Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dipendenza da videogiochi come quella da cocaina: Libero attacca i "maniaci del videogioco"

"Assumono droghe, alcol, non si alzano neppure per andare in bagno e si dimenticano di badare ai figli. E ogni tanto, ammazzano pure la gente."



È così che Costanza Cavalli, editorialista di Libero, definisce i "maniaci del videogioco", in un articolo apparso oggi nella sezione Attualità del quotidiano diretto da Vittorio Feltri. A pochi giorni dai terribili fatti di cronaca giunti da Jacksonville, in Florida, il giornale si scaglia duramente contro i videogiochi e contro i dipendenti da essi, affermando nello stesso titolo che andrebbero "ricoverati in clinica".



"Secondo gli esperti, sviluppano una dipendenza come quella della cocaina". L'ultima volta che i videogiochi erano riusciti a strappare una prima pagina di giornale agli editori risale allo scorso giugno, quando l'OMS definì un disturbo mentale la dipendenza da videogiochi. Quella notizia suscitò discreto scalpore, ed è ripresa oggi dai media che mettono in comune i dipendenti da giochi elettronici con quelli da sostanze stupefacenti.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 agosto 2018 alle 15:40

Condiviso da Nico Giraldi e altri 2.Piace a 2 persone, 9 persone

 

Che cavolata. Non credo proprio che i videogame ti trasformino in un troglodita maniaco con tendenze distruttive e autodistruttive...

 

beh una dipendenza è una dipendenza, e come tale va curata, i tempi cambiano e cambiano anche vizi, fisse. nevrosi e dipendenza, non vedo cosa c'è da scandalizzarsi... poi va beh, libero è un rotocalco non un quotidiano.

 

Hai perfettamente ragione.. le dipendenze sono molto pericolose...peccato che una di quelle più gravi (il gioco d'azzardo) viene pubblicizzata in TV giornalmente perchè lo stato si arricchisce su quei poveracci che si giocano lo stipendio/pensione alle slot o ai gratta e vinci e nessuno pensa a fare articoli su questo...

 

Ma santo il santo....ci sono milioni di problemi al mondo e in questo paese. Pubblicizzano il gioco d azzardo, succedono cose allucinanti di ogni tipo e questi hanno voglia di accusare i videogiochi. Come in tutto, in qualsiasi cosa venga fatta da un essere umano alcuni hanno problemi e fanno cose assurde, ma non vuol dire che se guardo Venerdì 13 andrò in giro come Jason o se gioco a Red Dead mi vesto da farwest e giro con la colt! Deriva davvero allucinante, sembra quasi fatta di proposito per sviare i veri problemi della civiltà moderna. Se gioco ai videogiochi non sono un drogato che poi impazzisce, per avvenire c è un motivo mentale indipendente dal fatto che giochi, guardi un film o passeggi per la strada! In clinica ci deve andare che scrive ste ......ate.... Gioco e smetto quando devo smettere, i bambini invece devono essere aiutati dai genitori a capire quando fermarsi.....!!! Mi preoccuperei di più di chi in auto, mentre guida, manda messaggi o sta su Facebook!