Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Urgente: regalare un gioco per Switch

Devo fare un regalo a mio cugino per la comunione (ha 11 anni), siccome ha la Switch mio zio mi ha chiesto di prendergli Fortnite e Minecraft. Sinceramente vorrei prendergli altro, voi quali titoli suggerite?

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Premettendo che non capisco tutto questo astio verso Minecraft, che trovo un gioco sottovalutato dai più e molto adatto ad un bambino per lo sviluppo della sua creatività, vorrei portare la mia esperienza.
Fin da piccolo sono sempre stato un malato di Super Mario e Pokémon. Per me esistevano solo quelli, così come per gran parte dei compagni di classe e conoscenti vari. Erano un po' il culto dell'infanzia di chi ha più o meno la mia età e non passava giorno senza che se ne parlasse. Oltre a chi aveva una PS2, non conoscevo altro che non fosse un GB, DS o Wii. Non avevo nessuno che mi introducesse ad altro, tutto quello che so fino ad ora l'ho acquisito da solo e con il tempo, anche grazie al confronto con gli altri. Giocavo inoltre con il C64 di mio nonno ma per il bambino che ero i titoli disponibili restavano giochini in confronto al resto. Pensiero che ho poi cambiato nel tempo, crescendo e interessandomi anche al retrò. È arrivato il Wii e con esso Smash Bros, Metroid, Zelda... poi è arrivato il PC e da lì mi si è aperto un mondo. Oltre alla sconfinata libreria Steam e all'utilizzo di Internet per informarmi, ho scoperto (come anticipato) il fantastico mondo dell'emulazione e da lì tutte le retroconsole, il MAME... Così ho cambiato prospettiva spostandomi un po' per volta altrove, fino ad oggi.
Tutto questo per dire: non bruciate le tappe e date tempo al tempo. Non è detto che a tutti possa piacere quello che piace a voi, lasciate agli altri la libertà di scegliere e di sbagliare ma guidateli e fateli interessare anche alle vostre passioni, presentandole come una possibilità e non come un obbligo.
Per tuo cugino: il discorso è equvalente, accontentalo e prendilo per mano mostrandogli che se vuole c'è anche altro, poi lui deciderà. Prova ad incuriosirlo mettendoti a giocare per conto tuo in sua presenza, magari funziona o magari i videogiochi sono per lui solo un passatempo labile.

P.S: Se Minecraft fosse esistito prima, da amante di Lego, Meccano e costruzioni varie ci avrei passato le giornate, altroché asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ti dirò, se fosse per me cercherei di orientarlo verso titoli migliori, ma c'è da tenere in conto una cosa... Il fatto che tuo cugino ha 11 anni e probabilmente vuole quei titoli anche per giocare insieme ai suoi amici. Ora, Fortnite è gratuito, quindi a posto (al massimo penso tu possa aggiungerci qualche scheda per comprarsi qualcosa nel gioco), quindi ti consiglierei di optare per Minecraft base.

Ricordati che il gioco è per tuo cugino, non per te. ^^''

Comprendo molto bene il tuo pensiero, che penso sia tipo: "Ci fosse stato qualcuno che mi avesse indirizzato verso qualcosa di meglio invece di Fortnite e Minecraft...". Per carità, posso aver frainteso e dato per scontato che questo sia il motivo, nel caso correggimi pure. Ma, come detto poco più sopra, probabilmente il padre ti ha indirizzato verso quei titoli perché richiesti dal figlio. L'unico modo sarebbe chiedere più informazioni, perché rischi che il regalo dopo non venga apprezzato e magari lasciato lì per molto tempo se non peggio (tipo dato dentro per altro da GameStop).

 

@BahamuthDade Sono d'accordo infatti, però non mi sembra il caso in cui il bambino voglia altro all'infuori dei titoli richiesti purtroppo. È più probabile che finisca per non apprezzare il gesto e mandarsi in odio qualcosa che invece potrebbe apprezzare. Il problema è che bisogna fare il ragionamento tenendo in conto ciò che vuole lui (il ragazzino) e non ciò che crediamo sia meglio secondo noi.

Fosse per me opterei per The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild, Super Smash, i vari Mario o Luigi's Mansion, per citarne alcuni. 😅

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Capisco bene il tuo pensiero e la voglia di indirizzarlo al meglio, magari verso uno dei tanti Capolavori Nintendo.
Però ricordo ancora bene quando regalai a mio cugino per la comunione (il quale voleva giochi per la Wii) Super Mario Galaxy forte del fatto che fosse il miglior gioco per la console.
Vidi il suo sguardo perplesso e soprattutto l'amichetto "intenditore" che gli disse: "si io lo conosco ma non è tanto bello".
Probabilmente Minecraft è la scelta migliore che puoi fare...

 

Capisco e condivido il pensiero ma il fatto che un gioco sia un capolavoro indiscusso, non significa che possa piacere a tutti. Magari per il mio gusto personale è un ciofeca. È il bello ma brutto di dover accettare il pensiero altrui. Poi sono bambini a loro interessa divertirsi non essere dei cultori. Non è una critica ma solo il mio pensiero.
Per Mario Galaxy mi dispiace, un vero peccato :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

In tutta sincerità e da come poni la domanda mi sento di consigliarti di regalargli veramente Minecraft e magari fai in modo di comprargli qualche acquisto in game di Fortnite. Questo perchè se tuo zio ti ha detto così sicuramente di riflesso sta manifestando il desiderio di tuo cugino... a quell'età ricevere un regalo che si discosta dal desiderio può essere deludente. Per cui ti direi vai sul sicuro e vedrai che felicità, poi sai che in futuro e per altre occasioni (compleanni o altro) potrai sempre prendergli qualcos'altro.

Urgente: regalare un gioco per Switch