Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

"Le demo non fanno altro che dare ai giocatori ragioni per non acquistare un videogioco"

Di questi tempi trovarsi di fronte alla demo di un videogioco sta diventando sempre meno probabile e una delle motivazioni principali dietro a questo trend potrebbe, a conti fatti, essere molto semplice secondo il noto analista di NPD, Mat Piscatella.



Piscatella ha lanciato una discussione su Twitter esprimendo una sorta di "opinione impopolare" mettendosi nei panni dei publisher: "Tutto ciò che le demo fanno in realtà è permettere alle persone di trovare delle ragioni per non acquistare un videogioco". Una frase molto semplice che Piscatella spiega rispondendo ad altri utenti.



"Quindi sei d'accordo? Eri già sufficientemente sicuro di acquistare il videogioco da cliccare sulla demo e tutto ciò che la demo avrebbe effettivamente potuto fare era spingerti a non farlo.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

21 ottobre 2019 alle 11:00

Condiviso da fms10pa.Piace a 2 persone, 3 persone

 

La demo di Prey mi ha spinto a comprare il gioco in realtà
Come la demo di Code Vein mi ha convinto a prendere in futuro il titolo

Se poi a livello di statistiche è come dice lui (e magari c'entrano, appunto, le demo) io non lo so, ma nel mio caso assolutamente no

 

Mi domando quindi quali siano questi altri fantomaciti metodi per far valutare all'utente l'acquisto del prodotto.
Gli accessi anticipati? Dove acquisti un prodotto incompleto, mal ottimizzato, pieno di promesse, che non sai se vedrai mai rispettate, o se verrà mai compleato?
Le beta, o ancor peggio le alpha? Dove possono capitare build talmente iniziali e mal ottimizzate, che si perde il conto di quanti crash e problemi vari le affliggono, tanto che più volte i periodi di beta sono stati prolungati per far fronte a questi problemi. Ma almeno sono gratuite.
Cosa resta? Le interviste, dove possono capitare lo Sean Murray, o il Todd Howard di turno con le loro "sweetest lie"?

Tanto chi è interessato ad un gioco lo compra comunque, ma chi invece vorrebbe provare prima qualcosa con mano, che fa?

No, le demo sono sempre state uno strumento per presentare, gratuitamente, agli utenti un'idea del prodotto finale. Sono ovviamente limitate (grazie al cavolo), ma gli utenti lo sanno, ed è un tacito accordo, a volte anche mostrato testualmente a video. Non per nulla vengono spesso presentati, in qualità di demo, livelli intermedi o appositamente creati (anche se sono più demo tecniche quelle).
Io sono sempre stato dell'idea che se tu, sviluppatore, non produci una demo, a meno che non sia proprio la struttura di gioco a non consentirlo, allora non sei sicuro del tuo prodotto.

 

Che c'entra, la demo ti dà una piccola anteprima del gioco come sarà, se poi il gioco fa schifo non è colpa della demo ma dei sviluppatori che non sanno fare un gioco, e se vogliono attirare la gente in un gioco con un demo fateli giocare in un punto dove puoi usare certe abilità o armi con un finale ad effetto che ti fa venire la voglia di comprarlo, semplice no ?

 

Sinceramente i giochi che propongono demo in genere sono quelli più validi, perché non hanno paura di ottenere l'effetto contrario di cui parlate.
Parlo di demo e alcune beta di giochi, si vede subito se un gioco è fatto decentemente dalla demo

 

Secondo me il fenomeno che accade è proprio l'opposto. Una demo aiuta a decidere se il gioco vale la pena essere acquistato o no. Esempio: giocata la demo di Quantum Theory, siccome mi pareva troppo mediocre non l'ho mai comprato, cosa diametralmente opposta per Stranglehold, Ethan, Condemned 2 e tanti altri giochi...PS3. Su PS4 si contano sulle dita di una mano le demo, cosa molto negativa secondo me.

 

Ci fosse stata una demo nella mia vita che mi abbia fatto dire "non comprarlo"...non mi trovo d'accordo, ma si sa com'è sti giorni, qualcuno che ha la luna storta potrebbe dare un giudizio negativo a casaccio