Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Blocco del giocatore?

Ciao a tutti!
Magari è già stato trattato come argomento ma è un periodo che non riesco più a giocare serenamente, mi annoia tutto, ho provato e scaricato un sacco di giochi... E niente dopo un po' mi stanco e li disinstallo non sento più quella voglia che avevo fino a qualche mese fa. La cosa mi spiace perché finalmente ho un po' di tempo libero per recuperare qualche titolo ma nulla, mi annoia e mi stanca tutto.
, forse mi riprenderà quando uscirà Diablo 4 visto che è una delle mie saghe preferite ma fino a quel momento mi sento perso. Qualcuno ha avuto questo periodo? Come avete risolto?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Io vivo da qualche anno questa condizione.
Sto accettando semplicemente che il gaming non ha lo stesso appeal che in passato.
Il tempo a disposizione si è drasticamente ridotto, sono più stanco durante la giornata rispetto a prima e ho altri interessi a cui riservate tempo e attenzione.
Giocare per inerzia non fa per me.
Ma soprattutto mi ero reso conto che giocavo a titoli a cui il gruppo che frequentavo partecipava e mi chiedeva di aderire. E io così non mi godo granché l'esperienza videoludica in sé, mi mancava avere una "comunione" col videogioco.
E infatti c'è stata una fase di riscoperta e riappropriazione di quegli spazi dedicati a all'esperienza individuale col videogioco.

Ora sono tremendamente discontinuo. Inizio un gioco sapendo che probabilmente non lo porterò a termine, che potrei interrompere anche per mesi l'avventura prima di riprenderla.
Però prendo il gaming per quel che è, senza precludermi la possibilità di giocare, con un distacco probabilmente sempre più progressivo dai videogioco, pur amandoli e pur mantenendo piacevoli ricordi.
Giusto con Zelda si è riaccesa la fiamma, ma con gli esami che incombono, gli impegni, le relazioni e altri interessi a cui dedicare tempo (e che sono più compatibili con le mie passioni e le modalità per fruirne), non so quanto durerà ma intanto mi godo l'incanto genuino del gaming che mi era mancato.

Io credo che questo calo d'interesse sia fisiologico ed è possibile conseguenza di un aumento di responsabilità nella vita di tutti i giorni che conseguenzialmente risica tempo al gaming; avviene anche un comprensibile cambio d'interessi che può svilupparsi com progredire degli anni, che sia anche un impigrimento verso la coltivazione di interessi (esempio: torni a casa stanco dopo una giornata di lavoro, è probabile che "cedi" ad attività più passive come guardare semplicemente la TV o passare del tempo sul telefono).

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Grazie a tutti per i consigli ragá, mi fa piacere che questo social e canale ci siano anche persone disponibili e gentili e non solo troll che scrivono cose a cazzo che capiscono solo loro.
Proverò a seguire il consiglio in cui eravate più o meno tutti d'accordo, mi prenderò una pausa almeno fino all uscita di diablo 4 anche se devo capire come impiegare il tempo libero perché ho sempre lavorato un sacco e non ho avuto tempo e nemmeno il pensiero di sviluppare un altro hobby.
Proverò ad inventarmi qualcosa e vediamo cosa ne esce, grazie a tutti :)

 

ti consiglio di iniziare degli anime o serie tv, sono perfetti la sera dopo una giornata di lavoro quando non si ha voglia di uscire o fare altro, di sicuro avrai parecchia roba da recuperare o comunque che non hai mai visto e che merita assolutamente (io stesso nell'ultimo periodo ho visto 2 serie di anime e un telefilm che sto tutt'ora finendo di vedere)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Il mio consiglio è quello di fare una pausa. Io sono stato anni senza giocare. Magari a te può bastare 2 settimane o mesi, non c è un limite di tempo. E cmq è meglio se non inizi giochi sconfinati tipo open world ma prova con qualcosa che ti faccia fare run da un oretta o giù di li, tipo roguelike...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non giocare finche non ti viene proprio na voglia irrefrenabile. Fai altro nel tempo libero, vai di film di uscite, scopa a tutto potere ahsisi

