Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giochi creati solo per il Platino: voi da che parte state?

L'inizio del 2022 ha visto la nascita di una polemica legata al sistema dei trofei. Alcuni cacciatori appassionati delle ricompense dei giochi Sony hanno iniziato a schierarsi contro micro titoli creati solo per ottenere un Platino facile. Sotto la lente d'ingrandimento giochi come ZJ the Ball Challenge, Road Bustle e molti altri: giochi dal contenuto minimo in cui si pagano i trofei.



In passato alcuni titoli sono stati rimossi dal PlayStation Store proprio per questo motivo (nonostante alcuni, come Slyde, siano tornati sotto altre vesti). Il fenomeno però sembra si stia diffondendo a macchia d'olio, suscitando le ire di giocatori e sviluppatori. Emblematica in questo senso la protesta di Lillymo Games, autore del divertente Habroxia, che si è schierato contro questi speculatori dei trofei.



Nonostante le poche copie vendute, infatti, i giochi pubblicati sono parecchi ogni mese. La facilità di sviluppo permette a queste “opere” di affollare il PlayStation Store, distruggendo però il valore dei trofei. Molti dovrebbero imparare dal divertente My Name is Mayo, un Platino semplice diventato però un cult e soprattutto mai accusato di vendere un Platino invece di un'esperienza. Voi da che parte state? Siete cacciatori senza scrupoli oppure preferite la qualità alla quantità?



L'articolo Giochi creati solo per il Platino: voi da che parte state? proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

4 gennaio 2022 alle 12:00

Condiviso da AnGeL3DaRk3 e un altro.Piace a 6 persone, 1 persona

 

A me ad esempio fanno scoprire lati del titolo che altrimenti trascurerei.....Ti invogliano a migliore essendo una sfida in più...Diciamo che mi aiutano a vedere un titolo in tutte le sue sfumature...Anche in un gioco come il golf per prenderli ne ho imparato ogni tecnica prima impensabile per me...Diciamo che mi stimolano...Ma posso capire a chi non interessano.

 

Una volta mi erano avanzati 2 € sullo store e non sapendo che farci, presi My name is Mayo e Slyde, soltanto perché avevano 2 platini semplicissimi. A parte questo episodio, attualmente, me ne frega relativamente poco dei platini...tant'è che nel 2021 ho platinato solo Baldo e Naruto UNS.

 

Io amo platinare i giochi,peccato il poco tempo che ho a disposizione da dedicargli..anche se piano piano sto cercando di platinare quelli che preferisco e che amo..anche se a volte è dura😅
Però ci sono alcuni che ti fanno passare proprio la voglia è sono interminabili... per esempio uno dei platini peggiori che abbia mai visto è quello di Mortal Kombat 9..
Non tanto il platino in sé,ma uno dei trofei per raggiungerlo,che si chiama "il mio Kung Fu è più forte" perché richiede:
•100 vittorie
•100 Fatality
•150 attacchi x-ray
•10000 litri di sangue versato
•24 ore passate a combattere
Tutto questo con ogni personaggio e sono tanti 🤯🤯🤯

 

Non me ne può sbattere di meno. Sinceramente comprerei un gioco solo se mi piace.
Su Xbox mi dedico spesso ai trofei ma per la maggiore in forma moderata, non mi sveno per platini o trofei impossibili

 

Per quanto mi riguarda sono soldi e tempo buttati solo per fare numero e "vantarsi" del numero di trofei digitali, che a conti fatti sono inutili. E mi riferisco ai giochi fatti solo per sbloccare un platino facile, ovviamente. Attenzione, questo non implica tutti giochi che hanno un platino facile (tipo quelli Telltale), ma solo quelli creati per quell'obiettivo (tipo "My Name Is Mayo").

 

Qualche "giochino" facile l'ho giocato e platinato, ma perchè mi interessavo il giochino indie. Oramai sono decine e decine quelli che ti sbloccano trofei di platino. Io ho 92 platini, credo che una decina / ventina siano platini "facili", ma gli altri sono platini che hanno richiesto anche centinaia di ore (Death Stranding, Mass Effect...ecc).
Diciamo che ho un equilibrio tra giochi over 100 ore, giochi nelle 50 e nelle 25 ore....poi appunto alcuni da 1-3 ore, ma li ho giocati perchè li volevo giocare, vedi Arrog, Himno...

 

Li considero giochi di merda, ma considero geniali gli sviluppatori che han capito che questa cosa funziona e quindi con sforzo 0 fanno un giocaccio marcio ma la gente quei 2 euro glieli dà comunque