Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Domanda su Final Fantasy

Allora, parto col dire che non ho mai giocato un Final Fantasy. Per molti motivi in generale, e putroppo mi dispiace un po' di questo. Detto ciò, mi piacerebbe giocarne qualcuno. Il problema principale è che non ho una console sony al momento (ma spero verso fine anno di poterla prendere), quindi mi sono chiesto se su Xbox ci fosse uno da cui valga la pena iniziare o se serve necessariamente giocarne uno in particolare che si trova su ps. Ho visto che un po' ce ne sono, ma essendo nuovo del genere, non ho la minima idea né se ci sia effettivente un titolo da cui posso iniziare per capire la saga, né se ce ne sia uno che vale la pena giocare a prescindere dall'ordine. Facendo da solo rischio solo di andare in confusione totale, in quanto sono totalmente nabbo a riguardo. Vi lascio la lista di tutti i giochi presenti su Xbox (ho anche la switch, ma ho visto che quelli che stanno ci sono anche su xbox, quindi preferisco lì):



- Final Fantasy VII
- Final Fantasy XII The Zodiac Age
- Final Fantasy VIII
- Final Fantasy IX
- Final Fantasy X/X-2 HD Remastered
- Final Fantasy XIII
- Final Fantasy XIII-2
- Final Fantasy XV



Mi rendo conto che non sono molti, non conoscendo nulla sulla saga non saprei cosa fare da solo (oltretutto non so nemmeno se i capitoli sono autoconclusivi dato che su ogni copertina dei giochi vedo volti nuovi 😂). Grazie in anticipo :)
p.s. sono gradite condivisioni

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dunque, vedo un paio di errori.. Final fantasy (abbrevio a FF) VII zodiac age non esiste e nemmeno FF VIII-2...la zodiac age è la versione remastered di FF XII :) comunque ogni capitolo è autoconclusivo, tranne appunto il X-2 e il XIII-2...volendo puoi iniziare da quello che preferisci.. Il 7,8,9 sono titoli usciti su ps1, portati qui in alta definizione.. Il 7 ha fatto la storia, come pure il 9 e sono entrambi giochi splendidi... L'8 personalmente l'ho trovato molto complesso e poco divertente.. Il X ha una bella trama, ma un gameplay molto lineare, il XII invece ha un ambientazione affascinante e un gameplay ottimo.. Potenzialmente puoi iniziare da quel che preferisci.. Se non ti causa problemi giocare titoli vecchi ti consiglio di partire dal 7 o dal 9, altrimenti puoi giocare anche al X.. Ti sconsiglio il XII zodiac age come punto di partenza invece! Tieni per ultimo il 13 tra le scelte.. Ff Xv a me è piaciuto da morire ma ha una struttura open world abbastanza ripetitiva.. Tuttavia è l'unico tra questi FF pensato per la current gen.. Io ti direi di partire da FF VII se non hai problemi con i giochi vecchi, oppure dal X.. Occhio che il VII è solo in inglese

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Diciamo che hai l'imbarazzo della scelta, sono tutti da fare. 😂 Non sono collegati tra loro, quindi scegline uno e comincia l'avventura. Il consiglio che potrei darti è quello di farli in ordine, giusto per vedere aggiunte e roba varia che cambia da un titolo precedente a uno successivo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non sono collegati, ti conviene iniziare da quello che ti ispira di più, poiché preferire l'uno all'altro va molto a gusti e riceverai 100000 risposte diverse su quale sia migliore per iniziare. Io inizierei dal 7 o dal 9, in base a quale ti ispira di più (e ragiona sul fatto che il gameplay a turni possa piacerti o meno). Il XV è il più moderno, ma da quel che so non è minimamente ai livelli di altri precedenti. Detto questo, magari aspetta la risposta di chi li ha giocati tutti

