Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La scomparsa del mercato retail si avvicina più rapidamente del previsto?

I nuovi dati provenienti dal Regno Unito parlano chiaro: la crescita del mercato digitale è sempre più rapida. Gli ultimi dati di GfK tracciano un quadro piuttosto preciso del mercato britannico attuale, dove ben il 45% delle vendite di titoli tripla A su console proviene dal segmento digitale. Una crescita indirettamente confermata anche dal CFO di Electronic Arts, Blake Jorgensen, che di recente ha rimarcato l'ottimo andamento del digital delivery per le serie sportive di FIFA e Madden. Se si analizzano i dati del 2016, si può notare una crescita esponenziale del settore: lo scorso anno GfK stimava infatti un'incidenza ...

Continua la lettura su multiplayer.it

6 novembre 2017 alle 19:50

Condiviso da Chessin e altri 2.Piace a 3 persone, 15 persone

 

"Confidential digital data, shown to GamesIndustry.biz, reveals that the digital-to-physical split on some AAA console games now exceed 45% in the UK."
Ovvero dei dati che non possiamo mostrarvi e non possiamo dirvi dove li abbiamo VISTI, rivelano che su ALCUNI titoli AAA il 45% delle vendite è stato digitale. Che senso ha un articolo del genere? Tales from my ass come fonte proprio asd

 

Dei veri furbi
Paghi lo stesso per avere un download che possono annullare in qualunque momento
E il retail sempre

 

ma chi prende in digitale lo fa anche perché risparmia(su pc a prescindere e su console magari smezzando o comprando su store esteri per la one) asd non penso che esista qualcuno che a parità di costo preferisca non avere il disco, cioè al massimo sulle portatili ha senso "a prescindere" il digitale(più per la paura di perdere le cartucce che per altro) peccato che lo store nintendo sia la roba più oscena mai creata per prezzi e politiche varie asd

 

Puoi dividere con un amico su ps4, spesso trovi card psn con il 10-15% di sconto e nel mio caso vivo all’estero e alcuni giochi non sono localizzati in italiano qui: per questi motivi io compro tanto in digitale.

 

Comprerei molto meno. Va poi detto che in Inghilterra sono fissati con il digitale basti pensare che non esiste quasi moneta contante.

 

a me non farebbe ne caldo e ne freddo la cosa, anche perché già acquisto prettamente in digitale quindi. Chiunque dica che non si deve prendere in digitale la roba perché un giorno, chiudono i servers e perdi tutti, è semplicemente fuori.

 

In questa generazione ho comprato praticamente solo in digitale, veramente comodo e mi ha risolto molti problemi di spazio, magari alla prossima no, ma tra 2 generazioni di console il lettore scomparirà probabilmente, o comunque faranno 2 versioni, una con il lettore e l'altra senza a un prezzo inferiore.

 

il mercato si sta spostando sempre di più dal lato digitale ma penso sia quasi impossibile far scomparire il retail, c'è davvero troppa gente che ama avere il gioco fisico

 

Vi anticipo: potete già iniziare spolliciare in giù sisi
A volte mi fate domandare se siete videogiocatori o amanti di scatolette di plastica tutte uguali 🤔

Preferire il retail è un conto, arrivare a comprare "molti meno" giochi o addirittura "smettere con il gaming" solo perché manca la scatoletta porta necessariamente a pensare che quest'ultima sia quasi più importante del gioco stesso, per alcuni qui.

Ricordo che alcuni vantaggi del digitale includono: riduzione di inquinamento e consumo di risorse, maggiori guadagni per gli sviluppatori (punto che dovrebbe interessare a qualunque appassionato di VG) e generalmente riduzione dei prezzi per chi acquista.

E, sì, "scatolette di plastica tutte uguali", perché almeno una volta sapevano meno di catena di montaggio https://static.giantbomb.com/uploads/ori … e contenevano manuali molto fighi.

Pensate a combattere il DRM sul digitale, piuttosto.

 

@Gilpow Guarda, per quel che mi riguarda, il DD non piace. Non mi piace perché non mi offre alcuna garanzia, ad accezione di GOG che mi permette di scaricare l'installer. Se devo pensare che in futuro, i giochi consolle saranno tutti i DD, con i sistemi di oggi, o peggio ancora in streaming,
preferisco non giocare piuttosto che spendere soldi in qualcosa che non è del tutto mio, o almeno non è mio per sempre. Magari tornerò al PC gaming per GOG o per i giochi gratuiti di Steam.

 

@ghejoxx Anche a me non piace il DD che non è DRM-free. Basterebbe farlo capire ai vari Steam e compagnia con i nostri acquisti. Purtroppo pare serva ancora una certa educazione in merito. Per questo avevo concluso con "Pensate a combattere il DRM sul digitale, piuttosto".

 

@m4ddok l'età non conta più di tanto, la maggior parte dei miei amici preferisce ancora il retail per dire, per me tutta quella roba serve solo a prendere polvere, ma sono punti di vista...

 

Sarei proprio curioso di sapere quanti di quelli che comprano in digitale lo fanno al day One, senza condivisioni o Key da siti warez. 😂