Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Giochi in digitale

Siamo ad un mese dalla chiusura del 2019 e sarei curioso di sapere quanti giochi avete acquistato in digitale quest anno e se sono stati meno/pari/di più delle copie fisiche. Fatemi sapere anche il perchè della scelta

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
8 Utilità

Io penso di aver acquistato solo giochi fisici per PS4 quest'anno. Questo perché mi piace collezionarli, e averli fisicamente li fa sentire più "miei". Il digitale non lo digerisco molto, in primis perché lo sento come estremamente volatile (nonostante sia consapevole che anche nei giochi fisici la componente online dovuta alle patch etc è ormai fondamentale) e poi riesco ad avere meno il polso della situazione rispetto a cosa ho e cosa no. E tra l'altro trovo che, estremi saldi esclusi, i prezzi per il digitale sullo store siano nettamente più alti rispetto alla controparte fisica che si può trovare online o saltuariamente nei negozi. Discorso a parte per il PC, che uso meno e dove invece ho pressoché tutto digitale in quanto il commercio delle Key è estremamente più conveniente e le controparti fisiche spesso non esistono neanche, col difetto che però tutto è molto frammentato nei vari servizi disponibili.. lì davvero dovrei mettermi a catalogare tutto per capire effettivamente cosa ho e in quale servizio.

 

@Randolph Carter GOG lo uso rarissime volte, Humble Bundle lo uso raramente per i Monthly interessanti e solitamente da le key Steam, i DRM free li scarichi e tieni il backup su HDD, poi se stanno magari anche su Steam ti basta cercarli nello store e segnalarli come "giocato su un'altra piattaforma" ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

io ho quasi tutta roba comprata a pochissimo in digitale, ad esempio i dark souls a 10-15 euro, e la roba del plus.
Poi prendo i giochi nuovi sui 50 euro al d1 che vendo appena finiti praticamente allo stesso prezzo
E va benissimo così, inutile lasciarli a prendere polvere, comodità infinita, avessi tenuto tutti i giochi avuti in vita mia avrei una stanza solo per quello, e ci avrei perso un infinità di denaro.
Al momento ho 0 dischi ed ho giocato quasi gratuitamente death stranding

poi tra l'altro non ha senso tenere un gioco che non toccherò mai più
Dark Souls appunto lo rigioco qualche volta con gli amici, invece death stranding basta non lo toccherò mai più, per fare un esempio

 

@pi4c3 a vabeh quindi uguale!! E se non li fai quindi gli aggiornamenti il gioco si blocca o quando è nella play lo puoi giocare tutto....quando vuoi?
T chiedo perché non ho a casa connessione 😁 e sono inesperto sul digitale....
Ma qualche volta provvederò 😅

 

Di solito sulla play puoi installare prima una parte ti fa cominciare a giocare un po
Ma per giocare online e completo devi aspettare che sia del tutto completo

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

tutto in digital, fisico non compro quasi più nulla dato che conviene 100.000 volte di più il digital grazie agli sconti e al fatto di poter fare sharing con i propri amici.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Applico la mia solita politica: digitale su PC e fisico per le console.
Nonstante il digitale sia più conveniente e al prezzo di un gioco per console mi rifaccio la libreria, ho recuperato più titoli fisici per 3DS e PSP.
Non voto il sondaggio perchè sono imparziale su quale sia il canale di riferimento migliore, essendo che hanno entrambi pregi e difetti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Digitale 0 . Non pago per una cosa che non posso avere fisicamente , non compro cose che possano danneggiare il "negozio" ,in futuro se si continua così sarà un problema. In più un gioco fisico lo puoi vendere prestare o regalare. se mi vendi il digitale non devo pagare trasporto, ricarico del negozio, la custodia il CD la copertina ecc ecc. Dovrebbe costare la metà.

 

Inoltre, ci sta un piccolo problema, il mercato del usato conviene a noi videogiocatori ma all'azienda in sé no. Quelli son soldi totalmente persi, non ricevono nessun guadagno. Comprare in digitale, per certi giochi, é anche una forma di finanziamento.

Io compro in digitale su PC, sempre, mentre su ps4 tendo, quando posso, a comprare i giochi fisici.

