Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Preferite i giochi in formato fisico o digitale? Perché?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

In genere compro i giochi in formato fisico perchè così tra tanti anni avrò il ricordo "fisico" con la custodia di quel giorno da poter toccare ed aggiungere alla collezione. Ma anche perchè se magari acquisti un gioco che poi non ti piace lo puoi sempre rivendere e guadagnarci circa il prezzo a cui l'hai acquistato.
Raramente acquisto in digitale, tipo giochi ad un max di 10 euro se ci sono offerte davvero irrinunciabili, ma comunque giochi non recentissimi e a cui non sono particolarmente legato.

 

La penso come te per quanto riguarda la parte affettiva nel tempo per i giochi in formato fisico. Ma non disdegno il digitale

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Prima prendevo tutto in retail, un periodo stavo proprio diventando un collezionista mi cercavo i giochi più particolari e rari da aggiungere alla collezione, poi ultimamente sono cambiato, per vari motivi non mi piace più collezionare giochi fisici, per motivi di spazio, ho tanti giochi fisici e se continuo a prenderli finirò col non trovare lo spazio proprio, devi prendertene cura, meglio fermarsi ora prima di arrivare a pentirmene, per il costo e per la scomodità, proprio non mi piace più prendere i giochi fisici, ora col digitale è tutto molto più comodo, veloce, è il futuro, è un peso in meno.
Comunque se la voglia di collezionare giochi fisici non fosse sparita avrei continuato, capisco chi ama avere i giochi in questo formato

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

una volta mi piaceva avere i giochi in formato fisico con i loro bei libretti, da quando nelle custodie c'è solo il cd e un foglietto preferisco il formato digitale, così sono anche che no perdo il cd o lo rovino (putroppo mi è capitato che il cane mia ha mangiato un gioco!) maledetto cane ah ah ah

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fisico solo pochi giochi che decido di tenere per collezione (al momento ho Resident Evil Origins, 2, 3, 7, Skyrim, Diablo 3, Tekken 7 e Street Fighter 5 CE) o che prendo a cadenza annuale (Pes)
La maggior parte dei miei giochi che ho sono in digitale perchè preferisco gli indie ai AAA o perchè solo in digitale riesco a trovarli in forte sconto dopo parecchio tempo dall'uscita (magari fisici non si trovano piu' perchè rari o se si trovano costano molto)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

E' chiaro che il futuro è digitale. Il fisico ormai è destinato ad essere solo roba per collezionisti.
Gamestop ormai è ai titoli di coda e l'usato o si vende a privati o nulla. Privati che con il tempo se ne faranno una ragione e si adatteranno al sistema digitale, salvo la minoranza, che rientra nel collezionismo.
Preferisco il fisco ma il digitale ha senza ombra di dubbio i suoi vantaggi. Non aspetti spedizioni, non devi recarti in negozio, a mezzanotte del day one hai già il gioco 9 volte su 10, eviti stress e giochi subito. Il preload sta diventando sempre piu' la regola. Il problema è che le connessioni in Italia fanno schifo e i file dei giochi sono sempre piu' grandi col passare del tempo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Indifferente, quindi compro quasi tutto in digitale perché risparmio un botto di soldi ed è più probabile che fra tanti anni l'avrò ancora a disposizione.
Ho scritto "indifferente" perché nel raro caso di parità di prezzo compro comunque in formato fisico, ha più valore estrinseco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

bisogna tenere conto sia dell'aspetto collezionistico(spesso più costoso) ed il lato convenienza(spesso digital ma non solo).
Personalmente preferisco archiviare tutto sul mio ssd 1tb ps4pro i titoli prei in digitale senza dover dipendere dal cd;
ma è anche vero che se avessi auto i dindi per pigliarmi la edizione figosa di Death stranding con il pupo 1:1 non mi avrebbe dato fastidio l'idea di giocarmelo in cd.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Fisico senza dubbio, anche se purtroppo ormai non son più belli come quelli di una volta. Però mi piace esporli ed ammirarli, anche quando non ho tempo di giocare. Inoltre li posso prestare a qualche amico fidato o a mio fratello, o anche rivenderli un giorno o se non mi piacciono.
Senza contare che spesso girando per negozi li trovi a prezzi inferiori del digitale (quando invece dovrebbe essere il contrario). Compro digitale proprio quando son costretto perché immagino che fisico non uscirà mai.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ah, non sapevo avessero inventato giochi in formato digitale 😱

Edit. Cmq è una questione di sinestesia. A me piace guardarli, toccarli, spolverarli, organizzare i giochi, e pure litigare con la mia compagna quando arrivano giochi nuovi. Tra l altro non gioco, sono solo un feticista, quindi se non è materiale, il feticcio non raggiunge il suo scopo...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

fisico...poterlo ammirare,toccare con mano,e perchè odorarlo appena spacchettato....tutte delizie che sono impareggiabili...gustarne il design della copertina e averlo sullo scaffale credo che siano belle soddisfazioni per ogni appassionato che si rispetti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se posso, compro sempre la versione fisica. Sono molto scettica sull'acquisto di giochi in digitale perché ho sempre paura che, terminato il servizio di quel rivenditore, i miei soldi vadano a fondo perduto e non possa più usufruire del gioco che ho acquistato. E dato che se compro, il più delle volte è perché son convinta che apprezzerò il titolo (e spesso la sensazione è confermata), mi dispiacerebbe perdere quel titolo. Quindi, col fisico ho la sicurezza che il gioco resta mio, a prescindere da cosa accada in futuro o dai difetti che possono sorgere (se si raschia il disco, ciaone).
Tra l'altro, la copia fisica posso prestarla tranquillamente ad amici per far provare loro il titolo, mentre col digitale il processo è più scomodo.
Ultima, la versione fisica ha spesso degli extra di cui è difficile usufruire con l'edizione digitale. Tipo, i mini-artbook, le soundtrack e tutto il resto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io amo la versione retail,sia per collezionismo e sia perché sono un giocatore vecchio stile. Compro in digitale,ma solo in relazione a giochi impossibili da trovare in versione fisica,o proposti a prezzi troppo alti,tra costo gioco e spedizione( ultimo acquisto,i giochi della serie Mega Man,le due Legacy collection e la Legacy X collection,in offerta sullo store nella sezione Giappone, mentre ho acquistato in formato fisico,ed a un prezzo conveniente, solo Mega Man 11).

Preferite i giochi in formato fisico o digitale? Perché?