Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quali JRPG devo per forza provare?

Ormai da un paio di mesi sto cercando di aprirmi un po' di più verso questo genere, con cui non è mai corso buon sangue. Gli unici JRPG che ho portato a termine in questo lasso di tempo sono FF7 (1997) qualche mese fa e Persona 5 Royal recentemente, entrambi piaciuti immensamente. In questo momento, proprio grazie/per colpa di P5R, stavo iniziando a recuperare gli altri Persona. Ma a parte questi, quali sono i JRPG che devo giocare per forza, quelli che hanno tutto al posto giusto (personaggi, trama, musica, gameplay)? Ho Switch e Ps4, ma, se volete, consigliate anche giochi di altre console o console più vecchiotte.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Sto mese esce Xenoblade, te lo consiglio assolutamente sisi

 

@AmazingAlex Ottimo, però se non l'hai ancora iniziato forse ti conviene aspettare e giocare prima il primo, visto che ci sono degli elementi nel 2 che apprezzerai ancora di più dopo averlo giocato, almeno imo sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io ti direi di cominciare con Dragon Quest XI, uno dei migliori capitoli di una saga fantastica. Se puoi prendilo su Switch. Sempre su Switch uscirà a breve Xenoblade Chronicles Definitive, meraviglioso. Di vecchi ce ne sono veramente un'infinità, ti sparo senza pensarci troppo Grandia (è uscita una collection su Switch, mi pare), e Bravely Default, su 3ds, (erede spirituale, questo, dei primi Final Fantasy).

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Anche io ultimamente sto riscoprendo questo genere con cui ho sempre fatto a botte, quindi non me ne intendo troppo, ma tra quei pochi che ho giocato ti consiglio assolutamente due titoli: The Legend of Dragoon, che offre un approcio più lineare di altri titoli del genere ma è accompagnato da un combat system in cui ogni attacco richiede la pressione del tasto d'azione nel momento giusto per aumentare i danni; poi c'è Trails in the Sky, di cui ho amato sia il CS che si svolte su una arena a griglia dove è possibile muoversi e quindi gestire la posizione del party in modo strategico, sia il world building e i personaggi che ti immergono perfettamente nell'ambientazione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Secondo me Chrono trigger e Chrono cross, Xenogears che devo provare anche io, Dragon quest VIII e XI che se ti piacciono puoi recuperare la serie a ritroso. Come Final fantasy a parte il VII direi anche il VI, il IX, il X e il XII. Altri titoli interessanti sono i primi 2 Suikoden, Blue dragon e Lost odyssey, la Xenosaga, gli Xenoblade chronicles e Parasite Eve. Poi direi anche Kingdom hearts

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Oltre agli altri FF e Persona, potresti provare gli altri giochi della serie Shin Megami Tensei, soprattutto il 3 (Nocturne). Come gameplay è decisamente datato rispetto agli SMT e ai Persona di oggi, ma potrebbe comunque piacerti. Poi potresti provare qualche dungeon crawler, come Demon Gaze o Mary Skelter (di quest'ultimo c'è il 2, al momento esclusiva per Switch, che contiene anche il primo capitolo, quindi recupereresti due giochi in un colpo solo).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A tutti i titoli che ti hanno già detto, aggiungi anche i tales of, in particolare symphonia, berseria e soprattutto i 2 xillia ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io consiglio sempre FF XII per iniziare un JRPG, perchè il suo combat system è molto "occidentale", considerando anche che molti mi pare di comprendere che non amano le battaglie a turni dei JRPG classici. Poi Chrono Trigger, o anche Dragon Quest VIII.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se desideri giocare JRPG turn-based non molto difficili ma che sono stati le colonne portanti del genere per quanto concerne innovazione, trama, personaggi, storytelling, gameplay e combat system, buttati su Xenogears per la migliore trama che potrai mai avere il piacere di giocare, su Chrono Trigger se cerchi il JRPG classico definitivo, su Suikoden II se vuoi conoscere il titolo più innovativo di sempre e infine su Mother 2 e 3 se invece desideri qualcosa... di diverso dal solito (ma sempre di altissimo livello qualitativo).

Se desideri anche una difficoltà più elevata rispetto alla norma, ci sono altri giochi che reputo altrettanto imprenscindibili, ma puoi iniziare da quelli che ho citato sopra.

Quali JRPG devo per forza provare?