Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Social media....ma servono davvero?

Non lo so ultimamente sto avendo un rigetto verso i social. L'unico che trovo di vero interesse è Twitter, seguo chi mi da notizie di mio interesse e stop. Onestamente mi sono stufato di vedere cose inutili, ma veramente inutili con commenti altrettanto inutili su FB, Ista e gli altri 1000mila social. Per contro mi trovo benissimo qui, perché mi confronto su un argomento che amo e mi piace chiacchierare con persone che sanno cosa stanno dicendo. Voi li usate, li state abbandonando, li avete perché li hanno tutti...ma vi interessano poco? Dite la vostra.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Credo che negli ultimi anni ci sia stata una sorta di involuzione dei social network: prendiamo come esempio Facebook, probabilmente era stato creato per mettere in contatto delle persone che non si vedevano da tempo, o per mettere in contatto persone da una parte all'altra del globo.
Tutto bello, fino a quando qualcuno ha innescato la moda di sentirsi "liberi" di postare puttanate, insulti gratuiti e poi tutte quelle "battaglie" di politica che cerco di evitare come la peste...
Rispondendo alla domanda alla principale, penso che potrebbero avere una grande utilità, se utilizzati con la testa e non con il cu....

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

A me piacciono i social come possibilità di interconnessione tra le persone (ho amici e partner di lavoro in varie parti del mondo e riesco a restarci in contatto), ma li detesto per il fatto che al 99% vengano usati come un mezzo per dare una proiezione completamente costruita di sè tramite stile di vita, acquisti, vacanze, etc in un eterno spot pubblicitario della propria esistenza.
Personalmente non uso quasi più alcun social.
L'unico è instagram che uso per studiare pittura, tenendo esclusivamente un feed di lavori degli artisti che mi interessano.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Sono iscritta un po' ovunque sui social, Facebook, Twitter, qui e diciamo che li uso principalmente per le notizie e le offerte, su Facebook non commento o scrivo quasi mai la mia opinione perché già mi immagino la classica persona che dice la sua insultando e senza davvero esprimere il proprio parere civilmente. Su Twitter sto attenta alle news sui miei interessi (finora è il più completo e interessante che c'è), su ludomedia per le offerte o vedere un po' cosa pensano gli altri di determinati giochi! In generale però evito di scrivere e relazionarmi con gli altri perché faccio fatica a voler dire la mia, ho sempre paura di sembrare quella che dice una cosa ma non ha capito una mazza. In generale apprezzo che ci siano ma la maggior parte della gente li usa nel modo sbagliato e ho scoperto che molte persone non sanno ciò che dicono quando scrivono qualcosa

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Sono uno strumento come un altro. Ho eliminato l'account Facebook qualche giorno fa, non lo usavo più, è un sito stracolmo di spazzatura e nulla più ormai. L'unico social che uso è Instagram, e mi basta. Lo uso per tenermi in contatto, diffondere le mie opinioni, e informarmi. Whatsapp non lo considero un social ma semplice messaggistica, almeno io lo uso così. Ludomedia mi sa molto più di sito old school che social, forse per questo mi piace così tanto: nonostante sia modernissimo, nel "cuore" ha un feel da forum del decennio scorso

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L'unico vero problema dei social che hanno dato parola pubblica agli ignoranti. Non in termine offensivo, ma proprio nel senso che ignorano, non conoscono gli argomenti di cui parlano (e magari ritengono gli esperti o studiosi dei temi come bugiardi, venduti, "professoroni" e altre stupidate varie).

Un tempo succedeva solo nei bar e le idee strampalate restavano circostritte entro 4 mura di alcol e pettegolezzi.

Ora invece la gente si sente "in dovere" di dire la propria idea a prescindere,su qualsiasi argomenti, ma ci si dimentica che la libertà di pensiero è un diritto, non un dovere. E che spesso tacere è la cosa migliore.


P.S.: Per rispondere alla tua domanda, uso solo Facebook ma ho il 90% dei contatti nascosti per i motivi di cui sopra, ho una selezione di pagine che danno notizie su argomenti di mio interesse e cerco di usare i like là sopra in modo da portare l'algoritmo a mostrarmi contenuti e inserzioni dei generi che possono piacermi.

