Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Quando andate al ristorante,se siete in tanti,pagate alla romana o ognuno paga il suo?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Secondo me dipende anche dal gruppo
Per dire, con i miei amici giù, in Puglia, grosso modo prendiamo tutti la stessa cosa, cambia magari solo il gusto della pizza e quindi diventa davvero inutile e antipatico fare che ognuno paga il suo. Con i miei amici a Roma, invece, anche se pure lì paghiamo spesso alla romana, è capitato che ci fosse discrepanze troppo nette fra le spese di ciascuno per pagare alla romana. Per dire, una volta io e un mio amico avevamo preso solo un piatto di pasta e l'acqua , altri 2 antipasto, primo, secondo, dolce, vino... In questo caso direi che sia anche buon senso di chi ordina molto di più l' offrirsi di pagare ognuno per sé

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Quando sono coi miei amici ho sempre fatto alla Romana. Non posso vedere chi mi sta a vedere se uno ha preso il caffè o il dolce e uno no. Nella compagnia di mia moglie facevano i conti separati e alla fine la differenza era magari di due euro. È più l'immattimento di fare i conti che altro. Poi chiaro che se tutti mangiano la pizza e uno vuole la tagliata o il rombo è giusto che paghi di più.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ognuno paga per sé anche ai compleanni. Fondamentalmente lo trovo giusto, io prendo ciò che mi posso permettere, se non hai i soldi o non vieni o lo dici prima che magari facciamo qualcos'altro oppure se hai problemi di soldi te lo offriamo tutti insieme. Ogni tanto qualcuno Prova a fare il furbo con il pagamento alla romana però Stranamente lo dice solo quando gli torna comodo, magari quando siamo in due e lui prende più roba di me allora lì per lui va bene il conto alla romana però quando capita il contrario Ognuno paga per sé, Che rabbia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho accumulato esperienze, credo come tutti, che mi hanno portato a preferire il conto alla romana ma soprattutto a scegliere bene con chi uscire... prima ero veramente per il "ma sì usciamo" ma dopo aver beccato più di una volta chi ti dice "io pago solo il mio" salvo poi "ASSAGGIARE" TUTTO E DI PIÙ, oppure chi alla fine dopo aver organizzato tutto posto compreso rivelava di nn poter pagare il conto.
Ognuno il suo per quanto possa essere una soluzione ragionevolmente giusta nn è poi facilmente praticabile, il dover mettersi alla fine a fare i conti per ognuno risulta scomodo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende dall’evento.
Per esempio, se fosse per il mio compleanno pagherei io per tutti dato che sono io il festeggiato e gli altri sarebbero i miei invitati. In caso di una semplice rimpatriata ecc ognuno paga il suo.

 

da me sta cosa che il festeggiato paga la cena a tutti non è d'uso,ognuno paga per se (che poi si faccia alla romana o no,comunque ognuno si porta i soldi )

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ovviamente alla romana. Trovo di cattivo gusto che ognuno paghi per sè, salve specifiche occasioni dove c'è davvero assai discrepanza, che magari una persona davvero ha preso poco e niente, allora il gruppo tende a far pagare una cifra simbolica a quella persona (che si avvicina alla reale spesa), per poi il resto fare ugualmente alla romana.
Poi ci sta, se si esce in gruppi strani... Allor

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avendo avuto una persona in compagnia che si lamentava se pagava 0,10€ in più o se riceveva il resto sbagliato abbiamo iniziato a pagarci ognuno il proprio... Poi dopo che ho litigato pesantemente con quest'ultima e abbiamo diviso la compagnia abbiamo mantenuto questa abitudine

Quando andate al ristorante,se siete in tanti,pagate alla romana o ognuno paga il suo?