MEGATHREAD 5 - Super Nintendo Entertainment System
Super Nintendo/NES, famosa console di quarta generazione proiettata negli anni '90, dapprima sarebbe dovuta essere un progetto in comune con Sony. Quali sono i vostri pareri riguardo questa piattaforma e la sua softeca? Ci avete giocato all'epoca oppure eravate team Sega Mega Drive, o magari siete nati dopo e quindi avete recuperato i titoli tramite retrogaming e/o riedizioni? O forse avete preso lo SNES mini proposto dalla grande N anni fa? Ricordate anche qualche accessorio particolare tra i tanti prodotti?
Tra i capolavori non possiamo non ricordare: Super Mario World, A Link to the Past, Super Metroid, Donkey Kong Country 2, Yoshi's Island, Final Fantasy VI, Chrono Trigger e via discorrendo.

ChrisMuccio
Con tutta probabilità la mia console preferita di tutti i tempi, ed è stata anche la console che mi ha fatto prendere consapevolezza della mia passione per i videogiochi già da piccolissimo, quando ancora dovevo compiere 5 anni.
Persi la testa proprio per Donkey Kong Country 2, il gioco che mi fu regalato assieme allo SNES. Non ci fosse stato DKC2, chissà se i videogiochi sarebbero diventato la passione di una vita intera.
All'epoca di giochi ne avevo pochi, anni dopo quando poi ho iniziato a collezionare ho potuto recuperare così tanti classici e chicche da aver perso il conto, fino ad arrivare oggi ad avere quasi 200 giochi su SNES. Ricordi indelebili e giochi eccezionali, una console semplicemente immortale.
Enima
Capisco bene il sentimento, per me fu così con la PSX e Crash Bandicoot 3.
Ne hai collezionata di roba bella per lo SNES, come i Fire Emblem di recente
ChrisMuccio
Sì diciamo che ho messo su una collezione di cui sono estremamente soddisfatto visto che la larga maggioranza dei giochi che volevo ormai ce l'ho, tra "gemme nascoste", capolavori iconici e pure ciofeche leggendarie
Me ne mancano due per arrivare ai 200 tondi tondi, e sarebbe bello farlo con dei giochi speciali. Ne avrei proprio due in mente, da vedere però se è fattibile soprattutto in ottica prezzi...
Enima
@ChrisMuccio un bel thracia per qualche centinaio di euro
ChrisMuccio
Ehhh che tra l'altro di quello non ci sono ancora patch in inglese complete se non sbaglio, a parte costare un fottio
Enima
@ChrisMuccio hai controllato di recente per le patch? mi pare molto strano
ChrisMuccio
Sì avevo controllato di recente proprio per vedere se c'era margine per recuperare pure Thracia ma la patch in inglese sembra ancora in lavorazione
Garth Brown
La console con la quale ho iniziato la mia "carriera" e che mi ha fatto venire la Passione (!!!) per il media, quindi occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore. Per la sua softeca... LEGGENDARIA. Ma che dico... MITOLOGICA.
Enima
mitologica davvero, poche console vantano un rapporto quantità-qualità tale
Trobar clus
Ci sono dei giochi molto belli per Super Nintendo, come i vari Dragon Quest, Final Fantasy e A Link Between Worlds.
Però sinceramente la maggior parte dei giochi sviluppati per le console di quel periodo non mi interessa perché appartiene a generi come i platform o gli action a scorrimento, e non posso farci niente, ma quei generi mi annoiano. Su PC in contemporanea uscivano cose come The Bard's Tale, Ultima Underworld, i vari fps, avventure grafiche eccetera, più gli strategici di Westwood e altre cose di questo tipo.
Tra l'altro ho sempre preferito Sonic a Mario per quel poco che conta il mio parere in questo argomento lol
ChrisMuccio
A Link To The Past
A Link Between Worlds è quello per 3DS
Trobar clus
@ChrisMuccio scusa, ovviamente intendevo A Link to the Past
Trobar clus
Per quanto anche A Link Between Worlds sia un bel giochino
ChrisMuccio
Sì considera che A Link Between Worlds è tra i miei giochi preferiti su 3DS, direi il miglior erede possibile per A Link To The Past
Trobar clus
@ChrisMuccio pure a me è piaciuto tanto, secondo me non sfigura troppo nei confronti del prequel 🤔
Forse un po' facilone, ma non lo vedo come un difetto. La sua struttura molto libera mi è piaciuta tantissimo.