 

Ahahahah ottimo consiglio. Ma in realtà sto passando una situazione particola e non mi va nemmeno di scopare nonostante abbia la possibilità di farlo perché convivo da quasi 10anni 🥲🤣

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi è capitato un paio di volte nella mia vita, semplicemente ho fatto altro: mi sono dedicato agli altri hobby che ho trascurato per via della mia passione videoludica, ricominciai a leggere fumetti e continuai delle serie tv / anime che misi in pausa per via del poco tempo disponibile e la mia priorità a giocare piuttosto che vedere la tv. Prova semplicemente a non videogiocare fino all'uscita di diablo, vedrai che poi la voglia ritorna sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Purtroppo crescendo si perde un po' quella meraviglia davanti ai nuovi giochi, succede a tutti. Ci sto convivendo anche io, a volte trovo più soddisfazione con un po' di retrogaming. Purtroppo ero rimasto senza lavoro con un sacco di ore libere e non sapevo cosa fare, il mio consiglio è di prenderti un po' di tempo per te stesso. Prova a fare una passaggiata e a stare un ora da solo, anche senza musica. Come dice morpheus: le risposte arriveranno 👍

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Vivo questa condizione da circa due anni, spesso mi ritrovo a giocare solo per inerzia, mosso dal senso di colpa per aver ormai acquistato un gioco e speso soldi.
Ogni tanto capita l’eccezione che mi riaccende la fiamma, che ormai però non è più ardente come prima e dubito lo sarà mai più

 

@robertbratosin boh anche quando non gioco da giorni e arriva il momento in cui posso farlo semplicemente non ho voglia, non so come mai

 

@Toniuz pero ogni tanto capita l’eccezione. Ad esempio Hogwarts legacy dal d1 ancora devo finirlo, mentre re4 remake l’ho finito in due settimane

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Capitano questi periodi... tempo fa avevo un periodo più o meno pessimo e i videogiochi ne hanno fortemente risentito. Nel suddetto periodo, o accendevo e spegnevo la console nel giro di un secondo, o mi veniva voglia di vendere tutto asd
Alla fine ho semplicemente lasciato spenta la console un paio di settimane, poi ho ripreso ripartendo da un gioco corto (se non hai voglia e riprendi meglio non reiniziare con un gioco da 100 ore asd ), un indie molto carino e triste che ha "sbloccato" un po' la situazione sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Con l'età è normalissimo, è chiaro che non si gioca più come quando si è adolescenti, cambiano i tempi e i gusti. Per riaccendere quella fiamma bisogna trovare il gioco giusto, e dedicargli lo spazio giusto all'interno della settimana, non c'è più la possibilità di giocare ogni giorno. Comunque variare e sperimentare aiuta. Magari anche giocare in compagnia

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono cicli che si scontrano con i casini della vita quotidiana. Ho periodi in cui gioco e ho più voglia di giocare ed altri in cui ho poca voglia di giocare e anche poco tempo. Da quando sono papa' chiaramente il tempo è pochissimo, lavorare, gestire casa, cibo e famiglia è tosta. Riesco a fare sessioni brevi a seconda dei giorni e momenti liberi.
La PS5 e la X in questo sono meno comode, la Switch mi è venuta in aiuto...quando ho 10-15 minuti gioco un po e la rimetto sulla docking.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

È da un po' che provo la stessa sensazione, poca voglia di giocare.
Prenditi del tempo, fai altro, tipo io ascolto molta musica ultimamente, è diventato quasi il mio unico svago. Ogni tanto il controller mi chiama ancora, tuttavia non gli do fretta nel chiamarmi, quando vuole, io sono qui. Mi ritrovo con il controller in mano, ci gioco una mezz'ora o un'ora poi spengo. Sono periodi che vanno e vengono, almeno per me.

Blocco del giocatore?