 

@RedWolf purtroppo molte persono xd l'informazione io non la cerco sui social, ma le interazioni che hai sui social portano a cambiare anche le ricerche che fai su google.
Il mio discorso sull'ignoranza riguarda la mania compulsiva di dover commentare tutto, anche argomenti totalmente sconosciuti. Io se non conosco un tema ascolto e basta e sono felice di imparare qualcosa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Servono davvero? Penso proprio di no. Prima non c'erano e si stava bene uguale. Potrebbero essere molto utili ma come sempre dipende dall'utilizzo che se ne fa. Questa domanda capita proprio in un momento in cui sono stanco di Facebook, non ne posso più. Gestisco da cinque anni un gruppo attinente alla nostra passione ma ormai non si riesce più a discutere a parlare dei giochi ecc. Son sempre tutte cazzate, tutti parlano ma nessuno sa cosa sta dicendo. Se posti un gioco o una serie per parlarne ti commentano lo sfondo dietro, ti dicono che sei il figlio di Silvio o ti fanno osservazione su cosa ti manca in collezione. Qui su Ludo si sta meglio, si riesce a parlare dei giochi. Finora ho trovato persone decisamente più in gamba. Secondo me già il fatto che ci si debba iscrivere appositamente garantisce una maggior competenza o perlomeno interesse in materia. Poi chiaro la mamma degli imbecilli è sempre incinta 😁

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io questo rigetto per i Social bene o male l'ho sempre avuto. Uso solo Ludo per il tema trattato. Servono solo a fare i fighi a far vedere che si ha degli amici ed una vita sociale. Per dormire meglio prendendo due like in più alle foto, possibilmente selfie a bocca di pesce come i bimbi. Giusto dimenticavo è il posto preferito dei moralisti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I social, come tutti gli strumenti, dipende da come vengono usati. Trovo che possano essere utili per tenere in contatto amici e parenti dall'altra parte del mondo ma molti li utilizzano in modo superfluo. Così come gli smartphone, alcuni ignorano che la loro funzione primaria è quella di fare telefonate e li usano per inviare messaggi in tutte le maniere... ma chiama cazzo! :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende dallo scopo, io oltre a notizie e cose varie non condivido niente perché lo faccio con persone vere e in famiglia, gli amici quelli veri ce li hai a fianco non a casa loro sulla tastiera

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Cosa intendi per "servire davvero"? Perché le uniche cose che servono davvero sono poche, come il cibo, l'acqua e l'aria, quindi non direi che i social network sono paragonabili alle cose che servono davvero.
Personalmente i social network piacciono molto (nonostante li frequenti poco) perché offrono cose utilissime. Ovviamente, come tutte le cose, dipende dall'utilizzo che se ne fa, se ti iscrivi a gruppi o metti mii piace a pagine idiote, ovvio che troverai contenuti di tale livello. È come prendere un martello e usarlo per tirarselo su un dito oppure usarlo per fissare un chiodo: il primo è un utilizzo stupido, il secondo è un utilizzo utile.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Facebook lo tengo solo per i meme e i compleanni;
Instagram per vedere cosa combinano quei pochi che seguo, ma neanche lo seguo più di tanto;
Twitter non lo avevo praticamente mai utilizzato e ho ricominciato ad utilizzarlo per seguire le notizie riguardo Tekken e i suoi pro players

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io penso che i social in se non siano il male assoluto ma dipende sempre da come vengono usati dalle persone in generale(e direi in maniera pessima purtroppo). Personalmente io ho solamente Facebook e Instagram ma li uso esclusivamente solo perchè li reputo comodi per seguire personaggi e pagine che trattano argomenti di mio interesse come per esempio i videogiochi,il mondo del cinema o magari anche un determinato youtuber che tratta tematiche che mi piacciono. Per il resto devo dire che questi social li odio abbastanza perchè a mio parere sono troppo basati sull'apparire e il mettersi in mostra e onestamente dopo un po' di tempo vedere contenuti di questo tipo stanca. Per dirti io su Facebook ho la lista amici completamente vuota,ho disattivato la possibilità di mandarmi richieste d'amicizia e per quanto riguarda tutte le persone che in passato mi hanno chiesto di mandarla a loro(tipo ex compagni di classe ed ex colleghi di lavoro)ho sempre rifiutato perchè dl tutte le minchiate che posta la gente non me ne frega proprio nulla(idem per instagram). Se reputo una persona interessante onestamente non perdo tempo con queste cose qua ma piuttosto scambio con essa il numero di cellulare per parlare su whatsapp o meglio ancora dal vivo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I social sono diventati il male, almeno alcuni. Facebook non lo utilizzo da tempo, e vivo decisamente meglio, Snapchat viene utilizzato per scopi sessuali, Instagram è probabilmente l'unico che si salva, e che utilizzo con più frequenza. Purtroppo il mondo dei social si è riempito di gente davvero brutta.

Social media....ma servono davvero?