Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Buonasera,vi è mai passata per la testa l'idea di voler platinare tutti i giochi in vostro possesso?(quelli ancora ottenibili)

Io ho intenzione di iniziare questa mia "Road to Platinum" su tutti i giochi che ho (circa 160),per ora ne ho 8
Avete consigli utili su come affrontarla?

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Eccomi, ho iniziato nel 2009 e non ho più smesso, è stato amore a prima vista. Chiaramente non devi comprare giochi solo per i trofei, non avrebbe senso, ti rovinerebbe l'esperienza, io la vedo più come una sorta di sfida e allo stesso tempo un modo per esplorare meglio il gioco in tutte le sue sfaccettature, anche se molto spesso, anzi quasi sempre, platinare un gioco non significa completarlo al 100%, tutt'altro. Per me è impossibile fare a meno dei trofei in un gioco, se ci sono cerco di prenderli tutti, è più forte di me, un pò come la voglia di catturare tutti i tipi di pokemon quando eravamo piccoli, ma anche per collezionismo, fa piacere avere il profilo completo. Ho completato anche i trofei dei dlc, e ti lascio immaginare le spese aggiuntive, organizzarsi per i trofei online, boost su trofei lunghi e assurdi, insomma a volte è stato molto doloroso, noioso, però non rimpiango tutto il tempo perso, mi ha permesso di conoscere nuova gente, imparare nuove lingue, interagire con persone di un'altra nazione. E' stato un bel viaggio, ma ricorda sempre una cosa, la chiave di tutto è divertirsi, emozionarsi, sorprendersi, imparare, superarsi, lasciarsi coinvolgere dalla storia, dall'ambientazione, dal gameplay, è questa la cosa più importante, le sfide, gli obiettivi, sono un complemento del gioco, non l'essenza. Buon game.

Risposta scelta dall'autore della domanda
12 Utilità

Dovremmo sempre sforzarci di ricordare che non deve mai venire meno l'elemento fondamentale del videogaming: il DIVERTIMENTO. Nel mio piccolo cerco sempre di tenere a mente questo dettaglio e di applicarlo a questo splendido passatempo, per prima cosa lascio spazio alla storia e cerco di godermi al massimo tutto ciò che il titolo ha da trasmettere. Successivamente, se il gioco mi ha appassionato abbastanza e se la lista trofei è ragionevole vedo di platinare il gioco. Per ragionevole intendo la netto di trofei online, mille run per un trofeo o ripetizioni infinite di azioni ridicole neanche fossi in palestra. Bello vedere i titoli platinati in bacheca ma se la sensazione che si deve provare è simile al dolore per quanto tempo ed energie si hanno investito inutilmente non ci siamo. Aggiungo inoltre che già di per sè l'ottenimento totale (per i fanatici del 100% assoluto di tutti i trofei di tutti i titoli) è impossibile visti i trofei obsoleti o legati all'online. DIVERTIMENTO, la vita è già condizionata da migliaia di altre situazioni vincolanti e che magari, a differenza dei trofei, non sono bypassabili...

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Lo facevo, ma non avevo ~160 giochi in libreria; si parla di una quantità molto umile, circa una quindicina di titoli.
Proprio in questo periodo ci ho voluto riprovare con le new entry ma non è andata come speravo: la settimana scorsa ho voluto dare una chance a Dragon Quest Heroes e ho pensato di dare un'occhiata molto rapida alla lista trofei e quindi ai requisiti, collezionabili, etc.
Com'è finita? Mi sono svegliato 2 ore dopo con la PS4 ormai in modalità "riposo forzato" e il mio cervello dislocato in un universo parallelo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Secondo me trofei ed obiettivi sono un aggiunta bellissima,in alcuni giochi fare il 100% da’ una grande soddisfazione,alcuni trofei pero’ sono veramente senza senso e rendono il raggiungimento frustrante,alla fine secondo me bisogna fare una scelta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quasi tutti i giochi che ho in lista da giocare non hanno il platino o trofei in generale ma di mio finisco diverse serie spesso al 100 % perché mi diverte farlo, anche se non lo faccio per tutti i giochi (odio perdere tempo con collezionabili fini a sé stessi e drop luck based con percentuali ridicole che salto più che volenteri, per esempio).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tempo fa mi era venuta la fissa del voler platinare la maggior parte dei giochi che possedevo.
Ad un certo punto non mi godevo più l'esperienza del gioco, ma solo l'ossessione per i trofei.
Ovvio che in questo modo, si era trasformata in una situazione frustrante e non più divertente.
Ora mi godo il gioco in primis, e se vedo che avanzando riesco ad avvicinarmi al platino, cerco di raggiungerlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Lol no 🤣
Non ho mai trovato alcuna soddisfazione con i platini. E ho troppi giochi arretrati per fissarmi con uno solo dopo che l ho completato e fatto tutto quel che c'era da fare. Quindi se il platino esce da solo tanto meglio, se devo iniziare a fare cose ripetitive o che non farei mai solo per ottenerlo, ciaone

Buonasera,vi è mai passata per la testa l'idea di voler platinare tutti i giochi in vostro possesso?(quelli ancora ottenibili)