti. Non controlli manichini senza personalità.
E in ogni caso, ho detto "al massimo guardassero su YouTube se proprio gli da fastidio prendere il controller in mano". Smettila. Non puoi forzare qualcuno a giocare se gli fa schifo l'attività in sé (tipo mio padre, che prima di prendere un controller in mano, si impicca)
Reita.Roses
@Garth Brown ma tu in quel momento controlli Abbie, questa cosa non è secondaria, è il climax di TLOU2, il metterti a disagio facendoti menare a sangue il personaggio che hai amato fino a quel momento, e l'unica altra opzione che hai è smettere di giocare. Negare che nel videogioco vi sia alterità tra personaggio e giocatore che ne ha il controllo è negare la natura stessa del videogioco. È vero, tu non Abbie che è un personaggio scritto e indipendente, MA ne hai il controllo, questa cosa non è secondaria, assolutamente, e fa parte della natura di TLOU2 come prodotto mediale.
Quindi no, guardare non è assolutamente come avere il controllo diretto, le emozioni che ne scaturiscono sono completamente diverse, il grado di coinvolgimento nel secondo caso è molto più alto.
Garth Brown
@Reita.Roses io non mi sono sentito a disagio a menare Ellie, che controllavo fino a poco tempo prima. Per il resto: meh. Ormai sono arrivato a più di 300 titoli e passa guardati sul Tubo, e il mio grado di coinvolgimento è invariato
.
Reita.Roses
@Garth Brown va bene Gennaro, tu sei speciale come al solito
Garth Brown
@Reita.Roses si lo sono, stacce
.
Neve Valkoinen
alla scena dei serafini ho riso
diochemmerda
Calliope
Sì, veramente. Spoiler tempesta perfetta, onda gigante, Ellie non annega ma naufraga nel punto esatto dove si è arenata anche la barca...
La catturano, la impiccano, cercano di sbudellarla (io che credo di essere impazzita visto che il mio cervello continuava a gridare "era Abby che catturavano e cercavano di impiccare! È sbagliato! È sbagliatoooo!
) poi no, attaccano il villaggio! lasciamola andare! Lei torna sulla spiaggia e la barca è ancora lì ad aspettarla.... con onde che uno Tsunami spostati 
Ma bho
Neve Valkoinen
@Calliope spoiler
La cosa ancora più pezzente è che quella "boss" dei serafini dice "lasciala", manco dice "dobbiamo andare", no, è tutto incentrato su Ellie 😂 noi spettatori dobbiamo sapere che lei è viva perché la lascia andare, non perché avevano da sbrigare un'altra emergenza, che puttanata
Arus
Non ha avuto il minimo senso quella scena, ti giuro che volevo staccare tutto in quel momento
del Brica
Spoiler
Owen non viene ucciso per incidente, solo Mel.
Anche io trovo discutibile il cliffhanger finale e molte altre cose, ma sono certo che chi non abbia giocato il titolo apprezzerà più di chi lo ha fatto la serie: quest'ultima è un surrogato del gioco e su questo pare che siamo tutti d'accordo.
Calliope
Spoiler se guardi cosa accade, come e cosa viene detto, Ellie non aveva intenzione di uccidere. Ha sparato d'istinto per difendersi dal fatto che Owen ha cercato di afferrare la pistola, ma non si aspettava di ammazzarlo sul colpo. Perlomeno è quello che traspare dall'interpretazione della Ramsay.
del Brica
Probabile, ma pure nel gioco Ellie dice spoiler di volerli risparmiare: è in cerca soltanto di Abby.
Poi sappiamo com'è andata nel gioco e nella versione edulcorata della serie.
Samuele Lago
Sì la serie è palesemente una "riduzione" del gioco, fatta per un pubblico diverso e con molti più compromessi. Però nonostante anche io abbia criticato aspramente questa stagione, secondo me se la sono portata a casa in qualche modo con il finale. A livello visivo la puntata migliore, c'è una buona suspense per tutto l'episodio, la scena con Owen e Mel mi è piaciuta per come è stata ampliata, c'è una Ellie finalmente più empatica (anche se troppe lacrime) e un buon cliffhanger finale, anche se ovviamente non una sorpresa per i videogiocatori. Peccato per certe scelte, ma non è assolutamente una stagione da 4 come molti dicono.
Garth Brown
ma perché Ellie dovrebbe essere empatica? Ellie è completamente presa dalla vendetta, non deve essere empatica verso quelli che hanno ucciso Joel
Reita.Roses
@Garth Brown non è vendetta quella di Ellie, è ossessione e stress post-traumatico, semplicemente lei si convince che la vendetta sia la cura.
Calliope
Non è una serie da 4, ma veramente non si capisce perché da un materiale ottimo debbano abbassare livello fino a questo punto. Ci dobbiamo accontentare? Ma anche no. Questo episodio avrà qualche scorcio interessante, ok. Rimane comunque l'impressione che narrativamente sia il peggiore che ho visto fino ad ora per le ragioni spiegate sopra. Aggiungo inoltre che trovo sempre meno coinvolgente la prova attoriale dei protagonisti. La Ramsay in primis che dovrebbe trainare buona parte della serie ed essere in grado di "bucare lo schermo" non è assolutamente all'altezza.
Reita.Roses
@Calliope la Ramsay è stato un casting sbagliato sin dall'inizio. E pensare che c'è Cailee Spaney là fuori che oltre ad essere un clone di Ellie è un'attrice della madonna.
Ma chiaramente prendere di pacco metà cast di GoT costava meno.
Samuele Lago
@Calliope per me la terza e la quarta puntata sono molto peggiori del finale. La seconda stagione è comunque 100 gradini sotto il videogioco, Bella Ramsay funziona solo a tratti e anche io ho sofferto a vedere come hanno trasposto certe scene amando il gioco. Abbastanza criminale ad esempio come hanno anticipato e reso troppo esplicita la scena della veranda con Joel ed Ellie, spoiler con loro che si guardano fissi, si confessano i loro sentimenti e scoppiano a piangere, mentre nel gioco era un capolavoro di non detti e di lacrime trattenute, con un dialogo padre-figlia che conteneva tutto The Last of Us e dava una nuova interpretazione retroattiva a tutta la storia (e qui la colpa è proprio di Druckmann). Però mi sento di dire che il gioco resta lì, è inarrivabile, ma questa è comunque una serie piacevole con alcuni momenti molto emozionanti. Probabilmente in futuro mi rigiocherò il gioco per la decima volta e non riguarderò mai la serie, ma va anche bene così.