È ora di aggiornare la PS4 installando un SSD? - articolo
La proverbiale goccia che fa traboccare il vaso è arrivata. Durante la nostra prova di Just Cause 3 su PS4 e Xbox One, ci siamo spesso ritrovati di fronte allo schermo ad attendere infiniti tempi di caricamento. Nel caso peggiore, il titolo open world di Avalanche è riuscito a caricare per ben 2 minuti, il tutto con la patch del day one installata. Come avvenne l'anno scorso per Bloodborne, il problema dei caricamenti eccessivi ha infatti richiesto un intervento tramite patch post-rilascio, ma noi dal canto nostro abbiamo sentito di dover fare qualcosa per mitigare la situazione. Abbiamo quindi fatto la scelta più radicale: installare un hard disk a stato solido.
Il prezzo dei dischi a stato solido è calato notevolmente negli ultimi anni: oggi un drive da 480GB può essere acquistato per meno di 150 euro. Su PlayStation 4, aggiornare il disco base da 5400rpm con qualcosa di meglio è un procedimento piuttosto semplice, ed in alcuni casi una necessità sempre più impellente. I tempi di caricamento sono terribilmente lunghi in alcuni titoli, incluso The Witcher 3, in cui l'avvio di una partita o il caricamento di un salvataggio possono richiedere anche più di un minuto.
Per questo, abbiamo scelto di confrontare il disco standard di PS4 con un SSD OCZ Trion 100 da 480GB e anche con un SSHD ibrido Seagate da 1 TB, composto da un disco meccanico a 5400rpm supportato da 8GB di cache NAND. Quello che vogliamo capire è: certamente un disco a stato solido surclasserà sempre un drive meccanico (fatto confermato in tutti i nostri test), ma è automaticamente anche la scelta più efficiente in termini di rapporto costi/benefici? Oppure tutto dipende dal gioco in questione?

Nico Giraldi
Quelli per console sono nati già vecchi, ma si sapeva.
palfire
se per accorciare i tempi di caricamento per qualche secondo
devo spendere più di 100€ lo trovo da pazzi
la scelta drastica sarebbe PRENDITI UN PC
Meta_Knight
è un bel dilemma
NougamiZero
se ne parlerà quanto i prezzi saranno più abbordabili
Toniuz
Io per ora non ho riscontrato grossi problemi lol
ItalianLilith
Ecco perché quoto il pc che puoi sempre modernizzare
RoxasTheKey
assurdo che serva così tanto spazio solo per far sistemare i problemi del gioco...
Joyrayd
Ci sto pensando da un pezzo...
piroteca
Se leggete l'articolo noterete che i secondi risparmiati variano da gioco a gioco e raramente si risparmia almeno il 50% del tempo. Secondo me non conviene tanto...
Gian2408
Per ora non ho ancora riscontrato nessun problema.