ChrisMuccio
Chiaramente il capitolo SNES lo reputo superiore, ma concordo su tutto, anche io penso che alla fine sia assolutamente degno di esservi accostato. Molto creativo e reinterpreta la Hyrule di ALTTP in modo affascinante da renderlo a suo modo un capitolo unico e non una semplice rivisitazione di un classico passato. Anche per questo lo reputo brillante ed imprescindibile per chi ama Zelda!
Enima
A Link to the Past giocone, soprattutto per i due mondi di gioco. Quello per 3ds ancora stranamente non l'ho giocato. Nintendo ha fatto benissimo a continuare a sviluppare titoli 2D di colossi come Mario e Zelda, da affiancare ai loro giochi 3D. Non sfigurano affatto. Magari facessero così anche per Pokémon...
TheTechnogressist
La console che mi ha cresciuto, ben oltre la sua dismissione, ok avevo un PC con cui giocavo tantissimo sia titoli nativi che roba emulata, c'erano già emulatori nes e snes una 20ina di anni fa quindi delle console 5a e 6a gen me ne sono fregato poco.
Paradossalmente il suo successo tecnico e artistico fu anche la condanna di Nintendo negli anni a seguire.
Enima
cosa intendi con l'ultima affermazione?
Kacaronte
Quello che mi stupisce dello SNES é che giá prendendo in considerazione "solo" i titoli piú famosi ne tiri fuori un parco titoli spaventoso: tra Mario, Metroid, Zelda, Dragon Quest, Final Fantasy ed altri hai numerosi titoli che hanno definito ed influenzato una miriade di generi diversi. Ma se poi decidi di approfondire allora non ne esci piú, non solo quella console contiene moltissimi titoli diversificati tra loro, ma anche essi di qualitá altissima. Io penso davvero che una persona possa decidere di giocare SOLO a giochi SNES ed essere a posto per anni.
Enima
Sì, lo SNES è una validissima risposta alla domanda: "se doveste scegliere una sola console su cui giocare, quale sarebbe?" almeno una cinquantina di giochi di alto livello li trovi
Nybbio
è stata la mia prima console fissa, non andavo neanche alle elementari, prima di allora avevo giocato solo con il mio Game Boy Pocket e prima ancora con la Amiga. Trattasi dei miei ricordi videoludici più remoti.
Ci giocavo con mio fratello maggiore. Avevamo pochissimi giochi, 4 o 5 credo. Tra questi c'erano DKC 2 e 3 (non ricordo se avevamo anche il primo). Ricordo bene che mio fratello insisteva per giocare a DKC2 con me. Fu folgorante: quelle musiche e quelle grafiche erano così evocative, potete immaginare quanto facessero viaggiare la mente elastica di una persona così giovane. Nella mia testa risuonava questo mondo avventuroso e lontano, estremamente losco, misterioso e pieno di insidie. La fascinazione era enorme e indubbiamente mi segnò e pose un tassello determinante nella composizione della struttura che mi porta ad amare i videogiochi.
Il gioco per due bambini era piuttosto difficile, ricordo che probabilmente non arrivammo neanche mai al boss della prima area, forse mio fratello che era parecchio più grande di me da solo invece riusci ad arrivare ben più avanti, non lo saprò mai perché non lo ricorda certamente, non ama i videogiochi, per lui sono stati solo una esperienza limitata e passeggera della vita...
Dopo molti anni ho fisicamente recuperato e finito alcuni giochi per SNES tra cui ovviamente quello che su tutti desideravo più intensamente giocare: DKC2. È stato incredibile rimetterci mano, tutto era come me lo ricordavo, nessuna suggestione infantile, il gioco è incredibile.
Finalmente avevo la manualità e l'esperienza necessaria anche se cmq si è rivelato essere per niente una passeggiata.
Man mano che il gioco mi si dipanava dinnanzi mi rendevo conto di quanto fosse ancora più figo di quello che immaginavo.
Ad oggi DKC2 rimane a mani basse tra miei 7-8 vg preferiti di sempre.
Recentemente lo ho finito una seconda volta tramite NSO su Switch, consiglio a chiunque abbia Switch di buttarcisi a capofitto magari sfruttando anche le funzioni online ora integrate per giocarci con un amico
Enima
grazie per aver condiviso dei ricordi così preziosi! I DKC sono tosti
e hanno delle musiche spettacolari
https://www.youtube.com/watch?v=lndBgOrT …
Nybbio
@Enima
grazie a te : )
He Kasei
Allora, non ho memoria se da piccolo ho toccato come prima console lo SNES o il NES, ma penso il secondo

Però, una cosa che dico sempre è che, se dovessi eleggere la Regina delle console, lo SNES sarebbe l'unica console che starebbe sopra la corona reale, non sotto.
Detto papale papale, senza ripensamenti, nonostante non sia proprio la mia console preferita (ma quasi...).