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Allora, premettendo che The zodiac age é il XII e non il VII e che VIII-2 non esiste, io ti consiglio di partire col IX o col X che sono a mio avviso tra i piú indicati per approcciare la saga per via delle loro trame appassionanti e per i loro sistemi di gioco piú semplici rispetto ad altri capitoli. Tra i 2 é sicuramente piú consigliabile il IX che é un titolo originario della Ps1 ma se vuoi qualcosa di piú moderno allora meglio il X. La saga non ha una cronologia, ogni capitolo é a se stante, a parte i diretti seguiti come, tra quelli che hai citato tu, X-2 e XIII-2 (credo che su Xbox ci sia anche Lightining returns che é il terzo capitolo della saga del XIII).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Puoi partire da dove ti pare, ma, io sono rompiballe quindi iniziamo, sarebbe bello giocarli in ordine di uscita così vedi le novità che sono arrivate da capitolo a capitolo e l'evoluzione tecnica, i FF vecchi che non sono su console girano su qualsiasi tostapane quindi anche con un portatile scarso li puoi giocare, cioè li puoi giocare anche su telefono con un emulatore, come punto di partenza che ti consiglio io, se non vuoi partire dagli inizi inizi che sono molto vecchi i titoli, almeno parti dal 6, il miglior capitolo imo, e il gioco con la miglior colonna sonora della storia dei videogiochi imo, se proprio non ce la fai perché è ancora a grafica 2d (sei un mascalzone e meriti il solletico nel caso) parti dal 7, il capitolo più popolare, quello che conoscono tutti, gioco che ha fatto la storia

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ogni FF ha una storia diversa dall'altra, quindi non ti preoccupare dell'ordine in cui li puoi giocare.
Di quelli citati ti consiglierei sicuramente la Remastered di Final Fantasy X e Final Fantasy The Zodiac Age. Dato che hai la switch ne approfitto per dirti che se vuoi puoi anche optare per Dragon Quest Xi echi di un'età perduta, un JRPG simile come combat system alla serie di FF ma motlo diverso come stile e anche quello potrebbe essere una buona occasione provarlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Salvo rare eccezioni comunque riconoscibili (come X-2 o XIII-2), i vari capitoli non sono collegati tra loro. Per fortuna hai un'ampia scelta al contrario di quel che pensi e ci sono quasi tutti i capitoli migliori. Personalmente ti consiglio di giocarli a partire dal VII fino al X, in quanto sono i miei preferiti e secondo me i migliori. Poi se ti saranno piaciuti puoi proseguire col XII o anche il XV che non è malvagio come spesso vogliono far credere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Puoi iniziare quello che vuoi perchè storia,personaggi,combat system,mondo di gioco ecc sono sempre diversi e slegati tra loro ad ogni capitolo...:in breve è come se fossero giochi diversi in un'unica saga.Ciò che li accomuna sono determinate mosse,mascotte,nemici o richiami che rispettano i simboli della serie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende molto dai tuoi gusti, dato che fino al XII presentano un gameplay in continua e naturale evoluzione mentre dal XIII in poi c'è stato un brusco "reset" che ha stravolto (nel bene e nel male) gameplay e combat system.

VII, VIII e IX non te li consiglio se cerchi avventure videoludiche moderne da tutti i punti di vista, ma piuttosto ti direi di iniziare dal X che è un buon entry level e ti dà un'idea generale su cosa puoi aspettarti dalla serie.

Ti consiglio quest'ordine qui, dato che sono tutti slegati a livello di trama (a parte FF X-2 e FF XIII-2):

• Inizia con la remastered del X, che ti dà una buona infarinatura sulla serie (specialmente dal punto di vista del mood generale e della caratterizzazione dei personaggi);

• prosegui col XII, che è l'apice della serie lato gameplay e combat system;

• decidi se vedere cosa Square Enix ha combinato con i Final Fantasy di seconda generazione (da FF XIII in poi), proseguendo in ordine di uscita, oppure perlustra le vecchie glorie rispettando sempre l'ordine cronologico (VII, VIII e IX).

P.S. Probabilmente FF VII Remake rientrebbe più nelle tue corde rispetto all'originale per PS1, se sei un giocatore più ancorato alle ultime due generazioni videoludiche, ma per ora i miei consigli (in base alle tua disponibilità attuali) sono questi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati tutti molto esaustivi e mi avete dato un'idea generale anche sul brand. Nei prossimi giorni non appena finisco qualche titolo che sto giocando, ne sceglierò uno tra quelli che più mi avete consigliato :)

Domanda su Final Fantasy