Traverse Town ha pubblicato un'immagine nell'album Kingdom News riguardante Kingdom Hearts II
Come 20 anni
"e le fante?" Il più grande dei minchioni dal 2013
SOLERO condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere SOLERO, aggiungilo agli amici adesso.
Come 20 anni
Porto una discussione da fuori qua: "i videogiochi in termini di scrittura sono perlopiù orrendi".
Non è la prima volta che esce fuori l'argomento e sono sempre dell'idea che sia un discorso legato a tanti elementi (una storia scritta male può avere dei bei personaggi e viceversa), o il fatto che un videogioco mette un elemento a puro scopo "ludico" (MacGuffin) mettendo a repentaglio la solidità della scrittura stessa.
Sono dell'idea che i MGS hanno dei problemi di scrittura giganteschi, tuttavia riescono ad essere delle storie ancora oggi molto intriganti, impressionanti ed attuali; è un discorso talmente ampio che mi viene difficile non perdermi in un bicchier d'acqua, quindi la parola a voi
Si tratta del medium più "variegato" in assoluto e non si può chiedere a tutti i giochi di avere una buona "scrittura", credo sia un retaggio del periodo nel quale si cercava di legittimare il gioco come forma d'arte accostandolo ad altri media, in primis film, cosa che poi ha creato figli e figliastri: in quest'ultima categoria giochi "puri", ad esempio simulatori di guida, esperienze dallo spirito arcade che poi nel tempo, per cercare di darsi un tono, hanno cercato di colmare il gap includendo elementi di narrazione.
@SOLERO Giusto per capire cosa intendi: che ne pensi dei giochi di Sam Barlow (Her, Telling Lies, Immortality)? È solo una questione di intenzione (appunto l'intenzione di legittimare attraverso, come dici tu, l'uso della cinematografia)?
A volte penso che sia una questione di generi letterari che si affrontano. Nei videogiochi vanno fortissimo la fantascienza e il fantasy, e onestamente, se guardiamo ai libri di fantascienza e fantasy, non è che siano scritti tanto meglio, con le dovute eccezioni. Spesso hanno storie intriganti ma una scrittura carente o mediocre.
Non credo sia la risposta definitiva, ma probabilmente chi scrive per videogiochi si è formato su questo tipo di opere, oppure su anime e manga. Però ritengo che spesso alcune storie nei videogiochi siano percepite come mediocri perché completamente scollegate da quello che il gioco ci chiede di fare.
Un gioco scritto bene per me è Ocarina of Time 🤔
Quest'anno ho letto una raccolta di saggi sul Global Manga, in uno distinguevano la differenza tra i manga giapponesi e il comic occidentale secondo le loro "intenzioni": il manga antepone la storia al contenuto artistico (quindi la parte grafica è mezzo per la storia), viceversa il comic (che impiega la storia come pretesto per l'arte). Penso che siano due opposti che si trovano sempre più spesso nella letteratura contemporanea e in fondo anche nei videogiochi: anteporre la storia (che può voler dire tante cose: nei romanzi di fantascienza dozzinali è un concetto, una idea) all'arte (banalmente la téchne).
Se andiamo ad astrarre il videogioco nella sua componente più intima possiamo semplicemente vederlo come un complesso di regole. Non è proprio l'ideale per raccontare una storia ![]()
Quando parlo di un videogioco che non mi è piaciuto ne parlo sempre con la consapevolezza che anche gli autori sappiano benissimo di non aver scritto una grande storia, ma principalmente perché in mente abbiamo un concetto molto tradizionale di "racconto", che mal si amalgama con il videogioco.
Come puoi raccontare una storia tramite un complesso di regole? È facile tramite parole e frasi, tramite immagini in movimento, ma tramite il "ludo" come fai? Non dico sia impossibile, è una sfida, ma basti pensare che il videogioco è l'unico mezzo che in un certo senso permette anche al fruitore di esprimersi, e non solo all'autore. Se si dà al fruitore la possibilità di dettare ritmo etc. Come si può scrivere una bella storia? Non è una domanda retorica, sono molto serio.
Il complesso di regole deve insomma essere a servizio completo della storia che si vuole raccontare. Mi vengono in mente due videogiochi molto diversi che provano ad a farlo: Pentiment e Portal 2. Il primo riuscitissimo sotto questo punto di vista, il secondo ci prova, ma il risultato è solo buono: la storia sembra quasi rallentata da tutto quel gameplay.
Ora parliamoci chiaro: il gioco non varrà mai la candela dal punto di vista economico, ma banalmente perché non serve. Persona 5 è considerata una bella storia, ma non è un discorso tipo "Delitto e Castigo è meglio", è un discorso molto più semplice di così: "Persona 5 fa perfettamente il suo, non ha bisogno di una scrittura migliore di così, proprio perché è un videogioco e come racconto videoludico va benissimo". Quando critico la storia di Persona 5 è sempre partendo dal presupposto che io stesso non avrei saputo fare diversamente senza snaturarne il contenuto.
Odiate sto gioco solo perché Samus si dichiara una fiera albanese 🇦🇱
Minchia.
Se Samus è albanese, allora le probabilità di portarsela al letto sono estremamente elevate.
@Midrex Ahiru GaGotoku Chi è albanese? Solero? Mi fa piacere.
Gli albanesi per me sono come dei fratelli, visto che ne ho avute veramente tante di amicizie e adoro la loro simpatia, la loro ospitalità, poi, è una cosa molto rara, visto che ti trattano come un Re.
E poi oh, ho avuto più rapporti con ragazze albanesi che italiane
Gli albanesi sono o tuoi fratelli per tutta la vita perchè gli hai offerto una sigaretta una volta oppure degli incontri in cui pensi di perderla la vita, non ci sono vie di mezzo
C'ha avuto la sfiga mastodontica di uscire nello stesso anno di Elden Ring ma ci tengo a dirvi che questo gioco qua non aveva niente da invidiargli. Mannaggia a me che recupero solo ora.
@Reita.Roses vabbè Xenoblade 3 in verità non è male dal punto di vista di risoluzione, giusto in handheld è un po’ così così, ma in docked si difende sicuramente meglio degli altri (eccetto forse X DE)
Detto questo sono MOLTO curioso di vedere cosa riescono a combinare su Switch 2
Non ci sono interventi da mostrare 😔
Meta_Knight
come 20 anni? mi stai dicendo che avevo solo 14 anni quando uscì kh2?
bloccasterzo
Ma che cazzo dici 20 anni Frà non dire cazzate
Kraikole
In realtà per noi in Europa sono 19 anni (perché era arrivato un anno dopo) quindi non sono ancora 20 anni dai 😂
Traverse Town
Purtroppo non funziona così