Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come tenete traccia dei giochi che giocate?

Oltre a Ludomedia, qualcuno di voi usa un metodo fisico o digitale per annotare i giochi che gioca, quando li inizia e quando li finisce? Oppure semplicemente vi annotate pensieri?
Sono curiosa di sapere se avete quaderni, liste, fogli Excel, app particolari...fino ad ora mi son segnata i giochi che inizio e finisco su una semplice tabella. Ma vorrei passare a qualcosa di più fisico e più orientato verso un diario di gioco. Quindi cerco un po' di idee e spunti visto l'anno nuovo alle porte. Oppure semplicemente giocate e basta? Grazie!

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Per la lista dei giochi in sé, mi basta Ludo. Poi ciò che mi interessa maggiormente tener tracciato sono i Trofei su PlayStation, quindi PSNProfiles è l'assoluto sito di riferimento, mio e di tutti i cacciatori di trofei in tutto il mondo. È parecchio dettagliato e completo di vari dati e statistiche e mi ci trovo benissimo da anni. Amo rivedere il mio percorso in questi ormai 13 anni di caccia ai trofei, con un interesse cresciuto sempre di più nel tempo fino a prendermi completamente; rivedere i trofei che mi hanno creato più difficoltà e sofferenze negli anni, quelli di cui vado più fiero o che mi sono rimasti impressi; infine ripensare alle varie e tante persone che ho incrociato negli anni di boosting online, alcuni diventati anche buone conoscenze, da tutto il mondo. Senza PSNProfiles sicuramente la mia passione per i trofei non sarebbe affatto cresciuta e sviluppata allo stesso modo!

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

gioco e basta/utilizzo anche il sito backloggd, che è simile a ludomedia ma sembra avere un futuro più promettente asd
per il metodo fisico c'è una utente sul sito che aveva fatto un quadernetto apposta, ma non mi ricordo chi è

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ho fogli excel per tutte le evenienze. Per i giochi giocati ne ho uno con una cartella per ciascun anno dove segno essenzialmente titolo, piattaforma e mese nel quale l'ho finito. Per mio gusto personale, segno anche quando di un gioco ho fatto tutto il possibile e una valutazione (positiva/negativa e una categoria a parte per i mastropezzi, in vista di eventuali top di fine anno)

 

Più o meno come faccio io, per ogni anno mi segno i giochi giocati. Ho anche creato una lista separata con i giochi solo iniziati...a volte gioco più giochi nello stesso tempo e mi piace poter vedere che questi giochi li finisco. È stato più un esercizio per me, una volta iniziavo troppi giochi e poi li dimenticavo/abbandonavo. Ora devo dire che son migliorata sotto questo aspetto. Per questo per il nuovo anno cercavo qualche idea in più. Grazie per la condivisione Steto

 

@Alis80 Con i giochi iniziati per me dipende. Solitamente avvio un gioco, ma dopo poco mi rendo conto che magari non è il momento giusto: quando deciderò di riprenderlo sarà completamente da capo quindi solitamente non li conto. Ci sono giochi che magari finisco e poi ho necessità di riprendere più avanti per altri motivi: ad esempio se ci sono aggiunte successive (aggiornamenti e DLC). Grazie a te per la risposta

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io utilizzo molto spesso How Long To Beat per le tempistiche, poi ho Backloggd per tenere traccia meglio delle varie tipologie di liste che faccio (2025, 2024, best H&S Action, Best Capcom etc), Ludomedia non lo uso praticamente più tranne qualche intervento per interagire con gli altri utenti ma finisce lì.

 

How Long To Beat lo uso così senza account anche se ho sempre pensato di tenere una traccia dei giochi giocati. Mi piace vedere le ore di gioco. Grazie per la condivisione!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho una lista degli acquisti sul cellulare e una lista dei desideri sulla play e poi li spunto mano a mano...è comodo e mi piace rileggere ciò che scrivo e aggiorno!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Uso Ludomedia come registro e vi scrivo le mie impressioni su ogni titolo che vado completando. Ovvio che non uso questo social solo per quello, ma è un'ottima cosa poterlo fare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A parte ludomedia assolutamente niente, gioco e basta. Gioco così poco che mi ricordo tutti quelli fatti che ho sia completati che interrotti. Parecchi anni fa però, ai tempi delle videoteche quando li noleggiavo, tenevo un semplice foglio di carta in cui segnavo, fine settimana per fine settimana, che gioco prendevo; solo per curiosità mia, preferivo non giocare lo stesso gioco tutti i fine settimana e spesso, credo, non ci riuscivo nemmeno perché veniva noleggiato da qualcun altro.

 

Che tempi quelle delle videoteche! Lo ricordo ancora. Io andavo in una videoteca a noleggiare film e dopo un po' avevano aggiunto anche i videogiochi!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Chiaramente ludomedia prima di tutto. Entrai qui proprio per tenere traccia della mia collezione dietro consiglio di un amico.
Oltre a questo uso il blocco note del telefono. Sia per tenere traccia dei giochi che vorrei acquistare che per quelli che ho ordinato.
Lo uso anche per segnarmi tutti i giochi finiti durante l'anno e la piattaforma sulla quale li ho giocati.
In questa maniera mi rendo conto di quanti titoli ho giocato in totale e quanti per piattaforma.
Prima di farlo non avevo idea di quanti fossero, pensavo di giocarne molto meno.

Come tenete traccia dei giochi che giocate?