 

@Haurlim già, preferisco finanziare loro direttamente e magari vedendoli risparmiare su spese accessorie come il fisico e la distribuzione escono titoli più completi e meno fenomeni come le microtransazioni per far soldi...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io ormai compro solo digitale qualche volta fisico, ma raramente, soprattutto per una questione di spazio a casa.
Alla fine tra disco e digitale, non mi cambia nulla, l'importante è il gioco in se per se

 

esatto esatto, anche lo spazio conta e non si possono comprare ogni volta 3-4 librerie nuove per poterci mettere altre 300 custodie. A quel punto, meglio affittarsi un magazzino intero adibito a quello scopo (stipare la collezione).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tutti, non acquisto copie fisiche dopo aver preso la ps4 il primo anno, lo faccio perché avendo la fibra mi viene comodo poter scaricare ecc, sono più sicure sotto il punto di vista del disco che non si può rompere e non devo andare in negozio a comprarle o aspettare particolari sconti, quando invece ho tutto pronto sugli store.
Inoltre occupano meno spazio e poi visto il notevole aumento chi non lo dice che tra un po' non si potranno pure rivendere pure queste?

 

Se si compra solo digitale tutto ciò che é vendita del prodotto fisico chiude. Se si pensa che i posti persi verranno recuperati in altro modo io purtroppo non lo penso. Detto questo mica sono portatore di verità. É solo una mia idea e spero proprio di sbagliarmi .

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Li ho comprati tutti in digitale, l'ultimo che ho comprato fisico è stato Red Dead Redemption 2 perchè ci tenevo ad averlo. Il perchè è che molto piú spesso trovo sconti interessanti sui giochi in digitale

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Solo fisico niente digitale, piuttosto non acquisto il titolo, come è già capitato. Anche se ammetto che dei titoli li ho comprati magari non quest'anno non mi ricordo e non ci ho fatto caso. Il perché è molto semplice: mi piacciono le custodie anche se purtroppo fanno economia con il manuale, anche se devo dire che il digitale magari per certi versi è più comodo. Ma la cosa non mi interessa minimamente e non mi basta.

 

@calliope1305 Io l'avevo trovata di The Witcher 3 ma era una particolare edizione di Amazon. Poi raramente qualche manuale decente lo trovo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Di solito compro più digitale che fisico per una questione di prezzo, perché mi scoccia infilare il dvd e perché ormai di contenuto su dvd ne è rimasto ben poco, ma se conviene non disdegno il fisico, riguardo alla quantità lasciamo perdere che mi faccio schifo da sola, quest'anno ho proprio perso il conto! xd

 

@mitex si hai ragione, conviene a chi se li vuol rivendere, io non li rivendo mai, ne sono gelosa, in 20 anni che ho videogiochi miei ho venduto un Crash Bandicoot per la prima PS solo perché lo avevo vinto (non ricordo più in che modo) e non avevo la PS :D

 

@Kaos Anch'io la penso così, che sia fisico o digitale io, poiché compro solo giochi di cui sono convinta che mi piaceranno, ne sono gelosa e non ci penso minimamente di separarmene!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

I giochi che mi interessano spesso hanno prezzi simili tra lo store e lo scatolato, quest'anno mi sono dedicato di più ai secondi, Detroit, Rdr2, Until Dawn, Horizon, Man of Medan...vederli sullo scaffale ha sempre un certo fascino 😍

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

sinceramente quello che costa di meno, se possibile meglio in digitale per comodità personale, una volta scaricato ce l'ho sulla play e non devo sempre a togliere e mettere il disco ogni volta, digitale e fisico è indifferente per me, in quest'anno vediamo ne ho presi 4-5 fisici e mi sembra una decina in digitale o di più

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quest'anno ho comprato solo Cuphead perché morivo dalla voglia di giocarci! Non riuscivo ad aspettare il DLC(Cuphead 2?) per avercelo in formato fisico.
Mi piace collezionare videogiochi ed esporli in bella vista. Mi aiuta anche a capire quali devo giocare e che non devo comprarne altri xd
In questi ultimi tempi sono molto tentato di passare al digitale soprattutto per gli sconti e il non dover cambiare ogni volta il disco.
Penso che con l'arrivo della PS5(quindi anche degli SSD su console) passerò al digitale e il fisico lo terrò solo per le collector's

Giochi in digitale