MEGATHREAD 30 - Retrogaming
Per Retrogaming si intende ovviamente il giocare giochi vecchi. In questa sede di discussione, per gioco vecchio intendiamo qualsiasi gioco uscito dalla sesta generazione (DC, PS2, GC, GBA) in giù.
Qual è quindi la vostra esperienza col Retrogaming? Rispetto ai giochi moderni, date maggiore tempo a una delle due categorie? Se sì quale? Oppure dividete equamente il tempo tra le due, o magari ancora, siete esclusivamente dei retrogamer? Quali sono i vostri titoli preferiti del passato?
Parlate liberamente di tutto ciò che vi viene in mente su questo argomento.

Kazuma Kiryu
Retrogamer incallito da prima che si coniasse il termine. Sempre affiancate console di nuova generazione a quelle vecchie, non a caso ai tempi della prima Psx, giocavo anche a Nes e MD. Preferisco sempre e comunque il retrogaming ai giochi odierni, tranne sporadiche eccezioni di titoli, solitamente tripla A degni di nota per i miei gusti.
nuggets619
Io annualmente penso che il bilancio sia un 80/20 a favore dei giochi moderni. Cioè alla fine è tutta questione di interesse del momento, non è neanche avere una preferenza tra gli uni e gli altri. Quest'anno ho giocato wind waker, suikoden, devil may cry. Ne ho ancora tanti che voglio giocare ma seguo l'istinto e basta
UnderWorld
A volte intendono retrogaming qualsiasi cosa passata i 2 anni, quindi vuol dire che ho giocato il 99.999% del tempo retrogames.
Kazuma Kiryu
Retrogaming è tutto ciò che non viene piú prodotto per il mercato ed è fuori produzione. Molto semplice.
Enima
@Underworld Meditabondo quindi Baldur's Gate III è retrogaming? Ma che ragionamento è
UnderWorld
@Enima lo vorrei sapere pure io sta cosa(non so dove gli è uscita sta roba), infatti ci scherzavo dicendo che allora io gioco solo retrogaming quindi
UnderWorld
@Kazuma Kiryu si lo so, tranqui
Kazuma Kiryu
Se il commento è rivolto a me, logico parlassi di sistemi fuori produzione e relativo software.
Enima
era in risposta ad underworld, per questo lo ho citato nel commento
Lapassionedelverogamer
Fino a 2/3 anni fa io e il retrogaming eravamo due mondi opposti. Non è facile per un "gamer moderno" tornare indietro nel tempo, senza QoL e tutto il resto. Però, piano piano, sono riuscito a superare questa cosa, FF7 e Metal Gear Solid sono stati fondamentali in questo, mi hanno fatto rendere conto che un gioco può avere 30 anni ed essere comunque più attuale e divertente di roba che esce oggi. E adesso, non guardo più l'età del gioco, ma vedo semplicemente se mi interessa
.
Sul cosa si può considerare retrogame, me lo chiedo anche io. Mi verrebbe da dire che tutto la roba uscita prima del 2006 lo è, non riuscirei mai a definire Dead Space o Deus Ex HR "retrogame"
Lapassionedelverogamer
Comunque i post di Ludo Forum a me non escono mai nella bacheca, non so per quale motivo
Ludo Forum
@Lapassionedelverogamer controlla le opzioni di notifica in alto accanto al pulsante partecipa
Lapassionedelverogamer
@Ludo Forum è seguita in home, ma non avevo le notifiche attive, a sto punto lo faccio
"Ciao ragazzi sono Enima, attivate la campanellina per restare sempre aggiornati!"
Ludo Forum
@Lapassionedelverogamer che aspetti, non puoi perderti la migliore stanza del sito (assieme a Ludocraft, Ludo Top e Pokémon Pocket, parere imparziale)
UnderWorld
Un ads che il mio adblocker non riesce a bloccare
Fonzie
Va a periodi, diciamo che non mi oriento sul fare retrogaming o gaming contemporaneo ma mi baso piuttosto su quello che voglio giocare. Recentemente ho giocato molta roba pc fine anni 90 però adesso sto giocando quasi tutti giochi ps5 perchè ci sono andato pesante coi recuperi fisici. Non vedo nei giochi vecchi una qualità aprioristicamente superiore ai nuovi, odio questa retorica la reputo veramente becera, penso che tutte le epoche abbiano bei giochi e mi focalizzo su quelli piuttosto che sulla data d'uscita. In tutto ciò una differenza reale è la piattaforma perchè le vecchie console sono facilmente emulabili e giocabili ovunque, quindi tendo a tenerli come riempitivi quando sto solo col laptop e mi annoio. Ultima parentesi, mi fa sempre sorridere come giochi con ormai 20 anni sul groppone non siano considerati retrogaming mentre 15 anni fa i giochi di sesta gen fossero già considerati retrogaming. Capisco le motivazioni che portano a vivere la settima gen come una linea di demarcazione, tra hd, online e fioritura di nuovi generi a discapito dei vecchi, però credo non sia un buon criterio perchè quei giochi iniziano ad essere anch'essi vecchi e non al passo, per mode e tecnologie, con i nuovi nonostante siano molto più similari. Poi ripeto, per molti fare retrogaming è una questione di spocchia, serve più a millantare di giocare titoli con un valore produttivo intrinsecamente maggiore che altro.
