Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

È ora di aggiornare la PS4 installando un SSD? - articolo

La proverbiale goccia che fa traboccare il vaso è arrivata. Durante la nostra prova di Just Cause 3 su PS4 e Xbox One, ci siamo spesso ritrovati di fronte allo schermo ad attendere infiniti tempi di caricamento. Nel caso peggiore, il titolo open world di Avalanche è riuscito a caricare per ben 2 minuti, il tutto con la patch del day one installata. Come avvenne l'anno scorso per Bloodborne, il problema dei caricamenti eccessivi ha infatti richiesto un intervento tramite patch post-rilascio, ma noi dal canto nostro abbiamo sentito di dover fare qualcosa per mitigare la situazione. Abbiamo quindi fatto la scelta più radicale: installare un hard disk a stato solido.



Il prezzo dei dischi a stato solido è calato notevolmente negli ultimi anni: oggi un drive da 480GB può essere acquistato per meno di 150 euro. Su PlayStation 4, aggiornare il disco base da 5400rpm con qualcosa di meglio è un procedimento piuttosto semplice, ed in alcuni casi una necessità sempre più impellente. I tempi di caricamento sono terribilmente lunghi in alcuni titoli, incluso The Witcher 3, in cui l'avvio di una partita o il caricamento di un salvataggio possono richiedere anche più di un minuto.



Per questo, abbiamo scelto di confrontare il disco standard di PS4 con un SSD OCZ Trion 100 da 480GB e anche con un SSHD ibrido Seagate da 1 TB, composto da un disco meccanico a 5400rpm supportato da 8GB di cache NAND. Quello che vogliamo capire è: certamente un disco a stato solido surclasserà sempre un drive meccanico (fatto confermato in tutti i nostri test), ma è automaticamente anche la scelta più efficiente in termini di rapporto costi/benefici? Oppure tutto dipende dal gioco in questione?

Continua la lettura su www.eurogamer.it

31 gennaio 2016 alle 12:30

Non piace a 1 persona

 

se per accorciare i tempi di caricamento per qualche secondo
devo spendere più di 100€ lo trovo da pazzi
la scelta drastica sarebbe PRENDITI UN PC

 

Se leggete l'articolo noterete che i secondi risparmiati variano da gioco a gioco e raramente si risparmia almeno il 50% del tempo. Secondo me non conviene tanto...