Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Avete mai fatto un test MBTI?

Cosa vi è uscito?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sinceramente, mai sentito.

 

In genere resto scettico davanti a tutti questi test online, tuttavia gli ho cencesso il beneficio del dubbio e per curiosità l'ho fatto lo stesso.
L'ho provato un volta sola con il seguente risultato: Mediatore INFP-T. Non mi ci rispecchio proprio completamente ma quasi.
Ringrazio chi gentilmente ha messo i link in risposta a Mastrocomputer.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi ricordo di aver fatto il test nel mio lungo passato e sono risultato essere un ISFP (Avventuriero). Gran parte dei miei pro e contro sono coerenti con quella tipo di personalità e, con l'avanzar del tempo ed età, alcuni di quei elementi son diventati più accentuati.

Il fatto che sia introverso non mi sorprende. Anni fa non ero così diverso per come sono adesso e quando cerco di stare nella cerchia, non ci metto poco tempo nel stancarmi e starmene per i fatti miei. È anche vero che non riesca a condividere gran parte degli interessi di molti, come il calcio e le canzoni di moda, che le reputo noiose e, alla lunga, irritanti.

Non mi piacciono gli impegni e i piani a lungo termine, specialmente se le faccio con controvoglia. Il che si spiega, per quale motivo, quando sento la parola Impegno la mia faccia è tutto purché entusiasta, come il lavoro e il fatto che io sia costretto a giocare con la mia sorellina.

Sono un curiosone (e ficcanaso) e mi piace scoprire ciò che ho intorno a me e non sono le poche volte che mi fermo a notare certi dettagli che non molti fanno (pensano che sia una perdita di tempo) e passo più di un'ora nel arricchirvi mentalmente di ciò che trovo su Internet. Devo stare attento a non immagazzinare troppe informazioni nella mia mente, altrimenti la mia testa esplode, eh eh!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ovviamente per capire il proprio tipo di personalità c'è bisogno di uno studio un po' più approfondito sull'argomento, perché questi test online lasciano il tempo che trovano, sono indicativi ma un po' imprecisi e c'è bisogno di affrontarli con molta oggettività (cosa assai difficile quando riguarda noi stessi). Io, solitamente, ottengo come risultato INFJ, INFP o INTP. Avendo letto un po' al riguardo, credo che la mia personalità si avvicini molto di più a INFP. È probabile che in risposta alla tua domanda vedremo molte personalità di tipo IN _ _ , dato che solitamente sono quelle che si interessano maggiormente all'MBTI, specialmente gli iNtuitive Feelers 😁

 

@Bio sì, concordo. Sai che, inizialmente, ottenevo spesso "INTP" anche io come risultato? Poi, rifacendo più test differenti e studiando un po' l'argomento, ho capito di usare maggiormente il sentimento rispetto al pensiero, dunque credo di essere INFP. Il test MBTI lo trovo anche carino, però non so quanto possa "funzionare", forse non è possibile racchiudere in così poche categorie la personalità esatta di tutti gli individui. Comunque può essere utile per avere un quadro generale della propria, seppur vago e impreciso, almeno riguardo la propensione verso alcune funzioni (intuizione/sensazione e sentimento/pensiero).

Avete mai fatto un test MBTI?