Cthulhu
Come dice Fonzie, per me varia molto a seconda del momento e di quello che ho voglia, ma in generale sto sempre giocando qualcosa di retro in contemporanea ai giochi moderni, a volte mi immergo anche in maratone di una serie e vado avanti e indietro nelle gen senza problemi, andando anche molto indietro tipo Atari 2600 o C64
Mr. Rokobot
Oramai gioco solo ed unicamente ai retrogames a parte qualche rarissimo caso in cui gioco agli odierni (da inizio 2025 fino ad ora, ne ho giocato solo uno).
Giocando a dei titoli moderni, ho notato che la noia mi sale molto velocemente fino ad arrivare ad un livello fastidio supremo.
Insomma, in poche parole, preferisco giocare e completare un titolo vecchio (anche mai giocato), che mettere anche solo le mani su quelli moderni.
Myggdrasil
Annunciano gioco nuovo: 🥱
Annunciano remaster di Final Fantasy Tactics: 😍
Qui mi sorge un dubbio: le remaster contano come retrograming?
A mio avviso alcune no, perché aggiungono molti quality of life al gioco. Quest'anno ho giocato Ocarina of Time su Nintendo 3DS, ma non l'ho considerata un'operazione di retrogaming. Giocare l'originale deve essere stata un'esperienza completamente diversa.
Uso molto la PlayStation 2 e la funzione di retrocompatibilità della Series X.
Molti dei giochi che amo di più sono usciti a cavallo fra gli anni '90 e i 2000.
Reputo i giochi vecchi migliori dei nuovi? Non necessariamente, ma trovo che l'immaginario dei videogiochi non si sia evoluto molto negli ultimi dieci anni, e il proliferare di tutti questi remake è un po' un sintomo di questa cosa. Escono ancora giochi molto caratteristici, devo dire, con un immaginario tutto loro, ad esempio di recente credo che ce l'abbiano fatta E33 e Starfield, ma il punto del discorso è che molti dei giochi considerati vecchi non sono veramente vecchi. Lo sono se guardiamo la data d'uscita, ma sotto sotto rappresentano ancora lo standard. Morrowind è invecchiato davvero? A mio avviso molto meno di Oblivion; Gothic ha ancora tanto da dire; Perfect Dark? Non ne parliamo.
E anche andando più indietro, riusciamo davvero a definire vecchi giochi come Castlevania IV o Super Mario?
Sono divertentissimi e giocabilissimi ancora adesso, e sono intuitivi, non parliamo di capire come muoversi in Daggerfall (gioco che invece risente tanto del tempo trascorso, ma coi GDR i veri punti di svolta sono stati BG e Morrowind).
Insomma, il motivo per cui spesso gioco tanti giochi vecchi è perché incredibilmente non percepisco uno stacco troppo netto fra passato e presente come invece capita a tanti giocatori.
Credo che i giochi che mi danno la sensazione più forte di vecchio siano quelli dell'epoca PlayStation/Nintendo 64.
Nei giochi 3D ci sono state davvero tanti sviluppi, ma credo che con la PS2 e la prima Xbox abbiamo bene o male raggiunto lo standard (pensate a cose come Devil May Cry, Halo, Resident Evil 4, God of War, Shadow of the Colossus).
Il problema di tanti giochi contemporanei è che non mi sembrano affatto "nuovi". Non cerco la nostalgia, cerco la novità, ma faccio fatica a trovarla
DrewSparda
Fra recuperi retrò e giochi più recenti mi capita spesso e volentieri di dare la precedenza ai secondi, però recupero e gioco molto volentieri titoli PS1 e PS2 sia sulle console originali o magari sotto forma di remastered perché secondo me in quelle generazioni lì si sperimentava molto, non per nulla diversi giochi di quinta e sesta generazione hanno creato degli standard e influenze che persistono tutt'ora.
Divinus Andrea
soccer browl....questo è un capolavoro retrò qualcuno di voi...ricorda'???
Mr. Rokobot
Io ricordo Soccer Brawl per Neo Geo
Divinus Andrea
@Mr. Rokobot bravissimo...qua si parla di final fantasy VII.quelli retrò sono altri o mi sbagliio? anche capitan commando...o cadillac dinosaurs...questi sono retrò o sbaglio'?
Cthulhu
@Divinus Andrea Beh dai anche FFVII ormai è definibile retro
Artemio
Mi divido mediamente 50 e 50
Meta tempo gioco a robe relativamente nuove, diciamo degli ultimi 6/7 anni, l altra metà mi ridedico a qualche classico, giù nel tempo fino al NES
Artemio
(Non li traccio qua perche dovrei prendere ferie solo per aggiungere il backlog di tutti i retrotitoli...)
Thylan436
Praticamente ormai mi gioco quei 2-3 titoli l'anno "nuovi" e per il resto mi dedico più al retrogaming, in particolare negli ultimi anni alla Dreamcast e da quest'anno al Saturn, due console che purtroppo all'epoca non avevo. I giochi odierni non riescono a prendermi più di tanto ormai, magari posso avere un hype iniziale ma poi li finisco con pigrizia, raramente sono in quello stato di "non vedo l'ora di tornare a casa per andare avanti". Con quelli retro invece ancora mi capita per fortuna, probabilmente c'entra anche il fattore nostalgia ma credo sia solo quello, ho proprio un feeling diverso quando mi approccio a un gioco retro
Enima
Faccio molto retrogaming per gusto personale o a seconda del periodo, per indisponibilità nel poter giocare roba più nuova. A meno che non ci saranno ulteriori avanzamenti significativi nelle tecnologie non credo che potrò mai considerare i videogiochi in alta definizione (da ps3 in poi) come retro