Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PC? PlayStation? Switch? Xbox? Altri sistemi? e perché?

Quale sistema usate principalmente per giocare? Soprattutto perché?



Io in assoluto la Switch dove trovo giochi più adatti ai miei gusti, a seguire la PS per alcune esclusive.
Avventure esclusive su PlayStation e i classici Nintendo su Switch più qualche avventura / rpg

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io preferisco la playstation di solito ma al momento sono su serie s visti 3 anni di gamepass a 60 euro, oltre alla cara vecchia ps4
Gioco un po' tutto comunque ma se non avessi nulla per prima prenderei ps5, le esclusive mi piacciono molto di più

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Io ho attualmente in attivo ho Ps5, Ps3, Xbox Series S, Nintendo switch, Nintendo 3DS e PC.
Ti spiego in sostanza perché le utilizzo tutte. Ps5 è la mia console principale. Sono ormai "fidelizzato" a Sony perché ci sono alcune esclusive che ormai sono diventate tra le preferite di sempre. Su Ps5 utilizzo il Plus premium per recuperarmi quei tripla A che voglio giocare e recuperare qualche classico comodamente seduto sul divano (anziché stare al pc che in genere tendo ad evitare anche per il lavoro che faccio). Poi mi piace prendere i trofei su quei giochi che apprezzo particolarmente.
Ps3 ce l'ho ancora montata perché sostanzialmente la uso per recuperare titoli psx e ps2. (Attualmente sto giocando Klonoa per psx, infatti).
Xbox Series S, la uso quasi esclusivamente per il GamePass. Recupero parecchi Indie carini ed esclusive Microsoft.
Nintendo switch, la utilizzo per le esclusive Nintendo come Mario e Zelda, e per recuperare classici su Nintendo Switch Online. Poi il fattore portabilità è comodissimo.
Nintendo 3DS, lo utilizzo ancora per recuperare titoli 3DS che mi mancano e titoli NDS per lo stesso motivo.
PC, come detto su, tendo ad evitare per la scomodità di star sulla scrivania col monitor. Lo utilizzo solo se non ho altre possibilità di recuperare qualcosa.

 

@Miroku in generale non è un genere che gioco spesso. Vado sempre in base alle esclusive o dove ho modo di spenderci meno. Ad esempio, Halo xbox, Doom su PlayStation plus ecc.

Per Klonoa sono andato di originale perché conosco gente malata fino al midollo di quel gioco e mi ha consigliato di recuperare l'originale. Non ho problemi a giocare gli originali in genere, anzi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

PS5 in primis, a seguire Switch e X a seconda delle esclusive. PC lasciato da tempo, troppi upgrade e rotture che col poco tempo....

 

In verità mica vero. Io non ho un hardware al passo ma comunque aggiornato e va bene lo stesso. Il processore è di 9 anni fa così come la scheda madre, poi il fatto di essere passato a Linux di recente mi ha alleggerito la macchina. Purtroppo ci sono solo i layer di compatibilità di mezzo che un po' frenano. Questi però sono più discorsi da smanettoni. In ogni caso non bisogna avere per forza tutto top di gamma per giocare su PC.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Fino a qualche anno fa PS4, poi è arrivata switch di prepotenza che tra comodità d'uso ed esclusive è diventata la mia console principale. Uso molto anche la PS5, ma i giochi di ruolo sono troppo comodi su Nintendo, oltre al fatto che è l'unica che s'impegna nel produrre JRPG esclusivi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Gioco prevalentemente al pc perche ci sta piu scelta nei controlli e più risparmio in tutto. Ho votato switch perche è effettivamente (tra le console) quella che uso di più, si adatta bene per le feste in famiglia, al cesso e in trasferta! Senza contare che i giochi esclusivi nintendo sono capolavori

 

Sono d’accordo su Nintendo è come se ci fosse un controllo sulla qualità del prodotto maggiore che altrove. Le altre piattaforme hanno giochi splendidi, ma anche tanta spazzatura

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Current gen: Switch, Xbox One X, Ps4

Retro: Super Famicom, Sega CD, Saturn, Psx, Ps2, Famicom AV, Gamecube, Xbox, Ps3, GB Micro, Ds, Psp

Queste console sono quelle che utilizzo e che ho sempre montato per utilizzarle all'occorrenza.

Sostanzialmente multi vado di One X ed esclusive vado di Switch e Ps4.
One X significa One X e non Series X, giusto per specificare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Principalmente PC per la versatilità e il parco software, poi sono un appassionato quindi... Ho votato anche altro perchè ci affianco console portatili, al momento il 3DS, per l'estrema comodità (e per i giochi ovviamente).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Possiedo:
PS4-3-2-1, Switch-3DS-DS-Wii-GameCube-GBAdvanceGBColor, XBOX Series S e PC
Se mi è possibile gioco sempre su console/PC più aggiornate altrimenti nel caso (per esempio) delle esclusive recupero su console originaria (esclusi ovviamente giochi come Tombi che Reitail è una croce da recuperare)

In genere non gioco su PC per il semplice fatto che non mi piace starci davanti nonostante i confort, ma se devo recuperarmi un gioco tipo Tombi appunto, o un titolo che è GBColor che senza save state è solo una tortura cinese, allora vado di Save State e cerco di godermelo al meglio (un esempio lampante: Shantae del GBColor, senza save state sarei impazzito)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Preferisco pc, prezzi dei giochi molto più bassi e possibilità di giocarli al meglio. Ps5 invece per le esclusive ma a parte returnal dall’uscita sony non ha tirato fuori nulla di nuovo. Manca steam deck che è un ottima alternativa al pc e oltre a essere la miglior console portatile.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io in genere gioco sia su PS5 che PC. Tra i 2 gioco per la maggiore su Console perché metti su, fai l'aggiornamento e giochi, cosa che dei giochi richiedono uno abbastanza considerevole per giocare sul PC, poi stargli sempre dietro costa una cifra.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho iniziato con PlayStation.. il mio primo gioco e stato metal Gear solid ... La storia ovviamente e da lì e nata la mia passione. Poi man mano ho ampliato i generi e amo un po' tutto ho varie consolle Xbox .. e nintendo ma la PS resta la mia preferita

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho sempre preferito giocare su PC, solitamente perché certi giochi che amo non si possono usare con un controller, tipo i Total War.
Non sono mai stato tipo da "PC master race" e cagate del genere, non sono nemmeno super tecnico con PC della madonna e componenti interni che conosco a memoria, per me basta che i giochi girino bene e sono contento.
Ho sempre usato anche le console, quando le ho, ma nulla mi fa sentire più comodo di un mouse e una tastiera. Con i controller devo sempre un po' faticare ad abituarmi xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Diciamo che ho (finalmente) recuperato solo da poco una ps4 perché avrei davvero tanto da giocare, ed è la console principale posso dire. Ma devo ammettere che praticamente la mia psp alle volte la riprendo, e forse la sto accendendo maggiormente in questo periodo, sia per comodità che circostanze, ma soprattutto perché sto rigiocando dei titoli anche ps1 (nostalgia) e mi lascia “spaziare” tra più possibilità 😆🤭 Per la Switch Lite ci farei un pensiero per qualche titolo esclusivo ad esempio Pokémon (le vecchie Nintendo me le son tolte tutte le volte 😕).
Ben conservate: ps2, xbox360

PC? PlayStation? Switch? Xbox? Altri sistemi? e perché?